I nostri programmi di trasformazione sono progettati per le organizzazioni che richiedono lo sviluppo e l'esecuzione di un piano lean totale. La differenza con una formazione standard consiste nel fatto che la trasformazione Lean si concentra maggiormente sul processo e mira a un cambiamento più profondo nella struttura di leadership e di gestione. A tale scopo che si opti per eseguire un certo numero di jishuken in combinazione con consulenza e formazione lean.
In Toyota crediamo che ci sia un solo modo per cambiare veramente una cultura e implementare il pensiero lean: occorre che i vertici aziendali prendano costantemente il comando dell'organizzazione, ogni giorno, in "officina".
Le visite dei Managers in “officina”, utilizzando l’approccio Genchi Genbutsu, ovvero andare alla fonte, aiutano a coinvolgere ed incoraggiare le persone, che è poi il fattore di maggior successo della trasformazione Lean. I nostri programmi coinvolgono l’intera organizzazione aziendale, a tutti i livelli, per evitare i risvolti negativi di un eventuale fallimento. In una trasformazione lean viene istituita un'organizzazione di governance, denominata “comitato direttivo”, al fine di garantire il monitoraggio costantedel progetto. Il comitato direttivo è composto dallo sponsor del progetto del cliente (rappresentante del top management), un consulente senior TLA (Toyota Lean Academy), un project manager del cliente, un project manager TLA e ulteriori figure scelte dal cliente.
Il risultato è un approccio olistico a una lean trasformation totale, che si traduce in un servizio completo: valutazione, pianificazione e sviluppo della conversione lean da parte dei consulenti, formazione del personale, avvio di progetti e ottimizzazione di processi e dinamiche. In breve, tutto il necessario per raggiungere gli obiettivi Toyota concordati:
- Formazione certificata
- Valutazione e pianificazione
- Kaizen
- Strutturazione e standardizzazione dei processi
- Yokoten
- Mantenimento del risultato
Questa trasformazione è organizzata secondo una struttura di attuazione graduale. Ogni fase è progettata e pianificata in base alle opportunità rilevate e alle esigenze del lean assessment.
Tra le molteplici fasi è possibile selezionare, a seconda delle proprie esigenze:
- Visite guidate in fabbrica presso le nostre sedi
- Corsi certificati per il top management
- Formazione e valutazione lean durante il processo di trasformazione
- Comitati direttivi e riunioni di "Follow on"
L'implementazione richiede in media 12-24 mesi presso la tua azienda, di cui circa 100 giorni trascorsi con i consulenti Toyota.
Se desideri ricevere maggiori informazioni su questo modulo o semplicemente metterti in contatto con uno degli esperti lean, compila il modulo sottostante e ti risponderemo al più presto.