Come il Toyota Production System (TPS) può aiutare la tua organizzazione
Il TPS è una parte essenziale di ciò che rende Toyota diversa. Esso rende i prodotti di Toyota un investimento redditizio per le aziende dei suoi Clienti. I clienti di Toyota sanno cosa aspettarsi quando acquistano da noi - un partner commerciale con la forza e la flessibilità per soddisfare le esigenze di un mercato in evoluzione.
• La qualità intrisenca dei prodotti Toyota, grazie al costante sforzo di miglioramento dell'azienda, ha benefici diretti per i suoi Clienti
• I costi sono ridotti al minimo grazie a un buon ritorno sull'investimento basato sulla produttività e l'affidabilità dei prodotti Toyota
• La consegna è puntuale e secondo lo standard previsto, questo consente ai Clienti Toyota di pianificare e gestire le loro operazioni al meglio
• Gli aspetti ambientali sono condivisi da Toyota e dai suoi Clienti, e iniziano con la progettazione fino al riciclaggio a fine vita del carrello. La scelta dei prodotti Toyota è una scelta a favore dell'ambiente
• La sicurezza è un obiettivo costante di Toyota, sia per i suoi dipendenti che per i suoi Clienti. I processi e i prodotti di Toyota hanno una sicurezza integrata, con chiari vantaggi sulla produttività e sui costi
Il sistema just-in-time si basa su processi sincronizzati con la sequenza di produzione, consegnando alle postazioni di lavoro solo le quantità di componenti necessari a realizzare ogni singolo oridine e solo quando sono necessari.
Con questo metodo generiamo un flusso di materiali bilanciato, i cui cicli, attentamente pianificati, movimentano i componneti solo su effettiva necessità. Questo processo non solo riduce le scorte a magazzino, ma consente anche agli operatori di produzione di concentrarsi sulle proprie attività senza interruzioni.
Il principio TPS del jidoka integra controlli di qualità in ogni fase del processo di produzione. Jidoka garantisce che tutte le anormalità siano rese visibili e sistemate immediatamente.
Il TPS consente a ciascun membro del team Toyota di eseguire controlli di qualità, correggere eventuali difetti e interrompere il processo di produzione per evitare la loro diffusione. In questo modo, i Clienti non solo ricevono prodotti di alta qualità al momento della consegna, massimizzando il ritorno sull'investimento.
La filosofia di kaizen è uno dei nostri valori fondamentali. Significa "miglioramento continuo" e suggerisce che nessun processo può mai essere dichiarato perfetto ma può sempre essere migliorato.
Con questo principio offriamo ai nostri Clienti prodotti eccellenti che utilizzano tecnologie avanzate e affidabili. Dal 2006, siamo riusciti a ridurre del 58% il numero di difetti per carrello prima della consegna e ad abbassare i costi di garanzia del 54%.
La sicurezza è alla base di tutta la filosofia e denominatore comune per gli strumenti che fanno parte del TPS. I nostri siti di produzione ed alcune società commerciali del gruppo, tra cui Toyota material Handling Italia, prima in Europa, hanno ottenuto la certificazione ISO 45001 - lo standard internazionale per la gestione della salute e sicurezza sul lavoro.