ASEC e STEP

ASEC (After Sales Evaluation Certification) e STEP (Service Technician Education Programme) sono i percorsi di accreditamento a livello europeo, parte integrante del Toyota Service Concept. Questi programmi migliorano l'esperienza dei nostri Clienti: ASEC ottimizza ed efficienta gli standard operativi mentre STEP incrementa la formazione tecnica (Hard Skills) e relazionale (Soft Skills).
Toyota Service Concept

La promessa del TSC per i nostri Clienti

La nostra priorità è conquistare la fiducia dei Clienti con prodotti e servizi di eccellenza; il Toyota Service Concept adotta i principi del Toyota Production System - finalizzato alle operazioni di produzione - e li applica alle attività di Service.

Assicurare la massima affidabilità e disponibilità dei mezzi, corrispondere alle norme di sicurezza e sostenibilità aziendale superando le aspettative dei Clienti tramite l'applicazione di valori distintivi, questo è il Toyota Service Concept!

 

Approfondisci il Toyota Service Concept >

Approfondisci il Toyota Production System >

ASEC e STEP sono i nostri percorsi di accreditamento a livello europeo, parte integrante dei valori del Toyota Service Concept.

ASEC (After Sales Service Evaluation & Certification) è la certificazione che migliora il servizio al cliente corrispondendo alle loro esigenze in ottica di continuo miglioramento.

"Accreditamento" significa riconoscere il raggiungimento dello standard di eccellenza fissato da Toyota. Esso è valutato da ASEC in termini di miglioramento continuo dei processi di service, di cui parte parte integrante è la formazione tecnico-relazionale del tecnico secondo il programma STEP.

Secondo il survey aziandale aggiornato all'ultimo anno fiscale, il 90,3% dei Clienti consigliano il nostro servizio.

I percorsi di accreditamento sono rivolti a tutta la rete di assistenza, capillare sul territorio italiano. In particolare, in ambito ASEC, siamo anche in grado di promuovere consulenze a quelle aziende che abbiano propensione ed interesse ad intraprendere questo percorso avvicinadosi al mondo operativo-valoriale di Toyota.

Officina Autorizzata - Arce di Nassi TSC

ASEC: migliorare la Customer Service Satisfaction

ASEC è un progetto mondo di Toyota Industries Corporation, di cui fa parte Toyota Material Handling Italia. Esso è finalizzato a standardizzare e sviluppare la produttività e l'efficienza delle strutture di Service.

ASEC concretizza il miglioramento continuo ed è elemento distintivo delle nostre organizzazioni di Service capillarmente distribuite sul territorio.

ASEC è una certificazione che viene conferita alle Officine Autorizzate che si distinguono per l'ottimizzazione dei processi e quindi del servizio al Cliente, in ottica di miglioramento continuo.

Toyota Material Handling: Retro furgone assistenza

Il programma dispone di 3 livelli: Good, Excellent e Advanced

ASEC stabilisce l'approccio, la metodologia e gli strumenti volti a generare valore al Cliente. Verifica, in perfetta corrispondenza, i requisiti di sicurezza e di sostenibilità garantendo, quindi, l'eccellenza operativa del centro assistenza in cui vengono attuate azioni di continuo miglioramento (Kaizen Toyota).
Il programma dispone di 3 livelli: Good, Excellent e Advanced.

Come vengono attribuiti i livelli?

Ogni organizzazione di service viene sottoposta ad un Audit, in cui ogni domanda ha un proprio valore. La somma ponderata dei punti ottenuti nelle varie domande, posiziona l'organizzazione all'interno dei livelli, oppure rimanda ad un'ulteriore attività di miglioramento.

Il livello Good fissa lo standard operativo: prevede l'applicazione delle 5S (sul furgone, nell'officina, nella gestione delle informazioni) , identifica gli sprechi di processo (MUDA) e ne analizza l'efficienza con indicatori operativi (KPIs). Il livello Good è il prerequisito minimo delle nostre organizzazioni. Il livello Excellent è focalizzato al mantenimento dello standard operativo aquisito ed all'incremento delle sicurezza e della sostenibilità. Nel livello Advanced le metodologie sono applicate a temi progettuali specifici a garanzia del miglioramento continuo ed alla soddisfazione del Cliente.

“ASEC va alla fonte del problema, promuove il Kaizen e costruisce standard operativi. La misurazione e l’analisi degli eventi sono alla base delle attività che inducono le nostre organizzazioni di service all’eccellenza per la vostra piena soddisfazione.”

Monica Faccin
After Sales Evaluation & Certificate Manager

STEP

STEP: L’importanza del valore umano e le “Garanzie” di un tecnico qualificato

Il Service Technician Education Programme (STEP) è suddiviso in due parti: da un lato, la Formazione Tecnica e dall’altro le Soft skills.

Ciascuna di queste ha tre livelli: Bronzo, Argento e Oro.

Nella Formazione Tecnica STEP, il livello Bronze è focalizzato sulle conoscenze tecniche di base e sulla comprensione delle pubblicazioni tecniche. É rivolto ai tecnici che si occupano prevalentemente di ispezioni e manutenzione periodica.

Il livello Silver è rivolto a tecnici che approfondiscono maggiormente le conoscenze sulle tecnologie applicate e si specializzano su una particolare gamma di prodotti, mentre il livello Gold è indirizzato ai Team Leaders. 

Training

Per quanto riguarda le competenze relazionali STEP, il livello Bronze trasmette ai tecnici di assistenza la cultura di Toyota Material Handling, comportamenti e comprensione delle esigenze dei nostri clienti mentre i livelli Silver e Gold sviluppano le loro competenze a supporto delle necessità specifiche in ambito tecnico e normativo.

Per tutti i livelli indicati i tecnici devono frequentare percorsi formativi che si sviluppano in un periodo di più mesi i quali si concludono con molteplici test a garanzia dell’accreditamento.

In tutto il nostro network è utilizzata la medesima valutazione per garantire una certificazione armonizzata.

"È senza alcun dubbio essenziale affidare la sicurezza del proprio parco macchine ad imprese che investono sul capitale umano, sviluppandone le competenze tecniche e normative, attraverso una continua formazione strutturata. Direzionare il proprio investimento verso chi gestisce il valore umano come un capitale e le competenze come parte integrante di esso, genera un valore duraturo, allo stesso modo in cui dura un’attrezzatura, un’azienda, un sistema."

Francesco Benazzi
Technical Service Manager

Cancella tutto