Carrelli commissionatori Toyota: la soluzione per ottimizzare le operazioni di picking
L'utilizzo del carrello commissionatore comporta un efficientamento dei commissionamenti delle merci, questo perchè l'operatore non è costretto a salire e scendere per ogni operazione. In Toyota abbiamo realizzato numerosi modelli che si adattano alle diverse dimensioni dei magazzini. A seconda dell’altezza su cui sono collocati i bancali è possibile scegliere il commissionatore dedicato. Per bassi livelli e merci leggere l’ideale è un commissionatore orizzontale: aggancia saldamente diversi tipi di rimorchi dietro la postazione del carrellista e ha una capacità di carico fino a 1.000 kg. Leggero, molto compatto e facile da usare si presta per picking intensivi in ambienti dove sono necessarie lunghe marce. Per carichi superiori fino a 2.500 kg e movimentazioni di merce ad alta rotazione abbiamo progettato altri carrelli commissionatori che si spostano orizzontalmente e raggiungono un’altezza di sollevamento fino a 4.200 mm. Per questo motivo hanno un telaio robusto e modulare, pedana elevabile e ammortizzata che aumenta il comfort dell’operatore e forche mobili su due livelli. Alcuni inoltre hanno un tettuccio integrato sulla postazione di modo da aumentare la sicurezza del carrellista senza perdere in visuale.
Commissionatori verticali Toyota: l’altezza delle applicazioni aumenta insieme a efficienza e sicurezza
Per il picking ad altezze elevate abbiamo studiato due tipologie di commissionatori elettrici. Qui la capacità di carico risulta più contenuta (tra i 1.000-1.200 kg) ma lo sviluppo in altezza delle operazioni è notevole, il tutto per garantire la massima sicurezza al carrellista. Per il medio livello l’altezza massima della zona lavoro oscilla tra i 1.700 e i 5.300 mm, mentre per il livello alto tra i 10.200 e i 11.200 mm. Questi mezzi, noti anche come muletti commissionatori, sono contraddistinti dal sistema BT Optipace che ottimizza la velocità di sollevamento fino al terzo livello di prelievo e offrono elevato comfort all’operatore anche ad altezze importanti. Sono tutti modelli Smart truck, equipaggiati cioè con hardware telematico e sono dotati di batteria al litio. Facili da utilizzare sono ideali per il commissionamento orizzontale su lunghe distanze.
I modelli della gamma BT Optio Serie N sono leggeri e molto compatti, ideali per l'utilizzo in numerose applicazioni. Progettati per agganciare diversi tipi di supporto di carico, questi modelli sono ideali per l'utilizzo in numerose applicazioni. Il gradino di accesso molto basso, il facile aggancio dei rimorchi e la sostituzione della batteria comoda e veloce rendono questi carrelli davvero confortevoli e facili da usare.
La gamma BT Optio serie L è composta da carrelli commissionatori veloci, efficienti e produttivi che offrono una eccellente ergonomia. Progettati con in mente le prestazioni e l'operatore, questi carrelli sono costruiti sulla base di un telaio robusto e modulare. Per attività più specifiche di commissionamento, offriamo inoltre modelli con piattaforme operatore e controlli elevabili per lavorare ad altezze differenti o con comando di trazione remoto. I modelli da1.2t e 2.5t sono disponibili anche come commissionatori semi-automatici tramite il comando a distanza t-mote. Questo mezzo è dotato di hardware telematico integrato, che lo rende uno Smart Truck connesso e facilmente integrabile al sistema di Fleet Management Toyota I_Site. Ciò consente di monitorare facilmente le proprie attività e migliorarne la produttività, la sicurezza e l'efficienza.
La gamma BT Optio serie H è stata progettata per il prelievo ad alti livelli in corsie strette. Grazie alla sua altezza di prelievo fino a 12.1 metri ed il sistema BT Optipace, questi carrelli eccellono in produttività e prestazioni. Lo spazioso vano conducente ed i controlli regolabili offre un elevato comfort all'operatore, anche in altezza. Offriamo anche una versione apposita che permette l'accesso dell'operatore alle forche per posizionarvi direttamente il carico prelevato. Questo mezzo è dotato di hardware telematico integrato, che lo rende uno Smart Truck connesso e facilmente integrabile al sistema di Fleet Management Toyota I_Site. Ciò consente di monitorare facilmente le proprie attività e migliorarne la produttività, la sicurezza e l'efficienza.
I commissionatori Toyota dotati del sistema di guida con comando a distanza, t-mote, aumentano la produttività nelle operazioni di picking, migliorano l'ergonomia riducendo l'affaticamento dell'operatore e contribuendo ad un ambiente di lavoro più sicuro.