Glud & Marstrand dà il via al viaggio verso l'automazione insieme a Toyota

La crescita dell’azienda di imballaggi richiede automazione per garantire una logistica efficiente e sicura al fine di incrementare la propria competitività commerciale.

Glud & Marstrand

Glud & Marstrand, leader globale nelle soluzioni di imballaggio per il settore alimentare di proprietà del gruppo messicano Envase Universales. Lo stabilimento di Glud & Marstrand a Odense comprende una superficie di 85.000 m2 dedicata alla produzione, al magazzino e all’amministrazione, distribuita in vari edifici con lunghe distanze di trasporto che presentano un insieme di angoli, passaggi stretti e tratti esterni.

Dati e cifre

  • Azienda: Glud & Marstrand
  • Sede: Odense, Denmark
  • Settore: Produzione
  • Carrelli: 2 elevatori Autopilot SAE

La crescita richiede una maggiore efficienza e sicurezza

Glud & Marstrand fornisce soluzioni di imballaggio moderne a clienti di tutto il mondo. A tal fine è necessaria una logistica interna efficiente e sicura, confermano i responsabili della logistica Nikolaj Sonne e Claus Graff Gade. “I nostri percorsi di trasporto erano troppo lunghi e richiedevano una logistica interna più efficiente tra la stampa e la produzione”. L'azienda ha registrato una crescita positiva negli ultimi anni. Allo stesso tempo è emersa la necessità di migliorare la sicurezza per prevenire infortuni sul lavoro. I responsabili della logistica si sono messi in contatto con diversi fornitori di AGV, scegliendo poi di diventare partner di Toyota Material Handling, con cui entrambi avevano già avuto un’esperienza positiva.

Il viaggio verso l'automazione, passo dopo passo

Toyota ha fornito una soluzione completa che comprende due elevatori automatici, che lavorano su un percorso con guida laser e rulliere. Gli AGV prelevano automaticamente le unità di carico con la lamiera da delle rulliere motorizzate e le trasportano nelle posizioni desiderate. L’implementazione degli AGV, chiamata soluzione da "A a B”, consiste in due fasi. All’inizio del 2017, sono stati impiegati due AGV per gestire parte del trasporto interno nel settore stampaggio. “È stato necessario prendere in considerazione molte misure di sicurezza legate alla movimentazione e al trasporto delle lamiere dai bordi affilati stoccati su pallet pesanti” ha dichiarato Claus Graff Gade.

Nella seconda fase, l'area della stampa è stata collegata alle merci finite provenienti dalla produzione di lattine. Ne è conseguita una distanza di marcia totale di 565 metri, non soltanto all’interno, ma anche all'esterno nella baia di carico, attraversando il percorso di transito dei camion che ritirano o forniscono merci alla fabbrica. “Uno strato supplementare di asfalto nell'area di marcia esterna degli AGV assicura una superficie uniforme, stabile e contemporaneamente allo stesso livello delle aree interne. Abbiamo inoltre installato dispositivi di segnalazione luminosa per assicurare che gli AGV e i camion non si scontrino”.

Nuova mentalità sul posto di lavoro

I responsabili della logistica confermano che gli AGV lavorano in modo eccellente sia dal punto di vista tecnico che da quello della sicurezza, che si traduce in un grande miglioramento dell’efficienza della logistica interna. “La maggiore sfida che comportano gli AGV non è la tecnologia, ma il comportamento e la cultura sul luogo di lavoro. Come responsabili della logistica, nella nostra comunicazione abbiamo entrambi sottolineato che l’obiettivo non è produrre ridondanze e ma scegliere step by step ”, ha dichiarato Nikolaj Sonne.

L’automazione a supporto della competitività commerciale

“Questi sono soltanto i nostri primi passi nel viaggio verso l’automazione; l'esperienza che abbiamo acquisito finora è importante per noi, in quanto prevediamo di automatizzare sempre di più in futuro” ha dichiarato Nikolaj Sonne. Il personale può vedere che in questo modo si genera un’elevata sicurezza sul luogo di lavoro, si eliminano i flussi di lavoro ripetitivi e si contribuisce ad aumentare l’efficienza. Così, invece di creare una minaccia per i posti di lavoro, Glud & Marstrand vede l’automazione come una protezione del luogo di lavoro nella competizione commerciale sempre più agguerrita.

Le nostre soluzioni automatiche

Potrebbe interessarvi anche

Un Autopilot che esegue trasporto orizzontale

Soluzioni automatizzate

La nostra gamma di carrelli e supporti di carico automatizzati offre soluzioni avanzate e flessibili per una più efficiente e conveniente movimentazione delle merci. 

Approfondisci >

Elevatori elettrici in magazzino

Elevatori elettrici

Gli elevatori elettrici della gamma BT Staxio sono adatti a svolgere diverse operazioni di movimentazione delle merci, sono veloci, potenti e facili da usare.

Approfondisci >

Shadows of a Swarm truck

Tecnologia del futuro

Smart Logistics e Logiconomi: le soluzioni di oggi che mostrano la nostra visione del futuro.

Approfondisci >

Operatore durante operazione di picking su un BT Optio

La nostra gamma di prodotti

Scopri la nostra completa gamma di carrelli che include anche retrattili, transpallet e commissionatori.

Approfondisci >

Cancella tutto