Lean assessment

Il punto di partenza ideale per un percorso "lean" è la valutazione e l'analisi delle condizioni attuali. Questo deve essere fatto da un esperto "lean" che sappia quali misure adottare e che sia in grado di stabilire in quale ordine ciò debba avvenire.

La valutazione viene eseguita insieme a te, nella tua sede, nel corso di 5 giorni. Durante la valutazione analizziamo i tuoi flussi, la tua leadership, nonché le persone che rappresentano la base del tuo sistema lean.

La nostra valutazione si basa sull'approccio Genchi Genbutsu e necessita una stretta collaborazione durante tutto l'arco di tempo, richiedendo che uno dei tuoi dipendenti sia sempre coinvolto e lavori insieme a noi. "Genchi Genbutsu" significa andare alla fonte ed osservare le cose di persona. Nel corso della nostra valutazione ciò implicherà concentrarsi sui processi sul posto di lavoro (gemba), poiché riteniamo che il valore vero sia lì.

I seguenti elementi sono fondamentali per la riuscita del progetto:

- Flusso: verrà analizzato il flusso di materiale e d'informazioni per poter determinare per esempio i tempi di consegna, gli scarti(muda), i surplus di magazzino e le attese inutili. Pertanto misureremo diversi processi al fine di ottenere i dati effettivi e corretti, come tempi di consegna, tempi di ciclo, tassi di domanda del cliente (Takt time), tempi di installazione e fluttuazione del processo.

- Leadership e management: un'implementazione "lean" di successo inizia sempre con l'impegno del management. Ecco perché ci uniremo a te ed osserveremo il modo in cui sei solito gestire i processi, come ad esempio le riunioni giornaliere, i consigli di amministrazione, la partecipazione ed il lavoro nel corso della giornata. Inoltre, colloquiando con le persone chiave della tua organizzazione, come i dirigenti e i quadri, le funzioni di supporto e gli operatori, avremo una visione eccellente della tua attuale condizione di leader e manager.

- Persone: durante l'implementazione "lean" il nostro motto è "le persone al centro". I progetti "lean" infatti spesso si interrompono prima di essere portati a termine a causa della mancanza di coinvolgimento delle persone. Lean implica lavoro di squadra dal primo momento ed è necessario che le persone che eseguono i processi siano pienamente coinvolte per garantire il successo dell'implementazione.

Dopo aver condotto la valutazione, ti forniremo un rapporto che descrive cosa dovrebbe essere migliorato. Una parte della valutazione consiste anche nel delineare i passi successivi necessari per raggiungere l'obiettivo finale, la tua visione del "vero nord". Se necessario saremo lieti di guidarti durante il processo di implementazione. Scopri di più sui nostri approcci volti ad assistere il cliente nell'implementazione "lean".

Se desideri ricevere maggiori informazioni su questo modulo o semplicemente metterti in contatto con uno degli esperti di lean, compila il modulo sottostante e ti risponderemo al più presto.

Torna alla pagina Toyota Lean Academy >>

Contatta il nostro team

Cancella tutto