Un pallet è una struttura piana che viene utilizzata per la spedizione e il trasporto di merci e consente inoltre di spostare unità di carico in modo più economico, sicuro ed ergonomico.
L'uso del pallet, come lo conosciamo oggi, si sviluppò durante la seconda guerra mondiale. I pallet sono generalmente realizzati in legno, plastica o metallo e la scelta del pallet dipende solitamente dal carico e dall'ambiente in cui verrà utilizzato.
L'originale Europallet fu sviluppato da BT, SJ (Svenska Järnvägar) e Gyllsjö Träindustri per spostare le merci sui carri ferroviari. La misura 800 x 1200 mm fu standardizzata e l'Europallet è oggi il pallet più utilizzato in Europa.
Le dimensioni standard internazionali non esistono realmente perché le definizioni dei pallet, gli standard di costruzione e le terminologie variano enormemente da paese a paese. Tuttavia, gli standard nazionali e misure standardizzate non ufficiali per settore sono comuni, quindi contatta la tua associazione o organizzazione locale per ulteriori informazioni.
Non tutti i tipi di carrelli elevatori industriali sono compatibili con tutti i tipi di pallet: assicurati di controllare le dimensioni del pallet e le dimensioni del carico (incluso il debordamento) prima di definire i tuoi requisiti per le forche. Il peso e il contenuto delle unità di carico influiscono sul baricentro e sulla portata residua del carrello elevatore necessario per lo stoccaggio.
Le dimensioni dei pallet in legno spesso variano da paese a paese, a seconda dell'utilizzo. Tuttavia, la dimensione del pallet più comune utilizzata in Europa è 1200 x 800 mm.