Gli Autopilot sono programmati per completare tutti i compiti in sicurezza e per lavorare al fianco degli operatori. Gli scanner di sicurezza integrati consentono agli Autopilot di rilevare la presenza di ostacoli lungo i percorsi dedicati alle loro movimentazioni, evitando automaticamente qualsiasi collisione. Il sensore di carico ed i sistemi di visioni a bordo offrono un elevato grado sicurezza durante il trasporto ed un’elevata accuratezza durante il prelievo ed il deposito.
Scanner laterali per curve sicure a velocità ottimale
Scanner anteriori e posteriori per un trasporto sicuro alla velocità nominale
Luci LED di segnalazione di colore blu per avvisare pedoni e conducenti quando il veicolo proviene da aree non in vista
Rilevamento degli ostacoli non a pavimento sul lato anteriore del veicolo
Rilevamento di ostacoli laterali che si immettono sul percorso del veicolo
Rilevamento di ostacoli sul lato superiore
I carrelli Toyota della gamma Autopilot supportano due metodi di navigazione altamente accurati e adattivi: con riflettori o con navigazione naturale. È possibile anche utilizzare soluzioni miste che prevedono l’utilizzo di entrambe contemporaneamente. Ciò permette ai carrelli di passare dall'uso dei riflettori in una zona, all'utilizzo dell'ambiente del magazzino in un'altra.
Navigazione con riflettori
Si tratta di un metodo di navigazione che utilizza riferimenti ad elevato contrasto e uniformi, cioè di catarifrangenti posizionati nell’ambiente. I catarifrangenti o riflettori permettono agli scanner di navigazione sui carrelli automatici di definire la posizione in base alla distanza veicolo-superficie riflettente e angolo. Si tratta di una tecnica efficace che garantisce accuratezza e facilità di movimento dei veicoli.
Navigazione naturale
Si tratta di un metodo che permette ai carrelli automatici di navigare con l'aiuto dell'ambiente circostante. Questo metodo di navigazione utilizza punti di riferimento riconoscibili e statici per calcolare la posizione del carrello all'interno del magazzino (pareti, scaffalature e oggetti fissi). La navigazione naturale è una tecnica alternativa a più basso costo per magazzini in cui gli ambienti non mutano con frequenza. Il carrello può utilizzare l’ambiente esistente per effettuare i propri spostamenti, e non vi è pertanto la necessità di installare catarifrangenti nel magazzino. Ciò porta ad un abbattimento ulteriore dei costi di realizzazione dell’impianto automatico.
Tutti i carrelli Autopilot sono controllati dal software per l’automazione T-ONE, progettato internamente da Toyota. Questo software può essere configurato in modalità standalone o come livello di comunicazione con i sistemi di gestione del magazzino e di produzione. T-ONE tiene traccia dello stoccaggio delle merci, degli ordini, del traffico e del flusso grazie al controllo intelligente della flotta e all'integrazione con ERP/WMS.
Gli Autopilot possono essere dotati di batterie agli ioni di litio, che sono fino al 30% più efficienti dal punto di vista energetico e riducono le emissioni di CO2. Grazie alla ricarica automatica, i carrelli possono caricarsi rapidamente tra una missione e l'altra senza bisogno di personale o di sale per ricarica, rendendo il processo completamente automatico.
L'automazione ottimizza il flusso di merci riducendo al minimo danni, tempi e costi. Gli operatori possono essere dedicati a mansioni più complesse invece di occuparsi di processi ripetitivi. La movimentazione automatica dei pallet richiede inoltre meno manutenzione ed energia e contribuisce alla produttività e alla sicurezza, ottenendo un ritorno sull'investimento che si verifica in genere entro 2 anni.