I carrelli controbilanciati endotermici di Toyota formano una famiglia versatile con portate da 1,5 a 8 tonnellate. La gamma Tonero è dotata di motori diesel o GPL e due tipi di trasmissione - a convertitore di coppia e idrostatica - per soddisfare tutte le preferenze degli operatori e qualsiasi tipo di applicazione. Offrono grande stabilità (SAS) e produttività durante i lavori gravosi all'aperto e garantiscono comfort all'operatore e un'eccezionale visibilità a 360 gradi grazie alla vasta scelta di tipologie di cabina.
Carrelli elevatori diesel e GPL Toyota: elevate prestazioni per applicazioni industriali gravose
I carrelli elevatori diesel, comunemente noti anche come muletti diesel, sono disponibili in versione controbilanciata e possono essere alimentati a diesel o, in alternativa, a GPL. In Toyota abbiamo dedicato loro la gamma Tonero che offre una capacità di carico tra 1.500 e 8.000 kg e un’altezza di sollevamento che si attesta tra i 6.000 e 7.000 mm, conformi alle più recenti normative sulle emissioni (la cosiddetta normativa Stage 5). Sono ideali per applicazioni industriali gravose dove il motore deve poter lavorare per lunghi periodi di tempo senza fermarsi; sono adatti per ambienti per lo più all’aperto come porti, cantieri e più in generale nell’edilizia. Come i modelli controbilanciati elettrici, dispongono di un carico integrato nella parte posteriore che riequilibra quello collocato sulle forche, rendendoli di fatto molto stabili e affidabili. In Toyota i carrelli elevatori con queste caratteristiche tecniche si suddividono tra quelli dotati di convertitore di coppia, che offrono una frenata automatica e parametri di guida preimpostati, e quelli con trasmissione idrostatica che forniscono un’esperienza di guida più fluida e regolare per l’operatore. Ci sono infine quelli ad alta portata che offrono le prestazioni maggiori e sono equipaggiati con un telaio molto resistente e con potenti motori.
In Toyota carrelli dalle alte prestazioni con un occhio attento all’impatto ambientale e uno al comfort dell’operatore
I carrelli elevatori diesel o a GPL di Toyota sono conformi alla più recente normativa sulle emissioni, la Stage 5, che impone rigidi controlli sull’emissione dei particolati. Il motore è progettato per applicazioni industriali in cui il consumo di carburante è ottimizzato senza perdere in velocità. Questi carrelli, conosciuti anche come muletti a gasolio, mantengono elevate prestazioni in termini di efficienza e maneggevolezza e producono ridotte rumorosità e vibrazioni. Possono essere personalizzati con una vasta scelta di cabine ergonomiche dall’ampia visibilità e da altrettante pannellature così da offrire al carrellista un comfort di guida e condizioni di lavoro eccellenti. Grazie a queste caratteristiche provocano un impatto ambientale contenuto.
I carrelli Toyota della gamma Tonero con portate fino a 3,5 tonnellate, offrono stabilità e produttività eccellenti per applicazioni sia leggere che gravose, all'interno così come all'esterno. La ridotta rumorosità e vibrazione, così come l'ampia gamma di cabine e pannellature disponibili, contribuiscono ad assicurare elevato comfort per l'operatore. Questi carrelli veloci e maneggevoli sono disponibili sia con motori in versione diesel sia GPL.
Tutti i modelli della gamma Tonero con portate fino a 3,5 tonnellate sono disponibili con trasmissione idrostatica, come alternativa a quella idrodinamica. La trasmissione idrostatica (HST) aumenta la maneggevolezza e permette rapidi cambi di direzione, eccellenti prestazioni del motore ed elevata accelerazione, mentre quella idrodinamica è la scelta ideale per trasporti su tragitti lunghi, assicurando una guida fluida e regolare.
Progettati per applicazioni ad alta intensità, i carrelli della gamma Tonero a grande portata sono equipaggiati con un telaio molto resistente e potenti motori Toyota per offrire le massime prestazioni. Questi affidabili carrelli sono disponibili sia in versione con motori diesel che GPL, conformi alla normativa sulle emissioni Stage IIIB e sono molto semplici nelle operazioni di manutenzione.
Stage V o Stage 5 è il nuovo Regolamento Europeo sulle Emissioni per le macchine mobili non stradali ((UE) 2016/1628) entrato in vigore il 1 Gennaio 2019. L'obiettivo dello Stage 5 è quello di ridurre le emissioni derivanti da motori a combustione interna, abbassando il limite dei livelli emissione dei motori diesel e GPL.
Cosa devo fare in qualità di Cliente?
Ci siamo assicurati che i nostri motori siano conformi alla normativa, offrendo la qualità Toyota e le prestazioni di sempre con il minor impatto sul costo totale di gestione. Toyota Material Handling continua a lavorare con i motori Toyota che offrono tutti i vantaggi riguardo alla durata, la disponibilità di pezzi di ricambio, facilità di manutenzione e molto altro. Contatta il tuo referente commerciale di zona per avere ulteriori informazioni e supporto nella scelta del giusto carrello elevatore per le tue applicazioni.