Toyota Engineering & Consulting è la divisione di Toyota Material Handling Italia che si propone di offrire consulenza basandosi sulla metodologia, ideata e cresciuta all’interno del Gruppo, del Toyota Production System. Grazie alle competenze acquisite attraverso il modello Toyota, possiamo incrementare la qualità di ogni sistema aziendale, ottimizzando continuamente i processi (Kaizen Toyota) ed eliminando sprechi in risorse naturali, umane ed aziendali. Il metodo non offre soluzioni preconfezionate, ma si affida ad una serie di principi e strumenti di riferimento, in grado di adattarsi alle contingenze del momento e del contesto specifico. In base ai principi del Toyota Way, mettiamo al centro il percorso di crescita delle persone che ne fanno parte dell’organizzazione, da cui dipende il miglioramento dell’azienda nel suo complesso. A seconda degli obiettivi di progetto, l’approccio adottato può essere più strategico o più operativo ma, in ogni caso, Toyota Engineering & Consulting può accompagnare i propri Clienti fino all’implementazione operativa di quanto condiviso.
L’approccio di Toyota Engineering & Consulting è strettamente connesso al Sistema Toyota e come quest’ultimo si applica in ambito aziendale.
I driver che guidano la nostra metodologia sono:
• Toyota Production System: per il recupero di efficienza produttiva e qualità
• Toyota Warehousing System: per ottimizzare la logistica tramite un corretto dimensionamento di flussi, mezzi ed operatori
• Sviluppo delle competenze: un approccio molto concreto che si ispira al:
- Learning by Doing, in cui imparare non sia solo memorizzare ma anche, e soprattutto, comprendere.
- Problem Based Learning, in cui partendo dal problema va individuato il procedimento per risolverlo. Il problema costituisce, quindi, il punto di inizio del processo di apprendimento e il problem solving diventa una leva strategica per rendere la propria organizzazione una “learning organization”.
In linea generale, i progetti di miglioramento gestiti da Toyota Engineering & Consulting si sviluppano attraverso 5 tappe fondamentali:
Toyota Engineering & Consulting opera trasversalmente in tutti i settori aziendali, dalla piccola media impresa alle multinazionali. Questo avviene grazie alla versatilità e all’efficacia dell’approccio Toyota, le cui metodologie orientato all’ottimizzazione possono essere applicate a qualunque nicchia di mercato, con risultati tangibili. La nostra esperienza professionale ci ha portato a seguire progetti nei più disparati ambiti:
Evidenziamo che la certificazione ISO9000 settore E37 per la “Progettazione ed erogazione di corsi di formazione” ci consente di supportare i nostri clienti nella produzione del materiale necessario all’ottenimento di potenziali finanziamenti.