Toyota fornisce a Natures Menu scaffalature drive-in per celle frigorifere

Natures Menu ha adottato una soluzione logistica completa realizzata da Toyota per lo stoccaggio del suoi alimenti crudi surgelati per animali domestici. La soluzione di scaffalatura drive-in all’interno del suo magazzino con celle frigorifere è in grado di stoccare quasi 1.000 pallet.

Natures Menu

Natures Menu è un’azienda produttrice di alimenti crudi e naturali basati su sani principi nutrizionali per cani e gatti. L’azienda, con sede nel Regno Unito, ha da tempo instaurato una collaborazione con Toyota Material Handling, presso la quale ha acquistato i primi transpallet manuali oltre 15 anni fa. Da allora ha continuato ad ampliare la propria flotta di pari passo con la crescita del suo business.

Natures Menu conta 215 addetti sul territorio nazionale, distribuiti in due siti produttivi e quattro centri di distribuzione. Rifornisce negozi specializzati di alimenti per animali domestici come Pets at Home e Jollyes e ha avviato una partnership con il colosso della grande distribuzione Waitrose.

Nell’autunno del 2017, l’azienda ha aperto un nuovo stabilimento produttivo all’avanguardia, costato 17 milioni di sterline, con l’audace ambizione di incrementare la sua produzione di alimenti di oltre 200 tonnellate alla settimana.

Dati e Cifre

Fiducia nelle scaffalature drive-in e nei soppalchi Toyota

Quando ha sentito parlare della divisione Logistics Solutions di Toyota Material Handling, Craig Taylor, amministratore delegato di Natures Menu, ha invitato Toyota durante la fase di pianificazione a proporre una soluzione per le diverse aree dello stabilimento, per esempio vari tipi di scaffalature, un soppalco speciale per l’area destinata alle celle frigorifere e carrelli elevatori per aree a temperatura ambiente e a basse temperature.
La capacità di Toyota di offrire un pacchetto completo comprensivo di carrelli elevatori, progettazione delle scaffalature e soluzioni su più piani è stata apprezzata dal cliente; in particolare, le soluzioni di scaffalatura drive-in all’interno delle celle frigorifere sono state determinanti per la sua decisione. Toyota ha fornito delle scaffalature convenzionali per l’area a temperatura ambiente e delle scaffalature drive-in per lo stoccaggio di prodotti crudi surgelati. La soluzione di scaffalatura ha una profondità pari a quattro pallet e consente di stoccare 1.000 pallet in un’area di 675 mq.

Una soluzione di stoccaggio completa

Un requisito fondamentale del progetto era una struttura a soppalco che doveva sostenere un sistema di trasportatori aerei al di sopra delle scaffalature drive-in. Questo richiedeva una soluzione di layout complessa, da progettarsi attuando una stretta collaborazione tra Toyota, gli architetti e gli ingegneri edili del cliente e i fornitori dei trasportatori, allo scopo di assicurare che tutti gli elementi del soppalco fossero in grado di sostenere il trasportatore tenendo conto dei vincoli imposti dal progetto del piano.

L’intero progetto è stato completato entro tempi stretti per rispondere alle esigenze del cliente e portare a termine l’installazione in tempo per la data dell’avvio operativo dello stabilimento. “Toyota ha dimostrato di essere in grado di offrire una soluzione completa chiavi in mano per ogni aspetto delle attrezzature per la movimentazione materiali e del progetto di stoccaggio. Questo ci ha dato la fiducia necessaria a scegliere Toyota come partner in questo progetto”, ha dichiarato Craig Taylor.

Le attrezzature e l'assistenza ideali per le celle frigorifere

Considerato il suo obiettivo di incrementare significativamente il livello di produzione con il nuovo stabilimento, Natures Menu aveva bisogno di un fornitore di attrezzature per la movimentazione materiali in grado di reagire rapidamente e, in caso di necessità, di riparare i carrelli in tempi brevi.

Per rispondere alle nuove esigenze, la flotta già esistente composta da transpallet manuali e carrelli controbilanciati elettrici è stata arricchita da quattro nuovi carrelli: due carrelli retrattili e due transpallet elettrici con operatore a bordo seduto realizzati per operare in un ambiente di celle frigorifere. E oltre ad avere avuto una precedente esperienza positiva con Toyota, ora Natures Menu gode anche del beneficio aggiunto di una garanzia sulle prestazioni e di rimborso. Ciò significa che all’azienda viene garantita un’adeguata assistenza continua e che le attrezzature per la movimentazione materiali fornite continueranno a lavorare al massimo livello di efficienza accompagnando l’azienda nella sua crescita.

I_Site fleet management per una maggiore efficienza

Con uno stabilimento all’avanguardia e nuove tipologie di carrelli da imparare a utilizzare, Natures Menu intende sfruttare la tecnologia più recente per gestire le sue attrezzature per la movimentazione materiali e gli operatori in modo efficiente.

Il sistema di fleet management Toyota I_Site dotato di pre-operational check ha offerto all’azienda tutto ciò di cui aveva bisogno in termini di carrelli, operatori e gestione della flotta. Ha inoltre svolto un ruolo determinante nel suo processo decisionale e ora il sistema è utilizzato quotidianamente e attivamente nelle sue operazioni.

Toyota continuerà a offrire al cliente soluzioni innovative, con l’intenzione di considerare come prossimo passo le batterie agli ioni di litio.

I nostri transpallet elettrici
Scaffalatura universale per piccoli articoli

Scaffalature industriali

Vi aiutiamo ad ottimizzare il vostro flusso di lavoro, ridurre i costi e aumentare la produttività con la migliore soluzione di scaffalature industriali.

Approfondisci >

Operatore su BT Movit

Produzione

Un settore chiave nel quale possiamo aiutarvi è la produzione. Siamo orgogliosi di fornire sempre le migliori soluzioni per aiutarvi a implementare un flusso di lean production.

Approfondisci >

Il Radioshuttle consente uno stoccaggio ad alta densità

Il leader mondiale nella produzione alimentare Döhler aveva bisogno di una soluzione per conservare migliaia di pallet con alimenti in celle frigorifere. Toyota Material Handling ha quindi fornito una soluzione di scaffalature e navette che si adatta perfettamente alla cella frigorifera grazie al suo utilizzo efficiente dello spazio.

Approfondisci >

Tecnico al lavoro su di un carrello e Orologio TSC

Toyota Service Concept

Il Toyota Service Concept rappresenta la nostra passione per il Service, un approccio strutturato per ottimizzare i nostri servizi.

Approfondisci >

Cancella tutto