Toyota Material Handling Europe continua il viaggio verso zero infortuni insieme a EU-OSHA

Con la sicurezza come priorità numero uno, Toyota Material Handling Europe è un partner che sostiene pienamente le campagne EU-OSHA da oltre dieci anni. La nuova campagna 2020-2022 "Luoghi di lavoro sani e sicuri. Alleggeriamo il carico!" aumenta la consapevolezza sui disturbi muscoloscheletrici legati al lavoro (DMS) e la necessità di gestirli e di promuovere una cultura della prevenzione dei rischi.

La sicurezza prima di tutto

Secondo uno studio eurostat, il 10% delle lesioni più gravi in tutta l'industria europea si verifica con attrezzature per la movimentazione dei materiali. Per questo Toyota Material Handling ritiene prioritaria la sicurezza dei mezzi e delle attrezzature. In oltre l'80% dei casi il problema è l'errato utilizzo del carrello, per questo è necessario promuovere la cultura della sicurezza e la consapevolezza tra i clienti.

Durante la pandemia di Covid-19, Toyota Material Handling ha continuato a contribuire alla salute e alla sicurezza sul lavoro. Dalle consegne "contactless" dei carrelli elevatori, nel rispetto delle misure di sicurezza, all'implementazione di procedure di disinfezione o nuove linee guida di service.

"È fondamentale per noi rimanere resilienti e non solo applicare un nuovo modo di pensare, ma anche adattare il nostro comportamento di fronte a nuove sfide. In questo modo possiamo rispondere alle esigenze in continua evoluzione dei nostri clienti e dipendenti mantenendoli sicuri e sani", afferma Ernesto Domínguez, Presidente e CEO di Toyota Material Handling Europe.

Massimizzare la qualità e la sicurezza dei clienti è al primo posto per Toyota Material Handling Europe. Creando una cultura della sicurezza in tutta l'organizzazione, l'azienda ha come obiettivo la sicurezza delle proprie operazioni e di quelle dei clienti. Mantenendo attivo il dialogo con i propri dipendenti e clienti e scambiando e condividendo le migliori pratiche, Toyota può contribuire a zero infortuni sul posto di lavoro, incluso l'ambito della movimentazione dei materiali.

Alleggerire il carico

Milioni di lavoratori in tutta Europa soffrono di disturbi muscoloscheletrici legati al lavoro (DMS). Secondo l'indagine europea del 2019 sulle imprese sui rischi nuovi ed emergenti, tra i fattori di rischio identificati più frequentemente ci sono: movimenti ripetitivi di mani o braccia e persone che sollevano o spostano carichi pesanti.

La partnership di Toyota Material Handling con EU-OSHA fa parte dell'impegno a creare una società più sicura.

È essenziale che tutti lavorino insieme per prevenire i disturbi muscoloscheletrici (DMS) sul posto di lavoro.

Iniziative e strumenti di sicurezza

La formazione degli operatori fa parte dell'offerta standard di Toyota e negli ultimi anni Toyota Material Handling ha investito in numerosi progetti che sono riusciti a ridurre gli infortuni in Spagna, Francia e Italia. In particolare in Italia, l’adesione alla campagna si concretizza anche quest’anno con progetti interni di miglioramento che hanno portato alla introduzione di attrezzature più leggere per la movimentazione carichi e maggiormente performanti. Con I_Site, il sistema di gestione della flotta, i clienti sono in grado di monitorare e migliorare la sicurezza dei loro carrelli connessi gestendo gli urti, gli accessi degli operatori ed i pre-operational checks.

I_Site: la nuova funzione di gamification Team Challenge invita gli operatori di carrelli elevatori a partecipare a una competizione per un ambiente di lavoro più sicuro. Gli operatori sono divisi in squadre, i cui dati sulla sicurezza sono registrati e classificati su un tabellone. Gli operatori con il minor numero d'infortuni ed urti sono nominati vincitori. Team Challenge ha dimostrato di ridurre fortemente la quantità e la frequenza degli incidenti.

 

Leggi l'articolo sulla riduzione degli infortuni >>

Vai alla pagina della Campagna Osha 2020-2022 >>

Vai alla pagina sul Team Challange di I_Site >>

Cancella tutto