Automatizzare i processi di movimentazione dei materiali può sembrare complesso, ma spesso il flusso dei materiali all’interno del vostro stabilimento è abbastanza logico, indipendentemente dal fatto che si tratti di un magazzino o di un sito di produzione. Attraverso il nostro approccio sistematico, possiamo facilmente individuare modalità comuni di lavoro e gestirle efficacemente tramite moduli standard configurati per le vostre necessita e utilizzo ripetitivo. Questo è il Toyota way applicato al lavoro: separare i flussi ripetitivi da quelli saltuari all'interno di un processo.
I veicoli a guida automatica (AGV) sono ideali per eseguire le vostre movimentazioni ripetitive. Insieme identificheremo i flussi in cui l'automazione può fornire il maggior valore aggiunto cosi da intraprendere assieme un percorso graduale di automazione. Una volta identificati i flussi da automatizzare, i principi del lean thinking ci guideranno nell’eliminazione degli sprechi e nella standardizzazione dei processi per rendere l'automazione più fluida.
Date un'occhiata a questo sito di produzione per vedere quali processi possono essere facilmente eseguiti dagli AGV e facciamo assieme il primo passo...
I pallet sono movimentati dalla zona di ingresso, tipicamente buffer a terra, verso un’area di stoccaggio, ad esempio a terra o su scaffale.
Nei siti di produzione o nei magazzini si verifica sempre la necessità di ripristinare il materiale, ad esempio pallet con parti che vengono portate alle linee di produzione, o aree di prelievo che vengono rifornite.
Quando i pallet vengono spostati, si tratta in genere di semplici trasporti da una specifica stazione a un'altra. Nei centri di distribuzione dove i pallet sono trasportati direttamente dall’inbound all’outbound del magazzino, tale operazione è detta “cross-docking”.
In un magazzino o in un sito di produzione, sono sempre presenti molti pallet vuoti poiché le merci che prima vi erano posizionate sopra vengono usate o prelevate. I pallet vuoti sono inoltre necessari per posizionarvi gli articoli prelevati o i prodotti finiti provenienti dalla produzione.
I pallet con i prodotti finiti vengono prelevati da un magazzino temporaneo o dalle filmatrici vicino le aree di produzione o di picking. La merce viene poi depositata nell’area dedicata alla preparazione delle spedizioni, in genere costituita da aree di buffer a terra o stive, in attesa di essere spedita.
AGV a Jaylo e SKF
I carrelli automatizzati Toyota supportano le operazioni 24 ore su 24, 7 giorni su 7
Per coprire il trasporto a lunga distanza attraverso il tunnel, sono stati implementati 4 carrelli retrattili automatizzati RAE160 a Jaylo e 2 impilatori automatizzati SAE160 presso SKF.
I pallet vengono ora spostati attraverso il tunnel pienamente automatizzato con l'aiuto degli AGV continuamente in entrambe le direzioni. Ciò ha contribuito a stabilire consegne just-in-time con tempi di attesa minimi, riducendo i costi delle consegne e guadagnando produttività ed efficienza.
Forniamo soluzioni logistiche integrate complete, dalla progettazione all'implementazione. Che intendiate aumentare la vostra produzione, flessibilità o resilienza, la nostra divisione Systems Integration sarà lieta di lavorare fianco a fianco con voi per progettare sistemi basati sui vostri dati e bisogni. Eseguiamo e provvediamo alla messa in esercizio di progetti completi chiavi in mano, supportando la vostra attività attraverso la nostra rete di assistenza.
Il nostro dipartimento di sistemi integrati è specializzato in applicazioni di automazione all'avanguardia per la preparazione degli ordini, lo smistamento dei prodotti e le tecnologie di stoccaggio ad alta densità. Il controllo avviene attraverso i sistemi modulari Warehouse Execution Systems (WES), pensati per ottimizzare le vostre movimentazioni dei materiali.
Lavoriamo, inoltre, assieme alla nostra consociata Vanderlande, leader nel mercato globale per l'automazione dei processi logistici a valore aggiunto, congiuntamente alla quale offriamo una vasta gamma di soluzioni completamente automatizzate per aeroporti, magazzini e centri di distribuzione.
Per ottimizzare l'efficienza e la flessibilità del vostro magazzino, Toyota offre diversi tipi di prodotti e componenti per l’automazione. Essi vi supporteranno nel percorso verso l'automazione dei processi di movimentazione dei materiali.
Leggete alcune delle storie dei nostri clienti per saperne di più su come li abbiamo aiutati nei loro percorsi di automazione.
Nel nuovo magazzino di TINE, le merci lattiero-casearie vengono prelevate automaticamente su un nastro trasportatore e immagazzinate in un rack da un carrello retrattile automatico Toyota. L'automazione di questo processo ha portato molti vantaggi a Tine.
L'uso di carrelli automatici in ambienti di stoccaggio manuale può essere una combinazione impegnativa. Nel magazzino regionale Coop di Trondheim, i dipendenti del magazzino hanno imparato a lavorare in sicurezza con gli impilatori automatici.