Una delle principali sfide negli ambienti freddi è conservare la giusta temperatura per i prodotti immagazzinati all'interno pur mantenendo bassi i costi. Questo va fatto senza compromettere il buon funzionamento del carrello.
Altre sfide potrebbero essere l'ottimizzazione della capacità della batteria, nonché la minimizzazione degli sprechi di spazio e dei problemi causati dalla condensa. Ecco alcuni suggerimenti per ottimizzare le attività operative e affrontare con successo i problemi più comuni.
1. Usa l'attrezzatura giusta
Le attrezzature per la movimentazione dei materiali affidabili, veloci e maneggevoli supporteranno un flusso regolare delle merci per garantire che le merci fresche non si deteriorino. Le operazioni nelle celle frigorifere sono una delle sfide più difficili per la movimentazione dei materiali, poiché le temperature sotto lo zero possono influire sui tuoi carrelli. Pertanto, per prevenire guasti e costi di riparazione, si consiglia vivamente di utilizzare carrelli dedicati con opzioni specializzate (come olio per celle frigorifere, assali in acciaio inossidabile, ecc.). Inoltre, con il pre-operational check, gli operatori possono assicurarsi che l'attrezzatura sia pronta per svolgere il lavoro senza perdere tempo prezioso al freddo.
2. Massimizza lo spazio
Nelle celle frigorifere lo spazio ha un costo, pertanto è necessario ottimizzare l'utilizzo e lo stoccaggio dello spazio di magazzino. E' possibile farlo scegliendo opzioni di stoccaggio che utilizzino il volume del magazzino nel modo più efficiente possibile. Ad esempio, le navette automatiche massimizzano l'uso dello spazio mantenendo alta la produttività e riducendo al minimo il numero di operatori necessari nella cella frigorifera.
3. Cerca nuove soluzioni energetiche
Sapevi che le batterie agli ioni di litio hanno una diminuzione minima o inesistente del loro rendimento all'interno della cella frigorifera e hanno un'efficienza energetica fino al 30% superiore rispetto alle batterie al piombo-acido? Ciò consente un tempo di funzionamento più lungo, possibilità di ricarica e, in combinazione con la possibilità di caricare all'interno della cella frigorifera grazie alla soluzione del riscaldatore della batteria, i carrelli sono in grado di funzionare continuamente durante tutto il turno.
4. Assicurati che gli operatori siano a loro agio
Oltre a un abbigliamento adeguato, la produttività degli operatori trae vantaggio da apparecchiature intuitive e affidabili che li mantengono caldi al freddo. Ad esempio, dotare i carrelli retrattili di una cabina riscaldata può contribuire alla salute e alla sicurezza dell'operatore. Il costo aggiuntivo relativo alle cabine riscaldate ha un rapido ritorno d'investimento, poiché la produttività rimane elevata grazie al fatto che gli operatori si sentono a proprio agio durante il turno e necessitano di meno pause di lavoro (pratiche comuni in ambienti freddi che in genere rappresentano una perdita di produttività del 10%-15%).
5. Considera l'automazione per le attività ripetitive
Un modo semplice per ridurre il numero di operatori nelle zone fredde è automatizzare determinati processi. L'introduzione di carrelli da magazzino automatici per il trasporto o lo stoccaggio automatizzato di pallet può essere graduale. Gli operatori possono quindi svolgere attività alternative in cui non sono esposti alle dure condizioni di lavoro.
6. Stai al passo con il Service
Lavorare in condizioni di freddo e bagnato mette a dura prova i carrelli. Fare affidamento su tecnici di assistenza qualificati e ricambi originali è fondamentale per operazioni senza interruzioni 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Con i nostri smart truck siamo in grado di supportarti, utilizzando i dati forniti dalla telematica per migliorare il tuo servizio di carrelli elevatori. Ti consigliamo di richiedere sempre un piano di assistenza, soprattutto quando lavori con i carrelli elevatori in condizioni difficili come le celle frigorifere.