‘Gestire l'azienda durante la pandemia ci ha fatto concentrare ancora di più sulle nostre persone’
Peter Damberg,
Senior Vice President Human Resources,
Sustainable Development and Corporate Communications
Esortiamo i nostri leader a creare una cultura che metta in primo piano la salute dei nostri lavoratori. Con l'obiettivo di arrivare ad azzerare gli infortuni e le malattie legate al lavoro, il 47% dei nostri dipendenti ora lavora in entità con sistemi di gestione della salute e della sicurezza certificati ISO 45001 in modo indipendente. Condividiamo le best practice con altre società leader che, come noi, partecipano alle campagne dell'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA).
I nostri ambiziosi obiettivi di sostenibilità sono un invito per le persone di talento a unirsi a noi e contribuire alla creazione della logistica sostenibile e digitale del futuro. I compensi dei nostri dipendenti sono basati su un sistema remunerativo trasparente comparato in tutta Europa. Nel corso della pandemia abbiamo mantenuto i nostri dipendenti e versato bonus. Nell'ambito del nostro programma "Future of Work" abbiamo realizzato ambienti di lavoro attrattivi sia online sia nel mondo reale.
Le nostre valutazioni annuali sono un punto focale per lo sviluppo di un dialogo continuo tra i dipendenti e i loro responsabili, in cui discutere dello sviluppo personale. I dipendenti possono partecipare a numerose opportunità di sviluppo adattate al loro ruolo e alle loro aspirazioni. Tutti hanno accesso ai corsi formali, come la formazione tecnica nel Toyota Production System o i corsi di e-learning incentrati sull'assistenza, le vendite e altre aree di interesse. Offriamo anche oltre 1800 corsi di e-learning in 15 lingue nella nostra academy online. Per i leader interfunzionali e i team leader abbiamo progettato i nostri programmi per la dirigenza: LIFT e LEAD.
Ogni anno invitiamo i dipendenti a partecipare ad attività che sostengono l'impegno dell'azienda a creare una società in armonia con la natura. Le nostre entità locali, nell'insieme, hanno offerto più di cento opportunità di team-building in cui i dipendenti possono contribuire localmente allo sviluppo dei giovani, al welfare sociale e alla conservazione dell'ambiente. Nell'anno finanziario 2021 (FY21), più di 2000 dipendenti hanno partecipato ad attività di volontariato. A settembre 2021, oltre 800 dipendenti di 12 paesi hanno mostrato il loro impegno personale per contribuire a un pianeta migliore partecipando alla "Giornata Puliamo il mondo".
In qualità di importante realtà aziendale in più di 20 paesi in Europa, rispettiamo tutte le persone allo stesso modo. Accogliendo tutte le differenze, rispecchiamo la natura globale della famiglia Toyota e il valore primario del rispetto. Avere una forza lavoro diversificata è essenziale per il successo futuro del nostro business.
Salute e sicurezza, la nostra priorità numero uno.
I primi dieci anni.