Uponor produce sistemi per l'edilizia dal 1964. Alcuni anni fa Uponor ha costruito una sede a Nastola, in Finlandia, per produrre sistemi di tubi in plastica. La sede viene utilizzata anche per lo stoccaggio di tubi per edifici comunali e altre apparecchiature. Per migliorare la produzione e le operazioni di stoccaggio in questo sito, si è presentata la necessità di rinnovare il vecchio sistema di trasporto tra le due attività operative. In alternativa, si sarebbe potuto sostituire il vecchio sistema a nastro trasportatore integrandolo con veicoli a guida automatica (AGVs). "Per noi, gli AGV sono un chiaro investimento per il futuro", afferma Anssi Juurinen, responsabile del magazzino.
La scelta di Uponor per gli AGV è stata decisa da due fattori: spazio e affidabilità. Sostituendo il vecchio sistema a nastro trasportatore con carrelli elevatori automatici, si è resa disponibile una grande quantità di spazio di stoccaggio utilizzabile in modo diverso, per esempio con scaffalature aggiuntive. Anche il sistema a nastro trasportatore era alla fine del suo ciclo di vita e negli ultimi due anni aveva richiesto notevoli spese di manutenzione e manodopera. "Ora queste risorse possono essere utilizzate per altre attività, migliorando la produttività", afferma Anssi Juurinen. Per gli AGV sono stati designati percorsi separati dai percorsi pedonali, migliorando la sicurezza nel magazzino. In futuro il sistema automatico potrà essere integrato nell'ERP di Uponor, cosa impossibile con il vecchio sistema a nastro trasportatore.
I carrelli elevatori automatici supportano la produzione di Uponor 24 ore su 24, 7 giorni su 7, consentendo di mettere in pausa il flusso di materiale della produzione per la ricarica delle batterie quando risulta più conveniente. Questo può essere fatto in brevi cicli di carica che sono allineati con i cicli di produzione grazie alla tecnologia agli ioni di litio. Gli AGV possono ricaricarsi automaticamente all'interno del proprio ambiente operativo, eliminando la necessità di un'area di ricarica separata. Inoltre, i carrelli agli ioni di litio consentono di risparmiare tra il 20-30% di energia rispetto alle batterie a tecnologia tradizionale. La vita operativa della batteria è superiore e si ricarica molto più velocemente in diversi brevi periodi, evitando la ricarica completa. Grazie a questa ricarica parziale le batterie agli ioni di litio non hanno bisogno di essere sostituite, aumentando l'ergonomia e la sicurezza sul posto di lavoro.
Il ROI di una soluzione automatizzta è solamente di 2-3 anni. Quando si installano sistemi automatici, l'introduzione del primo carrello crea un ambiente di sistema nel quale può essere implementato anche il successivo carrello automatico, rendendo più economica l'installazione dei carrelli successivi. Il collegamento della seconda macchina costa appena la metà della prima macchina e del suo ambiente. exxo perchè il sistema è stato ampliato non appena si sono ottenuti risultati positivi e misurabili. Anssi Juurinen condivide la sua esperienza di lavoro con Toyota: "Per noi Toyota è un partner affidabile: collaboriamo con Toyota ormai da molti anni. Oltre alle loro soluzioni tecniche, ci affidiamo anche al capillare servizio di assistenza, poichè ci fidiamo del loro know-how".we trust their know-how.