Tendenze nella Logistica 2024: prepara la tua logistica per il futuro
Il mondo della logistica sta attraversando una notevole trasformazione. Ci sono cambiamenti significativi in atto nel panorama aziendale, un cambiamento di mentalità nella popolazione generale che altera i comportamenti sociali, nuove tecnologie e progressi radicali nella logistica – tutti fattori che rappresentano sia minacce che opportunità per gli attori del settore. "Trends in Logistics 2024" offre una panoramica di alto livello delle tendenze che riteniamo siano attualmente più urgenti e rilevanti da inserire nella pianificazione per i prossimi anni. Scaricalo ora.
Quali sono le tendenze da tenere d'occhio?
La tendenza economica in Europa è prevista in miglioramento nel 2024 con una crescita del prodotto interno lordo (PIL) e un'inflazione più bassa. Tuttavia, i disordini geopolitici continuano a minacciare le forniture e il movimento delle merci.
Con l'introduzione della nuova Direttiva sulla comunicazione societaria sulla sostenibilità (CSRD), l'attenzione rimane fortemente focalizzata su questioni ambientali e sociali.
L'accumulo di energia sta diventando un'area chiave, portando a un aumento dell'uso di batterie o idrogeno.
Il mercato del lavoro mostra una tendenza alla ricerca di nuove competenze necessarie per supportare operazioni automatizzate e processi digitali.
La sicurezza sul lavoro è una priorità assoluta in questo momento, basata su nuove soluzioni proattive, mentre la digitalizzazione per la visualizzazione della catena di approvvigionamento sta diventando una pratica comune.