Azienda: Kesko (K Group)
Sede: Vantaa, Finlandia
Settore: commercio
Applicazioni: trasporto orizzontale, stoccaggio
Carrelli: 30 BT Reflex E-series with batterie agli ioni di litio , commissionatori e transpallet
L'obiettivo di Kesko è quello di servire in modo efficiente e senza intoppi circa 400 punti vendita della rete commerciale locale finlandese. Ecco perché Kesko sta espandendo il suo magazzino centrale a Vantaa, in Finlandia.
L'ampliamento del magazzino è stato realizzato in stretta collaborazione con Toyota Material Handling Finland ed è significativo per il mercato finlandese. Kesko e Toyota sono state le prime aziende a ideare le opzioni di simulazione per un nuovo layout di magazzino.
Successivamente, Toyota ha dotato l'intero magazzino Kesko di soluzioni di scaffalature, tra cui gli innovativi rulli progettati da Toyota. Questi possono essere montati in modo flessibile sulla fila inferiore degli scaffali, sfruttando così l'intero livello degli scaffali, o utilizzati per lo stoccaggio di articoli molto piccoli grazie alla copertura dei rulli. Il prelievo da parte degli operatori si verifica sempre dalla parte anteriore dello scaffale, per una migliore ergonomia.
Toyota ha anche consegnato 30 carrelli retrattili BT Reflex Serie E al nuovo magazzino. Questi carrelli elevatori sono equipaggiati con le più recenti tecnologie all'avanguardia, tra cui una cabina reclinabile, il posizionamento delle forche assistito da laser e telecamera e il sistema di gestione della flotta I_Site.
La cabina reclinabile consente all'operatore di vedere il montante oltre le forche, per una maggiore sicurezza in altezza e una maggiore produttività. La visibilità è ulteriormente migliorata dal tettuccio trasparente e dal design innovativo del montante. La combinazione di tutte queste caratteristiche riduce l'affaticamento del collo e delle spalle del conducente durante i movimenti ricorrenti, a tutto vantaggio degli operatori di Kesko.
Anche il design del tettuccio di protezione del carrello retrattile con copertura di sicurezza brevettata offre una grande visibilità verso l'alto. Il design del montante offre una buona visibilità delle forche, specialmente per il sollevamento in altezza. Kesko ha inoltre richiesto un posizionatore forche per indicare l'altezza delle forche rispetto ai ripiani. I piani dei carrelli elevatori sono regolabili in base all'altezza dell'operatore, per ottimizzare la posizione di guida.
Una parte di carrelli retrattili è equipaggiata con la tecnologia delle batterie agli ioni di litio di Toyota. Queste batterie sono esenti da manutenzione e possono essere ricaricate rapidamente e brevemente durante le pause, consentendo un uso 24 ore su 24, 7 giorni su 7, senza necessità di sostituzione. Questo rende quindi inutili i periodi di ricarica delle batterie in locali specifici e i sistemi di sostituzione delle batterie. Con la tecnologia agli ioni di litio, il consumo totale di energia dei carrelli retrattili si riduce del 30%, contribuendo all'efficienza energetica complessiva.
Tutti i carrelli elevatori Kesko sono equipaggiati con il sistema di gestione della flotta I_Site di Toyota, grazie all'hardware telematico dei carrelli che consente di raccogliere e analizzare i dati. In questo modo, le informazioni in tempo reale su questi carrelli sono sempre disponibili, ovunque e in qualsiasi momento.
Logitri ha iniziato a progettare il proprio nuovo centro logistico insieme a Toyota. Il risultato è uno spazio di lavoro sicuro e confortevole nel quale i dipendenti Logitri possono offrire ai clienti servizi logistici efficienti.