Lean assessment

Il punto di partenza per un percorso lean è l'analisi delle condizioni attuali lean unitamente ad un’attenta valutazione, per stabilire quali misure adottare e in quale ordine ciò debba avvenire.

Tale valutazione viene eseguita insieme a te, nella tua sede, in un percorso di alcuni giorni, durante i quali analizziamo i tuoi flussi, la – leadership del management, nonché le competenze e l’attitudine delle persone che rappresentano la base del tuo sistema lean.

La nostra valutazione si basa sull'approccio Genchi Genbutsu e necessita una stretta collaborazione durante tutto l'arco di tempo, pertanto occorre che un tuo referente sia sempre coinvolto e lavori insieme a noi. "Genchi Genbutsu" significa “andare alla fonte” ed osservare le cose di persona. Ciò implicherà concentrarsi sui processi sul posto di lavoro (gemba), poiché riteniamo che il valore vero sia lì.

I seguenti elementi sono fondamentali per la riuscita del progetto:

- Flusso: verrà analizzato il flusso di materiale e delle informazioni per poter determinare per esempio i tempi di consegna, gli scarti (muda), i surplus di magazzino e le attese inutili. Pertanto, misureremo diversi processi al fine di ottenere dati effettivi e corretti, come tempi di consegna, tempi di ciclo, tassi di domanda del cliente (Takt time), tempi di installazione e fluttuazione del processo.

- Leadership e management: un'implementazione lean di successo inizia sempre con l'impegno del management. Ecco perché ci uniremo a te ed osserveremo il modo in cui sei solito gestire i processi, come ad esempio le riunioni giornaliere, i consigli di amministrazione,  valutando  il coinvolgimento delle persone nel corso della giornata. Inoltre, colloquiando con le risorse chiave della tua organizzazione, come i dirigenti e i quadri, le funzioni di supporto e gli operatori, avremo una visione eccellente della tua attuale condizione di leader e manager.

- Persone: durante l'implementazione lean il nostro motto è "le persone al centro". I progetti lean infatti spesso non riescono a portare ad un permanente cambiamento culturale dell’azienda a causa della mancanza di coinvolgimento delle persone. Lean implica lavoro di squadra dal primo momento ed è necessario che le persone che eseguono i processi siano pienamente coinvolte per garantire il successo dell'implementazione.

Dopo aver condotto la valutazione, ti forniremo un rapporto che descrive -i punti di miglioramento. Una parte dell’assessment consiste anche nel delineare i passi successivi necessari per raggiungere l'obiettivo finale, la tua visione del "vero nord". Se necessario saremo lieti di guidarti durante il processo di implementazione. Scopri di più sui nostri approcci volti ad assistere il cliente nell'implementazione lean.

Se desideri ricevere maggiori informazioni su questo modulo o semplicemente metterti in contatto con uno degli esperti di lean, compila il modulo sottostante e ti risponderemo al più presto.

Torna alla pagina Toyota Lean Academy >>

Contatta il nostro team

Ti invitiamo a visionare l'Informativa Privacy art. 13 GDPR sul trattamento dei dati personali.

Letta e compresa l'informativa.
Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati per ricevere supporto, risposte e per le eventuali attività connesse di cui al punto a) dell’informativa.
Il presente consenso è necessario.

Consenso per il “marketing diretto” (facoltativo)
Esprimo il consenso per le finalità di cui al punto b) dell’informativa e quindi acconsento al ricevimento di comunicazioni pubblicitarie tramite e-mail, posta, telefono e strumenti similari. Resta inteso che potrò revocare in qualunque momento il presente consenso.

Consenso per la “profilazione” (facoltativo)
Esprimo il consenso per la finalità di cui al punto c) dell’informativa e quindi acconsento all’individuazione e definizione dei miei gusti e preferenze di consumo. Resta inteso che potrò revocare in qualunque momento il presente consenso.

Cancella tutto