Toyota Lean Academy

In Toyota siamo orgogliosi di essere la fonte originale del lean-thinking. La filosofia Lean è nata nel corso degli ultimi decenni ed ora è implementata con successo in tutti i settori industriali a livello mondiale. Tuttavia, le origini della lean si basano interamente sul Toyota Production System (TPS), sviluppato da Taiichi Ohno negli anni '50.

I quesiti principali che di solito sorgono quando si inizia a pianificare la Lean Transformation sono: Come devo fare? Da dove comincio? Chi mi può aiutare con l'implementazione? Cercheremo di dare una risposta a queste domande fornendo una partnership lean che si avvale dell'esperienza diretta nella trasformazione lean.

Il nostro team della Lean Academy ha una vasta esperienza sia in termini di applicazione che di leadership "snella", messi a punto nei nostri stabilimenti attraverso l'approccio pratico che ci contraddistingue. Siamo quindi in grado di guidarti e fornirti pieno supporto lungo tutto il percorso a prescindere che tu sia agli inizi o lo abbia avviato da molti anni. Benvenuti alla fonte della filosofia lean!

Come possiamo aiutarti

Chi siamo

Consigli ed assistenza direttamente da Toyota

Toyota è famosa in tutto il mondo per il proprio modo di pensare, il lean-thinking, nato sulla base del Toyota Production System. In Toyota poniamo molta enfasi su alcuni elementi fondamentali come la gestione visiva, l'approccio 5S e la gestione quotidiana quali metodi che modellano la cultura di un'azienda e la preparano ad una trasformazione "snella". Non puntiamo l'attenzione solo sull'ottimizzazione dei flussi, ma sullo sviluppo delle persone e delle loro competenze, in quanto fondamentali per guidare il cambiamento ottimizzando i processi. Guardiamo anche in profondità all'aspetto comportamentale della leadership aziendale, perchè sappiamo che il supporto ed il coinvolgimento che giungono dall'alto sono la chiave per garantire il successo della lean trasformation che resista nel tempo.

Scopri di più sul Toyota Way

Come avviare un progetto lean insieme

Lean assessment

Il punto di partenza del percorso lean è sottoporre la propria condizione attuale all'attenzione di qualcuno che ne abbia già esperienza diretta, andando insieme alla fonte ed analizzando il flusso, la leadership e le persone.

Scopri di più sul Lean assessment >>

Lean advisory

Membri selezionati della Lean Academy vantano una vasta esperienza diretta di lean leadership all'interno della Toyota e sono stati coinvolti personalmente nel percorso di trasformazione lean volta all'integrazione di siti produttvi presenti in Europa.

Scopri di più sul Lean advisory >>

Progetto Jishuken

Utilizziamo il leggendario metodo Jishuken come modello per migliorare un processo o risolvere un problema specifico, accelerando la performance del processo lean.

Scopri di più sul progetto Jishuken >>

Lean training

Offriamo corsi di formazione aperti a tutti, tenuti dalla nostra rete europea e all'interno dei quali mettiamo a disposizione metodi e strumenti "lean", ma possiamo anche personalizzare l'offerta formativa concentrandoci sulle esigenze specifiche di ciascuna azienda.

Scopri di più sul Lean training >>

Lean transformation

I nostri programmi di lean trasformation vengono stesi sulla base di un piano dettagliato per facilitarne l'implementazione concentrandosi sul flusso, sulla gestione e sui processi.

Scopri di più sulla Lean transformation >>

Pianificazione degli investimenti

Il servizio di pianificazione degli investimenti della Lean Academy fornisce consulenza e valutazione da parte di esperti al fine di garantire che i principi lean siano stabiliti e mantenuti all'interno del programma di investimenti e implementazione.

Scopri di più sulla pianificazione degli investimenti >>

Toyota Lean Academy Programme

Il programma della Lean Academy di Toyota ti guida attraverso una sequenza di singoli moduli dandoti il ​​tempo di immergerti in ogni area, il sistema ideale quando si è all'inizio del percorso lean o quando si voglia semplicemente sperimentare tutti gli aspetti "lean".

Scopri di più sul Toyota Lean Academy programme >>

Percorso formativo esclusivo

Un’opportunità unica per imparare da Sam Nomura, sensei TPS Toyota

In questa serie di sedute formative, Sam Nomura spiegherà come Toyota abbia implementato il proprio sistema di produzione in Europa riuscendo a snellire le operazioni. Il corso approfondisce il metodo Nomura e ne descrive nei dettagli le migliori pratiche, rivolgendo particolare attenzione al miglioramento della qualità. Questo corso di formazione è rivolto a manager e professionisti con conoscenze di base.

Vuoi sapere come Toyota ha aumentato le sue prestazioni in termini di qualità di oltre l'80%? Non perdere quest'opportunità ed iscriviti!

  • Quando: 9,10,12,16,17 e 19 Marzo 2020
  • Dove: Germania, Francia, Italia e Svezia
  • Relatore: Sam Nomura, TPS sensei
  • Lingua: Inglese

Scopri di più sul training

Letture raccomandate

Quando il Sensei esce di scena

L'implementazione dell'eccellenza operativa nella cultura del proprio posto di lavoro può essere una sfida. Questo è avvenuto anche durante il nostro percorso nel tentativo di imprimere il pensiero giapponese in tutti i nostri team e i nostri processi in Europa. Abbiamo iniziato adottando, adattando e mantenendo pratiche di lavoro "lean" e ponendo le basi di una cultura volta al miglioramento continuo.

Leggi l'articolo

TLA a supporto di Signify nell'implementazione della leadership "lean"

Signify è già da parecchi anni sulla strada della metodologia "lean" ed applica un livello di "lean" avanzato alle proprie operazioni. Non essendo nuovi al lean, il loro programma non è partito da un livello di base.

Hanno già usato lean come strumento per coinvolgere tutti i dipendenti, dall'alto fino al basso, nel proprio processo di trasformazione.

I dipendenti che prendevano parte ai corsi di formazione avevano grandi aspettative e volevano essere messi di fronte a delle sfide, aspettandosi quindi che i consulenti lean portassero la loro conoscenza di lean a un livello elevato.

Leggi il case study di Signify

Incontra il nostro team

Consulenti della Toyota Lean Academy

Foto di gruppo della Toyota Lean Academy

I membri del team Toyota Lean Academy sono tutti professionisti di grande esperienza con una profonda conoscenza dei principi lean, capaci pertanto di apportare un valore reale alle operazioni dei clienti.

Vieni a conoscerci

Pensiamo alla lean manufacturing giorno dopo giorno

La Lean Academy di Toyota è costituita da una rete europea di esperti che lavorano da anni alle operazioni "lean" all'interno della Toyota.

A seconda delle specifiche esigenze, il team offre un supporto prezioso che va dalla valutazione e dalla formazione "lean" al completamento dei programmi di trasformazione.

 

• Ti aiutiamo e ti guidiamo nel percorso di "Lean", sia nel caso tu stia muovendo i primi passi che nel caso tu stia cercando di migliorare da anni.

• Vogliamo condividere le nostre conoscenze con i nostri clienti partecipando o ospitando eventi in tutta Europa.

Organizziamo regolarmente degli eventi quindi dai un'occhiata al nostro caldendario e prenota un incontro con noi durante uno qualsiasi degli eventi compilando il modulo apposito.

Guarda il nostro calendario dei training

FAQ

Cancella tutto