T-ONE, il software per l’automazione sviluppato in casa Toyota, è installato come strato di comunicazione in grado di coordinare i carrelli a guida automatica (AGV) della gamma Autopilot di Toyota e interagire con le infrastrutture esistenti, quali i sistemi gestionali del magazzino, i sistemi di identificazione della merce e altre attrezzature di movimentazione dei materiali. T-ONE offre un'architettura moderna, basata sui servizi, con API (Application Programming Interface) ben definite, per una facile integrazione nella piattaforma.
Il software intelligente assicura affidabilità e flessibilità per una facile scalabilità e una rapida messa in servizio. Questo lo rende ideale per applicazioni con un significativo numero di veicoli. La soluzione può essere configurata per una gran varietà di diversi flussi e fornisce un'interfaccia utente con cui l'operatore può interagire con il sistema degli AGV, ovvero la gamma Autopilot. T-ONE fornisce una serie di KPI per misurare la performance, con grafici visibili nell'interfaccia utente.
T-ONE è il cuore delle soluzioni automatizzate proposte da Toyota: supervisiona e ottimizza l'intera attività. Questo software per l’automazione intelligente si occupa della gestione degli ordini e del traffico degli AGV Toyota e offre molte funzioni, quali:
T-ONE può inizializzare gli ordini in diversi modi per adattarsi alle vostre esigenze operative, per esempio ereditate dal vostro sistema di gestione del magazzino (WMS), o attraverso pulsanti premuti da operatori presenti nelle postazioni di lavoro (Toyota offre la schermata virtuale di chiamata, CallMe Screen, o pulsanti fisici, CallMe buttons). Anche i segnali di I/O (in genere fotocellule, PLC) o lettori barcode (spesso di questi è montato un una rulliera motorizzata) possono essere utilizzati per inizializzare un ordine.
La destinazione di un ordine può essere determinata alla creazione dell'ordine (tramite WMS, pulsante o segnale I/O) o dinamicamente dopo la scansione dell'ID nel momento del prelievo. Il software per l’automazione Toyota permette anche, tramite la funzione di mappatura delle destinazioni, di inviare a una destinazione specifica selezionata in base all’etichetta letta. Questa destinazione non ha bisogno di essere rigidamente predefinita e può essere per esempio diversa al mattino rispetto al pomeriggio.
T-ONE gestisce la sequenza in cui gli ordini vengono eseguiti: diverse priorità possono essere gestite dal sistema WMS, da T-ONE, o può essere utilizzato il metodo FIFO. È possibile impostare un ordine per gestire un singolo trasporto, per svuotare un'intera stiva o un'intera area. È possibile scegliere varie modalità di organizzazione delle attività:
T-ONE fornisce una serie di metriche per misurare la performance, con grafici visibili nell'interfaccia utente finalizzati alla visualizzazione della performance del sistema:
T-ONE permette la gestione agli utenti per supportare il sistema AGV in sicurezza:
Il software per l’automazione Toyota può integrarsi con i sistemi presenti presso il sito del cliente, come ad esempio:
I veicoli della gamma Autopilot possono essere equipaggiati con batterie al piombo o agli ioni di litio. Le batterie agli ioni di litio permettono una ricarica parziale e automatizzata.
Con la funzione di gestione della batteria, si possono impostare delle regole su quando i veicoli presenti nel sistema devono caricarsi. Lo schema ottimale di ricarica dipende da fattori quali il layout del cliente, il volume richiesto, il parco veicoli e il tipo di batteria. T-ONE supporta la ricarica in caso di funzionamento degradato, la ricarica parziale e la ricarica programmata.