Fino a 500.000 ordini al mese vengono prelevati dai nostri commissionatori verticali per alti livelli presso Ecologistics

Per i suoi clienti di e-commerce, la società di logistica Ecologistics fornisce servizi di gestione degli ordini, il che significa che l'azienda è completamente responsabile della conservazione delle merci, dell'accettazione e della gestione degli ordini e della distribuzione dei prodotti ai clienti per conto di specifici shop online. Dal 2020, si affidano ai commissionatori per alti livelli BT Optio OME100H e ai carrelli BT Vector VNA di Toyota.

A proposito di Ecologistics

Ecologistics s.r.o. è un fornitore globale di servizi per il commercio elettronico transfrontaliero, fondato nel 2017 a Jeneč vicino all'aeroporto di Praga. Ecogistics s.r.o. ha iniziato con un magazzino di 8.000 m2 ed è cresciuta notevolmente in breve tempo. In soli due anni, l'azienda ha espanso la propria capacità quasi quadruplicandola, operando attualmente su una superficie di magazzino di 50.000 m2 in tre capannoni nella Repubblica Ceca - situati a Jeneč, Dobrovíz, Chrášťany e Plzeň-Štěnovice - e 20 magazzini e centri di distribuzione all'estero, occupando oltre 400 mila m2 globalmente.

Fatti e cifre


Azienda: ECOLOGISTICS s.r.o.
Sede: Repubblica Ceca
Settore: Trasporti, Logistica, Catena di approvvigionamento e Stoccaggio
Applicazione: Scaffalature e prelievo, confezionamento e spedizione di fino a 500.000 ordini di e-commerce al mese
Soluzione: 24 commissionatori BT Optio OME100, 6 carrelli per corsie strette BT Vector VCE150A VNA con telaio articolato

Ecologistics s.r.o., una controllata del gruppo cinese Zongteng, il più grande fornitore di logistica cinese con filiali su tutti i continenti, fornisce stoccaggio, prelievo, confezionamento e distribuzione delle spedizioni ai clienti principalmente di negozi online cinesi che vendono i loro prodotti attraverso Amazon, eBay e altre piattaforme di e-commerce. Roman Havelka, Operations Manager, descrive il background logistico dell'azienda e i criteri e requisiti che hanno determinato il processo di selezione per un'applicazione così impegnativa a favore di Toyota:

"La movimentazione di materiali in enormi capannoni pieni di un assortimento incredibile di diverse centinaia di migliaia di articoli, la cui struttura è un organismo vivente e in continua evoluzione, si affida a macchine che possono fornire prestazioni. È qui che entrano in gioco i commissionatori Toyota BT Optio OME100H (per un totale di 24 macchine) e il BT Vector VCE150A, in grado di gestire il prelievo anche ai livelli più alti e a un ritmo elevato, fino a 500.000 ordini al mese. Abbiamo valutato i carrelli BT Optio come la macchina ottimale per una gamma così ampia e diversificata di dimensioni e pesi che immagazziniamo".

Utilizzando i dati della flotta per gestire in modo efficiente il team dei conducenti

Oltre al monitoraggio dell'utilizzo della flotta, Roman Havelka supervisiona costantemente il fattore umano, motivo per cui lavora regolarmente con i dati del sistema di gestione della flotta I_Site di Toyota:

"I_Site è una soluzione eccellente e vantaggiosa. Utilizzo tutte le sue funzionalità. Dal controllo del traffico alla ricarica delle batterie e, grazie alla gestione degli impatti, so tutto sugli incidenti, quando sono avvenuti e chi li ha causati. Ogni conducente accede al sistema con il suo codice. Ho utilizzato la funzione di rallentamento della macchina in caso di carichi più pesanti, che ha aiutato ad eliminare gravi incidenti, ma dovrò riattivarla, perché il numero di incidenti sta aumentando di nuovo. Diventa sempre più difficile persuadere i conducenti a seguire le regole e far capire che un comportamento corretto è vantaggioso per l'uomo e la macchina. Non si rendono conto che I_Site e il tecnico di servizio sono in grado di registrare le cause o gli incidenti. Le informazioni istantanee valgono moltissimo per me."

Sia in termini di personale che di attrezzature per la movimentazione dei materiali, i vantaggi pendono a favore di Toyota.

"Abbiamo emesso successivamente diverse gare d'appalto per l'equipaggiamento delle singole strutture. Toyota è stata in grado di vincere in ciascuna.

Toyota è il partner ideale: ogni volta che si sono verificati problemi, siamo stati in grado di risolverli insieme. L'assegnazione di un tecnico dedicato che lavora quasi come un semidipaendente e si trova nelle vicinanze riduce i tempi di assistenza. Un servizio affidabile e cordiale è un altro pezzo del puzzle che spiega perché Toyota ha sempre vinto il contratto. Gli altri tre concorrenti più seri non si avvicinano ai suoi livelli di performance."

"Per me, Toyota è prima di tutto le persone e il loro approccio personale, non la tecnologia, anche se è intelligente e di alta qualità", spiega Roman Havelka. "La qualità del lavoro del tecnico di service Patrik Hradský e l'interesse personale del sales representative Pavel Pour dimostrano il livello di buona assistenza al cliente per me. Questo è dove Toyota è attualmente al primo posto. Si tratta di più che semplicemente fatturare il cliente. Toyota stessa vuole continuare a migliorare. L'assistenza al cliente e l'interesse non finiscono con i camion venduti. Questo è essenziale per me, e fa parte integrante del modo di operare di Toyota," conclude Roman Havelka.

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