Il centro Hermes Fulfilment GmbH di Ohrdruf, in Turingia, è uno dei sei siti Hermes in Germania, mentre la sede centrale si trova ad Amburgo. Il sito di Ohrdruf impiega 370 dipendenti a tempo indeterminato che garantiscono un processo intralogistico fluido. Diversi tipi di merci provenienti da 14 paesi europei, tra cui piccoli dispositivi elettronici (ad esempio smartphone), articoli per la casa e oggetti più grandi fino a 31,5 kg, vengono stoccati, prelevati e spediti per la consegna. Il sito offre inoltre un servizio di resi, che prevede lo scarico e la valutazione dei prodotti restituiti e, se necessario, la loro riparazione in un’officina centrale.
Per garantire operazioni fluide ed efficienti, le diverse sezioni del centro logistico devono lavorare a stretto contatto. “Tutti i processi del sito devono essere coordinati tra loro, altrimenti ci troviamo a dover affrontare picchi di lavoro, come ad esempio nel periodo prima di Natale, difficili da gestire”, afferma Ronald Ganther, Responsabile Inbound di Hermes Fulfilment.
Negli ultimi due anni, il sito ha offerto tempi di consegna ancora più rapidi. Ganther continua: “Per mantenere la promessa della nostra ‘consegna next-day’, i nostri dipendenti effettuano il prelievo su due turni, il che significa che i nostri carrelli lavorano il doppio e per periodi più lunghi.”
I carrelli vengono utilizzati per circa sette ore consecutive, quindi cercare di sfruttarli su due turni consecutivi (con il minimo tempo di inattività) utilizzando batterie al piombo-acido si è rivelato complicato. Anche le batterie sostituibili non erano adatte, poiché richiedevano troppo tempo e troppo spazio di stoccaggio.
“Ci siamo trovati di fronte alla domanda: come possiamo utilizzare i nostri carrelli industriali nel modo più efficiente possibile e soddisfare comunque le crescenti esigenze dei clienti?”
Era necessario un dispositivo flessibile che offrisse un nuovo tipo di energia.
Toyota Material Handling Europe ha fornito la soluzione ideale: un innovativo sistema a batterie con tecnologia agli ioni di litio e gestione intelligente della ricarica. Questo ha permesso a Hermes di beneficiare di cicli di ricarica più coordinati, di un utilizzo prolungato dei carrelli e di una riduzione dei tempi di inattività, risultata essenziale per la produttività durante i periodi di picco.
Tutti i nuovi carrelli del sito funzionano ora con tecnologia Li-ion, riducendo i costi elettrici grazie alla possibilità di ricarica rapida durante i periodi di inattività (ad esempio le pause pranzo). La sostituzione delle batterie è ormai superata, non è più necessario rabboccare l’acqua e l’efficienza è notevolmente migliorata grazie al rispetto dei cicli di ricarica. “Toyota calcola i cicli di ricarica in base alle nostre esigenze; i dipendenti ricevono formazione su quando ricaricare, così possiamo garantire che i tempi di utilizzo dei carrelli siano adeguati ai turni”, spiega Ganther.
Una ricarica più rapida richiede correnti più elevate; una funzione di ‘Dynamic Power Limitation’ (DPL) assicura che un gruppo di caricatori non superi il consumo massimo di corrente specificato, evitando picchi di corrente quando più caricatori sono attivi contemporaneamente.
La DPL non richiede lavori aggiuntivi, poiché i caricatori comunicano tra loro via radio, eliminando la necessità di cablaggi supplementari. Lo stato delle batterie di tutti i carrelli può essere monitorato in qualsiasi momento tramite il sistema di gestione flotte I_Site di Toyota, garantendo il rispetto dei cicli di ricarica, prolungando la durata delle batterie e riducendo costi inutili durante i picchi di consumo energetico.
Il avanzato sistema di gestione flotte I_Site viene utilizzato anche per garantire un più elevato standard di sicurezza sul lavoro.
“Per noi, I_Site è uno strumento di ottimizzazione: ci permette, ad esempio, di individuare dove possono verificarsi collisioni, così da poter adottare misure preventive. Inoltre, grazie a Smart Access, solo i dipendenti autorizzati possono utilizzare i veicoli”, spiega Ganther.
L’applicazione web Smart Access garantisce che ogni operatore riceva un chip di registrazione individuale per un determinato carrello. I_Site può essere utilizzato anche per formare i dipendenti alla gestione attenta dei diversi macchinari, aumentando la sicurezza e promuovendo operazioni responsabili.