L’azienda specializzata nel retail di attrezzi e apparecchiature da giardino e per l’edilizia è stata fondata nel 1957. Ha una rete di 17 grandi filiali con magazzini completi e 16 piccoli negozi. Nel 2019, Zgonc ha dovuto progettare un ampliamento di magazzino di 3.500 m² nella sua sede di Hagenbrunn, vicino a Vienna, in seguito all’apertura di 16 nuovi negozi nel 2012. Tutti i negozi devono rispettare la capacità di consegna di due giorni lavorativi al massimo per ciascuno dei 14.000 articoli della gamma.
Come utilizzare al massimo un’area ridotta? Zgonc insieme al partner di lunga data Toyota Material Handling ha optato per una soluzione che consentisse l’utilizzo ottimale di tutto lo spazio disponibile. La decisione di scegliere i Radioshuttles Toyota ha consentito lo stoccaggio di altri 3.000 pallet oltre al sistema convenzionale di scaffalatura con 1,470 posti pallet.
I Toyota Radioshuttle sono navette che vengono posizionate nella scaffalatura dai carrelli elevatori, ed eseguono l’operazione mediante un telecomando. Uno dei vantaggi chiave l’utilizzo ottimizzato dello spazio: fino all’85% del volume dell’area può essere utilizzato come area di stoccaggio. Allo stesso tempo, il sistema semi-automatico consente di aumentare la produttività poiché riduce la mole di lavoro per gli operatori dei carrelli elevatori, consentendo un utilizzo più efficiente di carrelli e personale. Questi due aspetti combinati si traducono in una riduzione dei costi operativi.
Inoltre, il Radioshuttle comporta un minor numero di impatti tra i carrelli elevatori e le scaffalature, con la conseguente riduzione dei danni sia alle strutture che alle merci. "E anche per il personale il lavoro è diventato decisamente più piacevole e sicuro” ha affermato Wilhelm Breitseher, Sales Manager di Zgonc.
Un’altra sfida consisteva nell’escogitare come utilizzare lo spazio sopra le baie di carico. Il Sales Manager di Zgonc intendeva ottimizzare al massimo tutto lo spazio e non voleva che quell’area rimanesse inutilizzata. Una delle opzioni era di usare quello spazio per lo stoccaggio manuale, ma avrebbe richiesto una struttura di accesso e misure di sicurezza aggiuntive.
Nel corso della pianificazione finale, per quest’area venne scelta una seconda opzione: una soluzione a shuttle che consentisse di utilizzare completamente lo spazio sopra le baie. Allo stesso tempo per Wilhelm Breitseher era essenziale curare l’aspetto della sicurezza. I Radioshuttle sono dotati di serie di un sistema di protezione a scanner laser che soddisfa gli standard di sicurezza più elevati. Grazie ai sensori incorporati, lo shuttle è in grado di riconoscere persone e oggetti e si arresta prima ancora di toccarli.
Il leader mondiale nella produzione alimentare Döhler aveva bisogno di una soluzione per conservare migliaia di pallet con alimenti in celle frigorifere. Toyota Material Handling ha quindi fornito una soluzione di scaffalature e navette che si adatta perfettamente alla cella frigorifera grazie al suo utilizzo efficiente dello spazio.