Una maggiore efficienza energetica significa costi più bassi e minori emissioni. Le batterie agli ioni di litio offrono una vasta gamma di vantaggi in termini di efficienza, dall'erogazione costante di energia alla possibilità di ricarica più veloce. Le conoscenze sulle alternative disponibili per le batterie agli ioni di litio per i carrelli elevatori, ti potranno aiutare a raggiungere i tuoi obiettivi commerciali e di sostenibilità.
Una batteria agli ioni di litio impiega il “sale di litio” come elettrolito, che miscelato con altri elementi chimici, ne migliora le prestazioni e la durata. Il vantaggio rispetto agli altri tipi di batterie è la possibilità di accumulare maggiore densità energetica in minore spazio. Toyota usa celle NCA (ossido di litio-nichel-cobalto-alluminio). Ciò permette alle nostre batterie agli ioni di litio di contenere più energia con lo stesso volume – è la stessa chimica delle celle utilizzate per le auto elettriche!
Le batterie agli ioni di litio Toyota possono così resistere a un elevato numero di cicli di carica e sono dotate di sistemi di controllo elettronico che ne assicurano l’affidabilità e sicurezza. Ciò si traduce in un minore spreco di energia durante i cicli di ricarica, un miglior uso dell’energia immagazzinata e la capacità di fornire sempre la massima potenza.
Le celle che usiamo per l’assemblaggio delle batterie agli ioni di litio provengono da un importante costruttore che condivide gli stessi valori ambientali di Toyota. Ci impegniamo ad aiutare tutti i nostri clienti ad integrare la sostenibilità nelle loro attività; stimiamo che il passaggio a una soluzione con batteria agli ioni di litio possa ridurre del 20% le emissioni di CO2 in tutte le applicazioni.
I tuoi carrelli funzionano in modo efficiente ed efficace possibile? Conosciamo i costi e le problematiche che comportano i tempi di fermo macchina non programmati. Le batterie agli ioni di litio sono una scelta eccellente per mantenerli al minimo. Generano meno calore delle opzioni di alimentazione alternative e migliorano la capacità di fornire una tensione stabile, indipendentemente dal livello di carica. Questo permette un miglioramento dell’efficienza energetica fino al 30% rispetto alle batterie tradizionali al piombo-acido.
Lavoriamo costantemente per migliorare la nostra tecnologia ed offrire ulteriori vantaggi in termini di produttività. Prove sul campo con la nostra nuova batteria da 630 Ah hanno indicato che una singola ricarica di batteria consente a un Reflex di funzionare a pieno ritmo – sia in sollevamento che in marcia – per più di un intero turno di otto ore, senza necessità di alcuna ricarica.
La sicurezza e il comfort operativo sono fattori essenziali di qualsiasi attività con i carrelli elevatori – per questo motivo offriamo diversi corsi di formazione per gli operatori e i responsabili di magazzino. Tuttavia, la sicurezza dei carrelli elevatori va ben oltre l'operatore. La ricarica delle batterie e dei carrelli non è esente da rischi, come ci si può aspettare da qualsiasi apparecchiatura elettrica. Come azienda a cui sta a cuore la sicurezza e la qualità, abbiamo fatto tutto il possibile per assicurare che le nostre batterie agli ioni di litio offrano una serie di vantaggi in termini di sicurezza.
Tutte le nostre batterie agli ioni di litio utilizzano celle cilindriche disposte in modo che non si si toccano. Ciò significa che nel caso in cui una cella presenti un rischio per la sicurezza, ciò non impatterà direttamente sulle altre celle di fianco. Le celle cilindriche sono anche più dure da perforare, che potrebbe accadere se la batteria viene colpita dalle forche di un altro carrello. Infatti, è estremamente difficile danneggiare una cella cilindrica.
Una batteria agli ioni di litio è costituita da diverse celle assemblate in un modulo. In base alle dimensioni della batteria, diversi moduli sono collegati in serie e formano un sistema batteria. Ogni modulo è dotato di un sistema di sicurezza (sistema di gestione della batteria, BMS). Il sistema batteria completo è anche dotato di un BMS principale che controlla l'attività totale della batteria (carica/scarica).
Qualsiasi sia l'obiettivo della tua attività e l'applicazione dei tuoi carrelli, le batterie agli ioni di litio possono offrire una maggiore efficienza e prestazioni più elevate. Indicate per operare in ambienti caldi e freddi, offrono una soluzione globale per la movimentazione dei materiali.
Lo sapevi? Una batteria da 50 Ah fornisce abbastanza energia per il 70% delle applicazioni dei transpallet elettrici compatti – il che significa che un blocco agli ioni di litio potrebbe aggiungere più potenza e peso del necessario. Le batterie Toyota non hanno questo problema. Funzionano in base a un principio modulare, combinando il numero di moduli corretto per offrire la potenza necessaria senza aggiungere celle e peso che non servono. I moduli possono anche essere sostituiti uno alla volta, il che significa che la manutenzione è più veloce e semplice e richiede meno giacenze a magazzino.
Maggiori informazioni sull'approccio di design energetico radicale di Toyota >>
Le soluzioni agli ioni di litio di Toyota, assemblate internamente, consentono un risparmio di energia, una facile manutenzione e una maggiore sicurezza. La perdita di potenza della batteria è minima ed è possibile la ricarica parziale occasionale. Inoltre, diversamente dalle batterie al piombo-acido, le batterie agli ioni di litio hanno solo una minima riduzione delle prestazioni quando sono utilizzate in celle frigorifere.
Le nostre batterie agli ioni di litio standard sono idonee per ambienti refrigerati e per cicli di lavoro non intensivi in celle frigo, quando la ricarica può essere effettuata a una temperatura minima di +5 °C, per es.:
Quando i carrelli sono in funzione da più di 2 ore o se per caso sono lasciati inutilizzati a temperature fino a -30 °C, consigliamo batterie agli ioni di litio riscaldate, che consentono la ricarica all'interno dell'area refrigerata. Quanto meno frequentemente i carrelli dovranno andare all'esterno per la ricarica, meno saranno i problemi di formazione di condensa. Inoltre, la potenza della batteria può essere ridotta del 5-10% per garantire sempre una temperatura ottimale per l'attrezzatura.
Confidiamo di averti convinto ad optare per le batterie agli ioni di litio per i tuoi nuovi carrelli, i vantaggi sono decisamente convincenti! Vorremo evidenziare alcuni dei nostri modelli della nostra vasta gamma di carrelli elettrici a cui potresti voler dare un'occhiata.
Suggerimenti:
Il Toyota BT Levio LWI160 è un transpallet elettrico da magazzino ideale per lavorare in spazi ristretti, come le aree di vendita al dettaglio, i negozi e i supermercati.
Raccomandazioni:
La nostra gamma di elevatori a timone SWE/SPE comprende diversi modelli con numerose funzionalità per soddisfare le tue esigenze di trasporto.
Suggerimenti:
La nostra gamma di carrelli retrattili è ampia e può supportare svariate applicazioni: all’interno, all’esterno e in spazi ristretti.
Suggerimenti:
I modelli Traigo 48 hanno un’elevata efficienza energetica, offrono un’eccellente visibilità a 360°, oltre che elevate prestazioni in sollevamento e in marcia.
Le batterie agli ioni di litio offrono nuove opportunità per una ricarica più flessibile. A differenza delle batterie alternative al piombo-acido, l’aspettativa di vita delle batterie agli ioni di litio non viene influenzata dalla frequenza delle ricariche. Infatti, la ricarica intermedia parziale viene fortemente viene attivamente incoraggiata per mantenere elevati tempi di operatività. Con I_Site Explorer è possibile tracciare i livelli di carica delle tue batterie per verificare che vengano mantenuti sempre in condizioni ottimali. Ricaricare un carrello nei momenti in cui non è utilizzato ti permette di ridurre il numero di batterie necessarie e di ridurre al minimo il rischio di tempi di inattività non previsti.
“Toyota calcola i cicli di carica in base alle nostre esigenze; ai dipendenti viene fornita un'adeguata formazione su quando deve essere effettuata la ricarica, così possiamo assicurare che i tempi di funzionamento delle attrezzature siano adeguati ai turni di lavoro.”
Ronald Ganther, Head of Inbound, Hermes Fulfilment