Transpallet manuali Toyota: la movimentazione delle merci comoda e affidabile
I nostri transpallet manuali sono dotati di maniglie ergonomiche dalla presa rapida e confortevole che avvolgono la leva di comando; quest’ultima permette di azionare il sollevamento che può arrivare fino alla quota di 1.600 mm in modo assolutamente sicuro per l’operatore. Inoltre la salita e la discesa delle forche risulta scorrevole e controllata grazie a un sistema idraulico efficiente che ne prolunga il ciclo di vita. Questi sollevatori manuali sono realizzati in materiali resistenti, come per esempio il transpallet in acciaio inox o il transpallet a pantografo, ideali per applicazioni che necessitano anche di un elevato livello di igiene o lavorano in ambienti umidi che presentano un rischio di corrosione. Tutti i nostri carrelli elevatori manuali sono sottoposti con regolarità a numerosi controlli e test secondo il Toyota Production System che ne garantisce un’estrema resistenza e durevolezza cinque volte superiore ai modelli di altre marche.
Spostare merci senza sforzi con i transpallet manuali di Toyota
Con solo un paio di azioni di pompaggio è possibile alzare i bancali grazie alla funzione di sollevamento rapido che riduce di ben il 67% lo sforzo dell’operatore. Nei transpallet con pesatore o bilancia è possibile valutare anche il peso della merce movimentata prima di compiere qualsiasi applicazione grazie alla bilancia elettronica integrata che aumenta la produttività delle operazioni. A tal proposito ti suggeriamo di scegliere un sollevatore manuale che sia in grado di gestire un peso maggiore rispetto a quello del tuo carico più pesante. La loro capacità di carico infatti varia da 800 a 3.000 kg, aspetto che li rende particolarmente versatili a seconda della diversa tipologia di merci da gestire. Per tutte queste caratteristiche consigliamo di utilizzarli in aree di lavoro più ristrette come nel retail, nei pressi delle zone di carico e scarico merce da parte dei trasportatori, all’interno dei piccoli magazzini di supermercati e delle catene di negozi.
Il nostro BT Lifter standard è ideale per l'utilizzo quotidiano in qualsiasi applicazione e si caratterizza per il suo design classico e la garanzia a vita. Questo transpallet a lunga durata consente una movimentazione delle merci sicura ed efficiente con il minimo sforzo. Caratterizzato da un funzionamento intuitivo, adatto ad operazioni di carico, scarico e commissionamento, offre resistenza nel tempo a basso costo.
(* disponibile anche in versione da 3.0 t per carichi gravosi)
Il nostro transpallet BT Lifter è silenzioso ed è stato progettato per non superare i 60 decibel di rumorosità. E' la scelta ideale per operazioni in aree commerciali o ambienti, specialmente nelle ore notturne.
L’innovazione in Toyota include l’esclusivo BT Pro Lifter, sviluppato per movimentare facilmente carichi molto pesanti, con una riduzione fino al 67% dello sforzo fisico. La gamma BT Quick Lifter è disponibile con l’esclusivo sistema “quick-lift” che permette il sollevamento del carico con due sole pressioni della pompa. Per operazioni quasi completamente senza sforzo fisico è inoltre disponibile la gamma BT Pro Lifter in versione motorizzata, equipaggiata con un motore elettrico interno che permette la movimentazione di un carico fino ad una tonnellata di peso, con la semplice pressione di un tasto.
Il BT Lifter solleva fino a 800 mm da terra. La regolazione automatica dell’altezza forche favorisce una movimentazione verticale dei carichi sicura e precisa. Sono transpallet versatili e comodi in quanto possono essere utilizzati anche come piani di lavoro o per preparazione ordini. Disponibili in versione manuale o a trazione elettrica ed anche nella versione con telaio galvanizzato per ambienti umidi, corrosivi o con elevati standard igienici.
Per farvi risparmiare tempo e fatica durante la movimentazione delle merci, possiamo offrire la gamma BT Lifter dotata di impianto di pesatura o con bilancia. Questi transpallet manuali sono equipaggiati con un indicatore di peso del carico o con una bilancia, che vi permetteranno di valutare con semplicità il peso del carico da movimentare per ottimizzare l’efficienza durante le fasi di trasporto.
Lavorando in ambienti particolarmente corrosivi o con elevati standard igienici, come nell’industria farmaceutica o alimentare, è necessario utilizzare transpallet manuali speciali. A seconda della specifica applicazione è possibile scegliere nella gamma BT Lifter i modelli adatti per gli ambienti umidi, galvanizzati o in acciaio inossidabile, sia nella versione standard che in quella con forche elevabili.
Questi transpallet manuali sono adatti per la movimentazione di una ampia varietà di pallet e carichi speciali. Disponibili con diversi tipi di forche, la gamma BT Low Lifter è disponibile anche nelle versioni con profilo delle forche ribassato o con mezze forche, adatto al trasporto di pallet bassi, mezzi pallet o pallet ultra-ribassati. Per la movimentazione manuale di carichi molto pesanti, la versione BT Heavy Lifter permette un sollevamento sicuro ed efficiente con il minimo sforzo fisico.
Un transpallet manuale può sollevare diverse migliaia di kg di peso. La capacità di carico dei transpallet manuali Toyota può andare da 1000 fino a 3000 kg circa, a seconda della marca e dei modelli.
E' importante sottolineare che questa tipologia di transpallet non è motorizzata (nella quasi totalità dei casi), per cui la movimentazione delle merci (soprattuto se parliamo di portate considerevoli) va effettuata con un'intensità contenuta nell'arco della giornata lavorativa
Il transpallet manuale riguarda sicuramente la tipologia più economica tra tutte quelle esistenti nel mondo del carrello elevatore.
In linea generale il prezzo del transpallet manuale parte da poche centinaia di euro (per i modelli strandard) fino ad arrivare a diverse migliaia di euro (per transpallet manuali con sistemi di pesatura integrati o rivestimenti particolari).
Per utilizzare un transpallet manuale va innanzitutto impugnato il timone. Dopodichè bisogna abbassarlo per sbloccare le ruote e avvicinarsi frontalmente verso il pallet che si desidera inforcare.
A questo punto le forche vanno posizionate sotto al pallet, per tutta la sua lunghezza. Attivando poi il sistema di pompaggio verticale (abbasando e alzando ripetutamente il timone) per inforcare definitivamente il pallet, riuscirai a sollevarlo leggermente, in modo tale da trasportarlo orizzontalmente fino al punto desiderato.
Per usare un transpallet manuale non è previsto come obbligo di legge il patentino da carrellista, ma è sempre bene prestare massima attenzione quando si usano carrelli di qualunque tipo.
Il consiglio è quello di farti istruire da un collega più esperto, prima di approcciare i pallet autonomamente. Tieni presente che è anche possibile effettuare corsi di formazione specifici, per l'uso corretto e in sicurezza del tranpallet.
L'uso indicato per il transpallet manuale è in ambiente interno, su superifici regolari come pavimentazioni liscie industriali. Vero è che spesso si vedono transpallet manuali utilizzati in piazzali, ad esempio per effettuare operazioni di carico/scarico dai camion.
Quest'attività è particolarmente sconsigliata perchè non esistono ruote che consentano l'utilizzo di transpallet manuali su pavimentazioni irregolari.
Hai comunque bisogno di caricare il tuo camion usando il transpallet manuale? La soluzione al problema può consistere nell'effettuare operazioni di carico/scarico attraverso le bocche di carico o comunque in prossimità dei magazzini, sfruttando l'ausilio delle rampe per portare le merci sui camion.
Questo modo attento di lavorare ti consentirà di evitare il contatto con la pavimentazione esterna di un piazzale, salvaguardando così lo stato del tuo transpallet manuale sul lungo periodo.