Nel settore manifatturiero, dove l'approccio lean thinking applicato al sistema produttivo just-in-time richiede puntualmente i componenti giusti da assemblare in un determinato punto del processo di produzione seguendo il flusso degli ordini, la gestione degli articoli è necessaria per evitare materiali in eccesso durante tutto il processo. Ma anche nel settore dell'e-commerce, dove i singoli articoli vengono selezionati per i clienti finali e smistati durante il picking round, sono necessarie soluzioni efficienti per spostare i prodotti. La movimentazione di singoli articoli e accomunabile alla movimentazione con roll container.
In questo contesto, i trattori da traino a timone come i Toyota Tracto serie W rappresentano un'ottima soluzione per migliorare l'ergonomia e sono più sicuri rispetto al trasporto manuale dei roll container. Nel complesso, le soluzioni di traino con operatore a piedi o a bordo rappresentano un'alternativa valida ai carrelli elevatori tradizionali quando si tratta di movimentare articoli singoli. Sono sicuri, facili da manovrare e perfetti per il trasporto di pallet e la raccolta di singoli articoli.
Un trattore industriale con un convoglio di rimorchi può offrirti una grande flessibilità nella movimentazione delle merci. Esiste una vasta gamma di rimorchi tra cui puoi scegliere per comporre un convoglio. Ciò ti consente di gestire diverse tipologie di carico, caricare da uno o entrambi i lati, spostare merci tramite pallet, scatole o altri supporti di carico. Le soluzioni con convogli da trainare consentono un uso efficiente della manodopera massimizzando il valore aggiunto della tua attività.
L'idea alla base della movimentazione senza forche è quella di rifornire il materiale man mano che viene utilizzato, anziché mantenere un eccesso di materiale sul pavimento di produzione. Trattori industriali come il Toyota Tracto TSE possono essere utilizzati per i cosiddetti "milk run", che sono percorsi continui che i trattori da traino seguono in fabbrica con fermate in punti prestabiliti, sia per scaricare che per raccogliere rimorchi o merci.
I trattori industriali sono molto utili se le tue operazioni seguono processi JIT (Just-In-Time) e Kanban. L'utilizzo dei trattori industiali riduce il rischio di intasamenti, offrendo una maggiore flessibilità e favorendo un processo lavorativo più semplice. I trattori industriali supportano un flusso di lavoro efficiente; è necessaria una quantità inferiore di manodopera per spostare la stessa quantità di merci e l'impiego di un minor numero di attrezzature contribuisce alla creazione di un ambiente di lavoro più sicuro limitando il rischio di incidenti.
Con la crescita del settore e-commerce, i clienti si aspettano tempi di consegna molto rapidi. Pertanto, la raccolta di ordini singoli o multipli dovrebbe essere semplice e veloce.
Soluzioni personalizzate di trattori e rimorchi con ripiani possono ottimizzare le operazioni di raccolta ordini per l'e-commerce. I trattori industriali possono anche essere utilizzati per l'approvvigionamento dei magazzini, in quanto offrono la flessibilità per poter trasportare quantità di articoli grandi e/o piccoli verso diverse locazioni.
Scegliere una macchina senza forche significa garantire agli operatori una visibilità chiara dalla posizione di guida del trattore. I trattori trainano i rimorchi dal retro e si muovono solo in avanti, il che è un grande vantaggio per quanto riguarda la visibilità e la possibilità di comunicare con altri operatori.
Soprattutto in contesti affollati come gli aeroporti, la visibilità e la sicurezza sono di grande importanza. Inoltre, i trattori industriali con cabine completamente chiuse, come la nostra gamma Simai, offrono agli operatori un ambiente di lavoro confortevole durante la guida su lunghe distanze in qualsiasi condizione meteorologica.
Passare da una logistica con carrelli elevatori a una senza è un cambiamento significativo. Ecco perché è importante educare i dipendenti affinché comprendano come cambierà la movimentazione dei materiali e interagiranno correttamente con i trattori industriali.
L'automazione ottimizza il flusso di movimentazione dei materiali riducendo al minimo danni, tempo e costi. Gli operatori possono così gestire compiti più complessi anziché processi ripetitivi. Automatizzando la movimentazione dei materiali, è possibile lavorare in modalità just-in-time in modo più semplice e applicare un approccio lean alla gestione dei materiali.
I trattori industriali automatizzati possono gestire il trasporto ripetitivo e consegnare con precisione e sicurezza le merci alla postazione designata. Un buon modo è iniziare con l'utilizzo di trattori industriali standard e, una volta ottimizzata l’operatività, passare a una soluzione semi o completamente automatizzata.