La “G” nell’informativa ESRS sta per gestione aziendale controllata e trasparente. L'informativa delinea i requisiti per una rendicontazione aziendale dettagliata su argomenti quali i valori aziendali o i processi di gestione e controllo.
“Il nostro obiettivo è costruire una cultura aziendale etica lungo tutta la nostra catena del valore, ecco perché ci concentriamo su politiche, processi e KPI”
Lars Hägerborg
CFO, Toyota Material Handling Europe
Il nostro Comitato per la Compliance ha la responsabilità di supervisionare le questioni di conformità legale, compreso il nostro approccio all'anti-concussione e alla corruzione e alla conformità alle leggi sulla concorrenza.
Abbiamo stabilito policy e linee guida per stabilire standard interni, portando a un modo di lavorare armonizzato. Le policy sono obbligatorie, le linee guida danno spazio alle filiali locali per l’attuazione.
I nostri fornitori ci accompagnano nel nostro percorso ESG da molti anni. Abbiamo chiesto loro di ottenere la Certificazione ISO14001, poiché ciò garantisce il rispetto della legislazione ambientale e richiede policy adeguate da parte dei fornitori per ridurre il loro impatto ambientale. A seguito di questo impegno, il 98% dei nostri fornitori di materiali diretti con un valore di acquisto annuo superiore a 100mila euro ha già ottenuto laCcertificazione.
Abbiamo inoltre stabilito una serie di criteri, basati sulla metodologia EcoVadis, a cui i fornitori devono attenersi. Prestiamo particolare attenzione anche alle persone che lavorano direttamente con i fornitori: i nostri lavoratori ricevono una formazione specifica sugli acquisti responsabili.
Secondo la nostra ultima matrice di materialità, cinque temi rilevanti sono stati considerati materiali e quindi inclusi nei nostri processi di reporting della sostenibilità: “Governance”, “Compliance”, “Concussione e corruzione”, “Gestione del rischio” e “Acquisti responsabili”. La nostra prossima Valutazione della Doppia Materialità aggiornerà le aree o i rischi e le opportunità che dobbiamo rafforzare ulteriormente.
EcoVadis fornisce una rete globale di valutazione della sostenibilità aziendale, composta da 95.000 aziende, provenienti da oltre 160 paesi, in più di 200 settori. La sua piattaforma online consente alle multinazionali di accedere alle valutazioni dei fornitori selezionati.
Come organizzazione europea utilizziamo EcoVadis per gestire le nostre prestazioni di sostenibilità. Abbiamo ricevuto una valutazione superiore a 70 su 100 per il nostro approccio all'etica aziendale e all'approvvigionamento responsabile.
Il Codice di condotta è la nostra guida fondamentale, che contiene linee guida e una serie di regole vincolanti relative al comportamento etico per tutti i dipendenti. Il documento comprende norme che trattano argomenti come la discriminazione e i diritti umani e offre indicazioni sull'uso dei beni aziendali, sull'insider trading, sul rispetto della legislazione locale e sulla salvaguardia dell'ambiente.
Tutti i dipendenti, tra gli altri, ricevono una formazione semestrale sul nostro Codice di condotta, con aggiornamenti regolari e corsi di formazione semestrali che garantiscono che i dipendenti siano consapevoli di eventuali modifiche o adattamenti.
La nostra Helpline sul Codice di condotta è una piattaforma di terze parti, disponibile per tutti i dipendenti, fornitori e clienti che desiderano sollevare dubbi. Disponibile tutti i giorni, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, è possibile accedervi telefonicamente o tramite il sito Web. Gestita dal nostro Head of Legal Counsel, puoi anche richiedere l'assistenza di una terza parte indipendente, se si preferisce l'anonimato.
Maggiori informazioni sulle procedure di denuncia e antiritorsione >>
Ulteriori informazioni su G1. La condotta aziendale nel nostro Bilancio di Sostenibilità >>