Poiesz acquista nuovi commissionatori con batteria agli ioni di litio

Recentemente, Poiesz ha ricevuto nuovi commissionatori alimentati con batteria agli ioni di litio da Toyota. Con l'acquisto dei nuovi carrelli OSE250P, Poiesz opta per un uso più efficiente dello spazio nel centro di distribuzione a Sneek e una migliore ergonomia per gli operatori.

Su Poiesz

Il Supermercato Poiesz è stato fondato nel 1923 ed è l'unica catena di negozi regionali indipendente nel nord dei Paesi Bassi. Attualmente, Poiesz ha 72 supermercati e 71 enoteche distribuiti tra Frisia, Groninga, Drenthe, Overijssel e Flevoland. La sede e il centro di distribuzione si trovano a Sneek. La forza di Poiesz è rappresentata dalla sua presenza nella regione e quindi dalla vicinanza al consumatore, vendendo molti prodotti locali. Questa catena unica, a conduzione familiare, ora in attività da 100 anni, è stata nominata "miglior supermercato dei Paesi Bassi" nel Rapporto sui supermercati GFK (Growth For Knowledge) del 2022.

Fatti e cifre

  • Azienda: Poiesz
  • Sede: Sneek (Paesi Bassi)
  • Settore: GDO
  • Applicazioni: Pacchetto energetico Li-ion
  • Flotta: 8 OSE250P 

Il processo presso Poiesz e il motivo per cui è stato scelto il OSE250P

Lo spazio nei magazzini è spesso scarso ed è sempre una sfida utilizzarlo nel modo più efficiente possibile, come anche sperimenta Poiesz. Il commissionatore OSE250P ha una piattaforma elevabile che rende possibile prelevare ordini al secondo livello e persino al terzo livello. Questo crea molte più posizioni di picking. E posizionando gli articoli di tipo B e C su livelli più alti, il processo di picking rimane efficiente e veloce.

Poiesz è fatta dai dipendenti, che è uno dei principali capisaldi dell'azienda familiare. Ciò significa che l'attenzione è fortemente focalizzata sul benessere dei dipendenti sul luogo di lavoro. Questo commissionatore ha un'altissima facilità di accesso che, in combinazione con brevi distanze di percorrenza, garantisce metodi di lavoro ergonomici che prevengono infortuni.

Il passaggio alle batterie agli ioni di litio

Negli anni, il numero di commissionatori è cresciuto considerevolmente. Ciò ha creato una mancanza di spazio nell'area di carico. Insieme a Poiesz, abbiamo cercato una soluzione adatta.

La soluzione più adatta è stata passare a un commissionatore con batteria agli ioni di litio, invece di una batteria al piombo-acido. Poiché è possibile caricare a intervalli e in diversi luoghi, la richiesta di spazi per la ricarica è aumentata. Un ulteriore vantaggio è che il pacchetto energetico Li-ion, sviluppato e prodotto internamente da Toyota, non richiede manutenzione e ha una durata molto più lunga rispetto alla tradizionale batteria al piombo-acido.

I commissionatori costruiti nel 2000 sono ancora utilizzati presso Poiesz, e ci si aspetta che i nuovi possano utilizzare una sola batteria per l'intera vita operativa, riducendo ulteriormente i costi.

Il service di Toyota Material Handling 

Per molti anni, i tecnici di Toyota Material Handling hanno effettuato la manutenzione della maggior parte della flotta di camion, composta da diverse marche. Ciò ha diversi vantaggi per Poiesz. Un punto di contatto per tutto il service, meno tecnici presenti e una significativa riduzione dei costi di manutenzione.

Inoltre, adesso si ha un maggior controllo dei costi e del periodo di sostituzione dei carrelli. Come imprenditore responsabile dal punto di vista sociale (CSR - Corporate Social Responsibility), naturalmente Poiesz desidera utilizzare i carrelli il più a lungo possibile. La combinazione di affidabilità e bassi costi di manutenzione di Toyota garantiscono un'operazione responsabile e sostenibile.

Cancella tutto