Abbracciare l'innovazione non è solo un'opzione, è il trampolino di lancio per le imprese e la società per crescere. Ecco perché, nei prossimi anni, aumenteremo gli investimenti nella ricerca e nello sviluppo. Questa decisione avrà un impatto significativo e positivo su tutta la nostra azienda e influenzerà anche i nostri clienti. Svilupperemo nuovi prodotti e servizi con un ritmo sempre crescente e aumenteremo la nostra efficienza con nuovi processi e modi di lavorare più sofisticati.
"L'innovazione è la chiave per rimanere in prima linea in un mondo della logistica che sta diventando più complesso che mai, e sta cambiando a una velocità mai vista prima."
Hans Larsson
Director Strategic Innovation Toyota Material Handling Europe
Quali tendenze e sviluppi plasmeranno il futuro della logistica? Questa domanda è al centro del nostro lavoro di innovazione e sviluppo.
Per monitorare, comprendere e restare avanti, abbiamo creato il "Trend Radar". Qui, analizziamo i trend aziendali, così come le tendenze nella logistica e nella tecnologia da diverse prospettive e timeframe. Consultiamo molte e diverse fonti di alta qualità, creando intuizioni che ci consentono, così come ai nostri clienti, di prendere decisioni consapevoli per il futuro.
Il blu è un colore che ha un significato speciale per noi. Il blu è designato per il colore dei nostri concetti e prototipi di innovazione. Rappresenta il pensiero e la tecnologia all'avanguardia, un design industriale rivoluzionario e - soprattutto - l'ambizione di spostare i confini di ciò che è possibile. Che sia sulla carta o in un impianto di test, quando si vede uno dei nostri prototipi di concetto "blu dell'innovazione", si sa che presto avrà un impatto reale nel mondo circostante.
Come vediamo il futuro
L'ingegneria umana e l'intelligenza artificiale (IA) che si uniscono nel design non sono solo una partnership, ma rappresentano un elemento rivoluzionario. Ispirandosi alle nuove frontiere del design industriale, i nostri ingegneri cercano di ottimizzare il design strutturale dei nostri prodotti utilizzando algoritmi AI all'avanguardia. Il risultato è una combinazione unica di resistenza e durata, senza compromettere la capacità e togliendo materiale superfluo quando possibile.
Costruire nuove partnership ed ecosistemi collaborativi è importante per noi. Di seguito alcuni dei nostri partner:
Trasformiamo grandi idee in grandi prodotti. E ogni volta che ciò accade, i nostri prototipi "blu dell'innovazione" diventano i prodotti "arancioni di Toyota Material Handling" conosciuti e utilizzati in tutto il mondo. Questo cambiamento rappresenta il cuore del nostro business - la nostra capacità di coltivare e sviluppare idee dall'inizio alla loro implementazione finale presso i nostri clienti.
'L'innovazione consiste nel creare valore in modi nuovi. Ogni giorno lavoriamo con tecnologie all'avanguardia, ma l'innovazione è molto più di questo. Si tratta di sviluppare una comprensione profonda dei nostri clienti e dei problemi che affrontano e sfidare lo stato quo con nuove soluzioni. È questo che trasforma un carrello blu in uno arancione.'
Johan Brynås
Head of Research and Innovation - Toyota Material Handling Europe
Il futuro è plasmato dall'innovazione nei campi dell'automazione, della connettività e della produttività. Possiamo contribuire a una società più sostenibile sviluppando soluzioni logistiche più sicure ed efficienti dal punto di vista energetico. Lo facciamo concentrando la nostra attenzione sulla tecnologia con il più alto potenziale per un cambiamento positivo.
Dal punto di vista delle emissioni di carbonio, il settore della logistica dovrà affrontare delle sfide reali nel futuro nel perseguire il piano del Green Deal dell'UE, mirato a rimodellare le politiche climatiche, energetiche, di trasporto e fiscali dell'UE per ridurre le emissioni nette di gas serra del 90% entro il 2050. Oltre alle sfide ambientali, gli SDGs delle Nazioni Unite (Obiettivi di Sviluppo Sostenibile) e il quadro di rendicontazione ESRS dell'UE includono anche questioni sociali e di governance aziendale come considerazioni commerciali. Qui, le partnership sono cruciali poiché nessuna organizzazione può lavorare da sola per un futuro sostenibile.
Per rimanere al passo, dobbiamo monitorare tutti gli sviluppi che stanno influenzando il mondo della logistica, il che naturalmente significa rendere la sostenibilità parte integrante del nostro approccio commerciale.
Vogliamo rafforzare il nostro profilo come leader mondiale nella logistica - e un leader che sta investendo attivamente in un futuro sostenibile. Nella campagna "MOVE the future", mettiamo in evidenza le opportunità che offriamo come datore di lavoro, le tecnologie che stiamo guidando e il talento che rende tutto ciò possibile. E forse soprattutto - questo approccio ci plasmerà come luogo di lavoro per coloro che si sentono a proprio agio nel lavorare in tecnologia e che amano essere all'avanguardia dell'innovazione.
Per raggiungere questo obiettivo è necessario il tipo giusto di mentalità. Ad esempio, presso i nostri stabilimenti di produzione a Milano, Bologna, Ferrara, Göteborg e Mjölby, continuiamo a incrementare il numero di ingegneri e tecnici che vogliono crescere con noi e fare la differenza per i nostri clienti, oggi e in futuro.