• Azienda: LCW
• Sede: Groningen, Paesi Bassi
• Settore: Logistica
• Applicazioni: trasporto orizzontale, stoccaggio
• Carrelli: 2 RRE250H
• Scaffalatura: 2 Toyota Radioshuttles, scaffalatura mobile
Per anni, le famiglie Vonck, Liewes e Gorter sono state le proprietarie di rinomate transport companies a Groningen, Paesi Bassi, con un grande potenziale di crescita. L'unione delle forze avvenuta nel 2003 ha spianato la strada a un'ulteriore crescita. È stato adottato il nome di LCW Groningen e nel 2009 si sono trasferiti in un nuovo centro logistico di 15.000 m². Questa è la base che dispensa servizi di stoccaggio, distribuzione e logistica a numerosi clienti in vari settori; dai materiali edili ai prodotti alimentari. Il successo è continuato e recentemente ha portato ad un ulteriore ampliamento dell'edificio. "Abbiamo esaminato la possibilità di ampliare l'edificio esistente in altezza, ma da questa operazione avremmo potuto trarre uno spazio aggiuntivo insufficiente per soddisfare pienamente le nostre esigenze", afferma il responsabile della logistica Martijn Heidema. Avevamo un’immediata necessità di disporre di 4.000 m². "Tuttavia, in un'ottica di ulteriore crescita e a seguito di un’attenta considerazione dei costi, abbiamo optato per una soluzione che ha consentito di aumentare la superficie ottenendo più del raddoppio del numero di metri quadrati", continua Heidema. Il centro logistico LCW totale ora misura 23.500 m².
L'idea originale era quella di riempire metà dello spazio aggiuntivo con scaffalature e finire la seconda metà in una fase successiva. Tuttavia, progettando il nuovo edificio con un unico intervento, è stato possibile ottenere uno stoccaggio rapido e compatto e un prelievo flessibile. Per lo stoccaggio dei pallet, che vengono forniti in lotti, un sistema a navetta si è rivelato la soluzione più adatta. Nell'altro capannone, la scaffalatura mobile consente uno stoccaggio compatto e un processo di prelievo flessibile. Entrambe le soluzioni di scaffalatura sono state fornite da Toyota Material Handling Nederland. Heidema: ”Ci siamo rivolti a diversi fornitori e le offerte sono risultate molto simili, ma la soluzione Toyota era la più completa. Inoltre, ci hanno fatto l’impressione migliore, dopo le loro visite al sito. Quella sensazione, in combinazione con il pacchetto totale, è stato il fattore decisivo per noi."
La combinazione di navetta e scaffalatura mobile offre a LCW un'elevata densità di stoccaggio in uno spazio relativamente limitato, pur mantenendo la massima flessibilità. Le scaffalature mobili sono suddivise in due blocchi; rispettivamente 8 e 9 bifronti con una lunghezza di 31 metri. L'intero spazio può ospitare 7260 Europallet e ogni postazione è accessibile. Il sistema navetta è suddiviso in due blocchi di sei livelli. In totale, lo stoccaggio ha 276 canali, per una capacità totale di 8,8 milioni di kg di prodotti alimentari. Non importa se le merci sono immagazzinate su Europallet o pallet a blocchi: i due Toyota Radioshuttle gestiscono lo stoccaggio e la movimentazione di entrambi i tipi di pallet.
Questa nuova generazione di navette è dotata di diversi sensori che riconoscono i contorni del pallet. Le navette, ognuna con una capacità di 1.500 kg, hanno anche caratteristiche uniche che semplificano il lavoro nel magazzino. Sono in grado di contare, a piena velocità, il numero di pallet e il numero di posizioni disponibili in un canale. Gli scanner di rilevamento persone su entrambi i lati delle navette garantiscono la massima sicurezza.
La sicurezza è di fondamentale importanza per LCW. "Ad esempio, abbiamo deliberatamente optato per una corsia più ampia (5,5 metri), in modo che i carrelli possano sorpassarsi vicendevolmente in tutta sicurezza", afferma Heidema. Gli scaffali della navetta sono protetti in modo ottimale. In caso di urto contro una scaffalatura, quest’ultima è facilmente riparabile a basso costo. In molti casi, solo la parte inferiore del montante, saldamente ancorata al gruppo scaffalatura, deve essere sostituita. La scaffalatura mobile è dotata di caratteristiche di sicurezza extra in aggiunta alle caratteristiche standard. Ad esempio, le fotocellule contano quanti carrelli entrano e escono da una corsia. La corsia si sblocca automaticamente in assenza di altri carrelli.
LCW ha coinvolto Toyota sin dalla fase iniziale nella realizzazione e nella progettazione del nuovo edificio. Una decisione che ha portato al fornitore di servizi solo vantaggi. "Abbiamo ottimizzato il layout insieme e ne beneficiamo ancora ogni giorno", afferma Heidema. La posizione delle porte è stata determinata affinché si adeguai alla configurazione della scaffalatura. Il lato e il retro dello scaffale per navetta forniscono anche spazio sufficiente per i prodotti antiparassitari obbligatori in caso di stoccaggio di prodotti alimentari. I telai delle scaffalature mobili sono stati regolati in modo che l'accesso alle porte di emergenza rimanga libero senza interferire con il funzionamento dei scaffalature Toyota ha inoltre fornito due carrelli BT Reflex per il carico e lo scarico delle merci. "La soluzione fornita garantisce un processo più sicuro e garantisce benefici per la salute", conclude Heidema.