I carrelli a fuel cell sono carrelli elevatori che utilizzano l'idrogeno come fonte di alimentazione, anziché una batteria tradizionale al piombo-acido. L'uso di carrelli a fuel cell sta registrando una costante crescita perché le aziende cercano soluzioni energetiche da fonti rinnovabili e più pulite.
Una fuel cell è un dispositivo che genera elettricità attraverso una reazione chimica. Combina il combustibile a idrogeno con l'ossigeno per produrre una corrente elettrica. È simile a una batteria tradizionale in quanto crea una reazione elettrochimica finché è disponibile il combustibile.
Una fuel cell trasforma l'idrogeno in acqua con l'aiuto dell'ossigeno nell'aria. Durante questa reazione chimica, viene rilasciata energia elettrica. Questa energia viene sfruttata per alimentare i motori elettrici.
Esistono molti metodi di produzione dell'idrogeno. Un metodo comune è lo steam reforming (reazione catalitica con vapore). Un altro è l'elettrolisi, che viene considerato il processo più pulito. Avviene tramite il passaggio di una corrente elettrica nell'acqua, che la scompone in idrogeno e ossigeno.
Se l'elettricità proviene da fonti energetiche rinnovabili, è chiamato "idrogeno verde". È particolarmente ecologico e può consentire un'alimentazione a emissioni zero nette.
I vantaggi della tecnologia a fuel cell includono:
- Funzionamento ad emissioni zero. L’unico prodotto di scarto è l'acqua distillata
- Il rifornimento richiede soltanto 2-3 minuti e non è necessario sostituire le batterie, aumentando il tasso di utilizzo dei carrelli
- Rifornimento flessibile: sono sempre possibili "rifornimenti parziali" senza alterare il ciclo di vita della batteria
- Non è necessario alcun investimento per lo spazio di stoccaggio o i sistemi di ventilazione, consentendoti di avere più spazio per le tue attività primarie
- Nessuna manipolazione di sostanze tossiche, come acido o piombo
- Carbon neutral (neutralità del carbonio) quando viene utilizzato idrogeno verde
- Le fuel cell hanno un'elevata densità energetica: possono accumulare e fornire più energia per unità di volume
- Facilità di stoccaggio e trasporto
- Nessuna diminuzione delle prestazioni quando il serbatoio si svuota e durante l'uso
- Le celle hanno bassi requisiti di manutenzione e una lunga vita operativa
- Possibilità di retrofitting nelle attrezzature esistenti
- Possibilità di impiego a temperature da -30 °C a 40 °C, le fuel cell sono quindi perfette per l'impiego nelle celle frigo
- Il rifornimento può essere effettuato sia all'aperto che in ambienti chiusi
Le fuel cell sono vantaggiose per flotte di grandi dimensioni complesse e con turni multipli, dove normalmente è necessario sostituire le batterie. Se questa descrizione corrisponde alla tua attività, dovresti valutare più attentamente i vantaggi della tecnologia a fuel cell.