In Toyota siamo orgogliosi di essere “la sorgente”, gli artefici del concetto di lean-thinking. La filosofia Lean è nata nel corso degli ultimi decenni ed ora è implementata con successo in tutti i settori industriali a livello mondiale; si basa interamente sul Toyota Production System (TPS), sviluppato da Taiichi Ohno negli anni '50.
I quesiti principali che di solito sorgono quando si inizia a pianificare la Lean Transformation sono: Come devo fare? Da dove comincio? Chi mi può aiutare con l'implementazione? Cercheremo di dare una risposta a queste domande fornendoti una partnership che si avvale dell'esperienza diretta nella trasformazione lean.
Il nostro team della Lean Academy ha una vasta esperienza sia in termini di applicazione che di leadership "snella", messe a punto nei nostri stabilimenti attraverso l'approccio pratico che ci contraddistingue. Siamo quindi in grado di guidarti e fornirti pieno supporto lungo tutto il percorso a prescindere che tu sia agli inizi o lo abbia avviato da molti anni. Benvenuti alla fonte della filosofia lean!
Questi principi trovano la loro applicazione attraverso la nostra divisione Engineering & Consulting.
Toyota è famosa in tutto il mondo per il proprio modo di pensare, il lean-thinking, nato sulla base del Toyota Production System. In Toyota poniamo molta enfasi su alcuni elementi fondamentali come la gestione visiva, l'approccio 5S e la gestione quotidiana, quali metodi che modellano la cultura di un'azienda e la preparano ad una trasformazione "snella". Ci focalizziamo sull'ottimizzazione dei flussi e sullo sviluppo delle persone e delle loro competenze, in quanto fondamentali per guidare il cambiamento ottimizzando i processi. Guardiamo anche in profondità all'aspetto comportamentale della leadership aziendale, perchè sappiamo che il supporto ed il coinvolgimento che giungono dall'alto sono la chiave per garantire il successo di una lean trasformation che resista nel tempo.
Il punto di partenza del percorso lean è sottoporre la propria condizione attuale all'attenzione di qualcuno che ne abbia già esperienza diretta, andando insieme alla fonte ed analizzando il flusso, il tipo di leadership ed il coinvolgimento delle persone.
Scopri di più sul Lean assessment >>
I membri della Lean Academy vantano una vasta esperienza diretta di lean leadership all'interno della Toyota e sono stati coinvolti personalmente nel percorso di trasformazione lean volta all'integrazione di siti produttivi presenti in Europa dopo l’acquisizione da parte del gruppo Toyota.
Scopri di più sul Lean advisory >>
Utilizziamo il leggendario metodo Jishuken come modello per migliorare un processo o risolvere un problema specifico, accelerando la performance del processo lean.
Offriamo corsi “Open Trainings”, tenuti dalla nostra rete europea e all'interno dei quali mettiamo a disposizione metodi e strumenti lean, ma possiamo anche personalizzare l'offerta formativa concentrandoci sulle esigenze specifiche di ciascuna azienda.
Scopri di più sul Lean training >>
I nostri programmi di lean trasformation vengono realizzati sulla base di un piano dettagliato per facilitarne l'implementazione concentrandosi sul flusso, sulla gestione e sui processi.
Scopri di più sulla Lean transformation >>
Il servizio di supporto alla realizzazione del piano industriale strategico della Lean Academy fornisce consulenza e valutazione da parte di esperti al fine di garantire che il piano industriale sia coerente con gli sviluppi dell’azienda e che i principi lean siano stabiliti e mantenuti all'interno del programma di investimenti e implementazione.
Il programma della Lean Academy di Toyota ti guida attraverso una sequenza di singoli moduli dandoti il tempo di immergerti in ogni area: il sistema ideale quando si è all'inizio del percorso lean o quando si voglia semplicemente sperimentare tutti gli aspetti lean.
La Lean Academy di Toyota è costituita da una rete europea di esperti che lavorano da anni alle operazioni lean all'interno della Toyota.
A seconda delle specifiche esigenze, il team offre un supporto prezioso, che va dalla valutazione e dalla formazione lean al completamento dei programmi di trasformazione.
• Ti aiutiamo e ti guidiamo nel percorso di Lean, sia nel caso tu stia muovendo i primi passi, sia nel caso tu abbia iniziato questo percorso già da tempo.
• Vogliamo condividere le nostre conoscenze con i nostri clienti partecipando o ospitando eventi in tutta Europa.
Organizziamo regolarmente eventi; visiona il nostro calendario e prenota un incontro con noi durante uno qualsiasi degli eventi, compilando il modulo apposito.
L'obiettivo chiave del nostro approccio sono risultati di performance sostenibili. Per raggiungere questo obiettivo lavoriamo allo sviluppo delle persone e con ciò dell'intera organizzazione. Non aspiriamo solo a risultati e profitti rapidi ma vogliamo addestrare le persone alla risoluzione dei problemi e al miglioramento continuo (kaizen) contribuendo all'eliminazione degli sprechi e a rendere semplice il Kaizen. In sintesi: puntiamo allo sviluppo delle risorse umane per ottenere risultati forti e sostenibili.
La nostra consulenza si basa sull'esperienza maturata direttamente attraverso un approccio pratico. Nel 2000 Toyota ha acquisito BT Industries, azienda svedese di medie dimensioni produttrice di attrezzature per la movimentazione dei materiali. Negli anni successivi all'acquisizione e durante il processo di integrazione, lavorando a stretto contatto con i nostri sensei (maestri) giapponesi abbiamo maturato una profonda conoscenza del Toyota Way/TPS. È questa capacità unica di cui ci avvaliamo nella consulenza ai nostri Clienti perché siamo in grado di vedere il percorso "lean" dall'inizio alla fine.
La cosa più importante é la partecipazione di tutti: l'impegno totale dei vertici e la completa dedizione delle persone sin dall'inizio!
Le basi ed i valori rimangono capisaldi all'interno del gruppo Toyota. Il Toyota Production System (TPS), ad esempio, è lo stesso indipendentemente dal fatto che si stiano producendo automobili o carrelli elevatori. Tuttavia, le applicazioni possono differire a seconda di dove ci si trovi ad operare in Toyota. Toyota Lean Academy utilizza i metodi e gli strumenti di cui abbiamo esperienza diretta, il che non è solo rigorosamente in linea con TPS ma anche con altri approcci utilizzati con successo in Toyota come quelli relativi alla gestione della qualità e alla logistica. Sappiamo anche che i nostri stabilimenti di carrelli elevatori Toyota non sono tutti uguali al 100%, nonostante producano quasi lo stesso prodotto. Cultura, persone e sviluppo sono sempre leggermente diversi, pertanto Toyota lascia la possibilità di seguire la propria strada, pur sempre nel quadro di Toyota Way e TPS.
Riteniamo che ciò sia molto importante per sentirsi motivati ed applichiamo lo stesso identico approccio lavorando con i nostri clienti. Forniamo linee guida per sviluppare sé stessi, con la propria cultura e le proprie risorse umane, diamo una direzione ed un quadro chiari alla luve della nostra esperienza, ponendo comunque attenzione alle esigenze specifiche del cliente al fine di trovare la migliore soluzione possibile.
Se vuoi davvero applicare il Toyota Way, abbiamo bisogno del tuo impegno e della tua dedizione al 100%, soprattutto se vuoi seguire un programma di lean transformation. Ciò significa che il top management deve dirigere e coinvolgere le persone dell'organizzazione.
Esistono diverse possibilità. Il nostro obiettivo è che il miglioramento apportato duri nel tempo e non sia solo un breve investimento iniziale. Alla luce di questo puntiamo molto su come porre le basi della struttura necessaria a mantenere le nuove modalità lavorative come per esempio la gestione giornaliera.
La gestione visiva è un approccio vitale nel processo di follow-up e si traduce fra le altre cose nella visualizzazione delle riunioni mattutine (Asaichi) su tabelloni mostranti per ogni sezione sicurezza, ambiente, qualità, consegna, KPI di costo. Nei nostri progetti "Jishuken" formuliamo con molta attenzione gli obiettivi di miglioramento dopo aver valutato la situazione attuale. In questo modo, possiamo anticipare i risultati e seguire attentamente il "Jishuken obeya". Alla fine si vedranno i risultati finanziari.
Certamente. Nei nostri stabilimenti abbiamo macchinari per mix alti e volume basso, molto complessi, caratterizzati da un ritmo di produzione di diverse ore, ed in questi processi applichiamo i metodi "lean". In ogni azienda o in ogni processo è possibile distinguere tra ciò che fornisce valore aggiunto e ciò che non lo fornisce. Questo è il principio di base ed è applicabile ovunque, anche a casa tua.
Durante l'impostazione dei nostri programmi e dei nostri progetti seguiamo la visione TPS del "True North". La bussola nel nostro logotipo punta verso il "vero nord" che significa fare ciò che dovremmo piuttosto che ciò che potremmo fare. Ciò si riferisce all'ideale, o allo stato di perfezione della TPS, che dovremmo perseguire e da cui farci guidare quando ci poniamo degli obiettivi partendo dallo stato attuale. Questo pensiero descrive bene anche come intendiamo lavorare con te, rimanendo fedeli alla visione già durante la stesura degli obiettivi e del piano per perseguirli.
Questa è la vera visione TPS del "True North":