Engineering & Consulting

È il Dojo di “Logistics, Operations Strategy e Management” che, all’interno della Logistics Solutions, Business Unit di Toyota Material Handling, si occupa di progettazione e consulenza.

Grazie a competenza ed esperienza, qui nascono idee brillanti, “disruptive” e soluzioni confezionate su misura per la specifica esigenza, in grado di coniugare l’efficienza con la sostenibilità, per flussi di valore integrati “end-to-end”. L’approccio è sempre olistico, ogni progetto nasce dall’attenta ed accurata analisi del contesto aziendale, prestando particolare attenzione ai bisogni del Cliente. Si identificano i flussi e i processi, si supportano le Risorse nella ricerca degli sprechi, si determinano le potenzialità del Sistema. Si punta sul metodo per conseguire il risultato, disegnando la soluzione attorno alle Persone che la implementeranno ogni giorno (Human first).

Molteplici campi di intervento

  • Miglioramento dei processi core e no-core, sia in ambito logistico che produttivo.
  • Ottimizzazione dei flussi dei materiali in ingresso (inbound) e in uscita (outbound).
  • Definizione di layout di magazzino, isole/linee di produzione e spazi a supporto del retail, adatti a promuovere e sostenere lead time più veloci.
  • Change management e Lean turnaround dei Sistemi di Produzione, di Magazzino e di Distribuzione.
  • Incremento della produttività e dell’efficienza durante l’handling, il picking e le diverse fasi di creazione del Valore.
  • Identificazione delle migliori soluzioni tecnologiche ed organizzative per il conseguimento degli obiettivi strategici del Business.

Cancella tutto