Toyota Lean Academy in supporto di Signify nella lean leadership

Signify, azienda precedentemente nota come Philips Lighting, è ora una società con una nuova identità. Leader mondiale nell'illuminazione, sia in ambito professional che consumer, nonché in applicazioni di IoT lighting: sistemi di illuminazione connessi e i servizi basati sui dati che offrono valore commerciale ai clienti e trasformano la vita in ambienti come case, edifici e spazi comuni. Con diversi stabilimenti dislocati in tutto il mondo Signify si trova davanti a diverse sfide ed opportunità.

Dati e cifre

• Nome dell'azienda: Signify
• Sede: 40 stabilimenti in tutto il mondo
• Industria: produzione di sistemi d'illuminazone per giardini, strade, negozi, stadi, teatri, ecc.
• Processo: mix elevato, volume elevato con un'ampia gamma di processi per la produzione di una lampada dall'inizio alla fine

Grado di "Lean": avanzato

Signify ha avviato il proprio percorso lean molti anni fa ed applica un livello di lean avanzato alle proprie operazioni. L'azienda già usato lean come strumento per coinvolgere tutti i dipendenti, dall'alto fino al basso, nel proprio processo di trasformazione. I dipendenti che prendevano parte ai corsi di formazione avevano grandi aspettative e volevano essere messi di fronte a delle sfide, aspettandosi quindi che i consulenti lean portassero la loro conoscenza di lean a un livello elevato.

Il potenziale riscontrato nelle fabbriche Signify era correlato tra l'altro a obiettivi di costo, stoccaggio, target di costi e produttività e al lavoro in ambienti in piena evoluzione. Ecco perché la richiesta dell'azienda non era quella di concentrarsi esclusivamente su strumenti "lean", ma piuttosto su leadership e management per offrire ai dipendenti un valore aggiunto.

Formazione lean personalizzata

"La nostra prima visita alla Toyota è stata più coinvolgente e ha offerto un valore aggiunto rispetto ai precedenti corsi di formazione lean a cui abbiamo partecipato", afferma Jan Verwerft, Lean Master presso Signify. Ciò ha innescato la loro decisione di avviare la "formazione in materia di gestione degli impianti" per i leader e i gestori degli impianti. "La Gemba di Toyota costutuisce il valore massimo ed inoltre siamo stati in grado di adattare il nostro programma a ciò che stavamo ricercando: coaching per la leadership e le funzioni gestionali".

La Toyota Lean Academy ritiene essenziale tenere conto di tutte le esigenze dei clienti e adattarne conseguentemente il programma di formazione. I consulenti lean studiano la situazione attuale per stilare un'agenda caratterizzata dal giusto approccio pratico e pragmatico.

La fonte del Lean

La differenza principale tra Toyota e le altre agenzie di consulenza lean è che Toyota è in realtà la fonte lean essendo il metodo applicato in tutta l'azienda con processi e consulenti che hanno maturato esperienza lean nelle diverse sedi e stabilimenti.

Therefore, during their training Signify went to the source of lean and TPS and were able to see it for themselves (genchi genbutsu). "We spent half of the time on the shop floor, so that we could experience lean and the TPS tools and culture in practice instead of doing a paper exercise," says Lars van der Meulen, Plant & Site Manager at Signify.

Il programma Lean di Signify

Signify ha stilato l'agenda del proprio programma lean affiancata ai consulenti lean di Toyota. I clienti possono pertanto scegliere moduli di formazione standard o stilare un programma personalizzato in base alle proprie esigenze specifiche. Il contenuto della formazione personalizzato in risposta alle richieste di Signify e con l'obiettivo di approfondire i seguenti argomenti, aggiornandone i contenuti perfino lungo il percorso:

• leadership: qual è il ruolo del leader nei processi di gestione quotidiani e nella risoluzione dei problemi
• gestione della qualità e risoluzione dei problemi
• lavoro standard: procedure per situazioni specifiche
• eventi kaizen: formazione delle persone, approfondimento della conoscenza degli strumenti lean
• eliminazione degli sprechi e miglioramento del flusso
• gestione dei punti di cambiamento: visualizzazione dei cambiamenti in officina
• gestione dei punti deboli: modo pratico di approfondire la causa principale di un problema

Finora sono stati organizzati in totale sei corsi di formazione, con la partecipazione di 15 partecipanti provenienti da diversi siti produttivi di Signify in tutto il mondo. I corsi di formazione hanno avuto luogo presso gli stabilimenti Toyota Material Handling di Ancenis (Francia), Bologna (Italia) e Columbus, Indiana (Stati Uniti). Tra i partecipanti c'erano manager di stabilimento, responsabili della qualità, responsabili delle operazioni, responsabili della produzione e responsabili dell'implementazione lean dei diversi siti.
L'implementazione dell'approccio lean nella cultura aziendale può essere un processo difficile e richiede uno sforzo notevole da parte dei team leaders nel coinvolgimento di tutti i membri del team. Pertanto Signify ha richiesto esplicitamente di essere affiancati ulteriormente al team della Toyota Lean Academy per lavorare allo sviluppo di una leadership lean al fine di saperne di più sul ruolo del capogruppo e sulle competenze necessarie. Lo scopo era quello di formare i propri capogruppo (responsabili di impianti di diversi siti produttivi) per applicare a loro volta gli insegnamenti direttamente in alcune sedi aziendali, a livello centrale e persino globale nel proprio hoshin.

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