In qualità di produttore e fornitore di soluzioni, cerchiamo opportunità, sia nei nostri processi che a supporto delle attività operative dei nostri clienti, per ridurre la nostra impronta climatica operativa. Lo facciamo sfruttando il nostro portafoglio basato sulla tecnologia e facendo scelte di progettazione e produzione consapevoli: monitorando i dati, evitando gli sprechi, dando priorità a una gestione efficace dell'energia e delle emissioni e concentrandoci su soluzioni a basse emissioni di carbonio. Allineiamo le nostre informative ambientali agli European Sustainability Reporting Standards (ESRS): E1 Cambiamento climatico, E2 Inquinamento, E3 Acqua e risorse marine, E4 Biodiversità, E5 Uso delle risorse e circolarità.
"Il nostro obiettivo è essere leader nell'azione per il clima e agire in modo responsabile sulle altre problematiche ambientali"
Per Fyrenius,
Senior Vice President Corporate Development
Rimaniamo impegnati a guidare le azioni per la mitigazione dell’impatto climatico. Nell'ottobre 2023 abbiamo presentato i nostri science-based targets all'SBTi per l'approvazione, il che ci ha aiutato a stabilire la nostra impronta di carbonio aziendale per l'anno di riferimento e a dare priorità alle principali leve di decarbonizzazione. In attesa dell'approvazione di SBTi, stiamo pianificando di assicurarci di avere le risorse necessarie per accelerare la riduzione delle emissioni e raggiungere tali obiettivi.
Verso l'azzeramento delle emissioni, attraverso il “Net zero program”
Partendo da questi dati, stiamo facendo il conto alla rovescia per raggiungere emissioni di carbonio pari a zero. Il nostro attuale obiettivo di raggiungere l'azzeramento delle emissioni in tutti e tre gli ambiti è fissato al 2050. I nostri obiettivi aggiornati saranno resi noti nel corso del 2024 dopo l'approvazione da parte di SBTi.
Mobilitare la nostra value chain utilizzando la Piattaforma EcoVadis
L'ambiente è una delle quattro aree in cui EcoVadis ci ha assegnato un punteggio ed è l'area in cui riceviamo la più alta valutazione, quale "eccezionale" pari al 90%.
Parallelamente, continuiamo a impegnarci con clienti, fornitori, dipendenti e società in generale per accelerare la decarbonizzazione. Fin dal nostro primo Report di Sostenibilità, abbiamo invitato i partner alla piattaforma EcoVadis per aumentare la trasparenza ESG. Inoltre, più di 200 fornitori hanno condiviso con noi la loro valutazione sul tema "emissioni di carbonio" sulla piattaforma EcoVadis.
Leggi E1 - Cambiamento climatico nel nostro rapporto sulla sostenibilità >>
Le procedure dei sistemi di gestione ambientale certificati ISO 14001 sono in atto in tutti i nostri stabilimenti e vengono implementate in tutte le nostre società di marketing e vendita. Tutti i principali fornitori sono ugualmente tenuti a essere certificati ISO 14001 e a firmare il nostro Codice di condotta per i fornitori, che stabilisce i requisiti specifici da rispettare per il controllo dell'inquinamento. La valutazione EcoVadis che stiamo promuovendo a tutti i nostri fornitori ci consentirà anche di gestire il rischio ambientale a monte.
Secondo il regolamento REACH dell'UE, l'azienda ha il dovere di informare i clienti su tutti i nostri prodotti contenenti una sostanza estremamente preoccupante (SVHC). Aggiorniamo annualmente la nostra lettera REACH sul nostro sito web per garantire che i nostri clienti abbiano accesso a questi dati.
Leggi E2 - L'inquinamento nel nostro rapporto di sostenibilità >>
In qualità di produttori di carrelli elevatori e macchine movimentazione merci, i nostri stakeholder ritengono improbabile che le nostre attività abbiano un impatto significativo sulle risorse idriche e marine. Ciononostante, i dati sull'estrazione dell'acqua in tutta la nostra rete europea sono disponibili e le nostre fabbriche sono dotate di impianti che consentono prelievi idrici limitati. Se ci sono impatti significativi lungo la nostra value chain, è probabile che si trovino nella fase iniziale della value chain stessa.
Come parte di Toyota Industries Corporation (TICO), abbiamo anche ottenuto la valutazione A- nel questionario sulla sicurezza idrica del CDP (Carbon Disclosure Project, che gestisce il sistema di divulgazione globale delle prestazioni ambientali delle aziende).
Leggi E3 – Acqua e risorse marine nel nostro rapporto sulla sostenibilità >>
In qualità di produttori di carrelli elevatori e macchine movimentazione merci, i nostri stakeholder ritengono improbabile che le nostre attività abbiano un impatto materiale sulla biodiversità locale, ma condurremo una valutazione del rischio a livello europeo per confermare ciò. Nel nostro settore, gli impatti sulla biodiversità sono più concentrati a monte della nostra supply chain, motivo per cui la biodiversità è integrata nel nostro Codice di condotta per i fornitori.
Leggi E4 – Biodiversità nel nostro rapporto sulla sostenibilità >>
L'innovazione del modello di business circolare è un modo per rimanere competitivi e affrontare i problemi di sostenibilità. Come pietra angolare del Green Deal dell'UE, assistiamo a un cambiamento sostanziale nella legislazione dell'UE in questo settore. Stiamo lavorando attivamente con gli esperti per sviluppare una mappa dei rischi e un piano per la circolarità e ci aspettiamo di vedere continui miglioramenti in tutta la nostra value chain.
Zero Muda: materiali rigenerati
Ripristiniamo e riutilizziamo già circa il 60% dei resi della nostra flotta a noleggio per la seconda vita come carrelli e macchine movimentazione merci usati venduti ai nostri clienti diretti, gestiti direttamente dalle nostre società di marketing e vendita. Un ulteriore 30% viene riutilizzato attraverso clienti non diretti, vale a dire distributori o commercianti indipendenti.
Innovazione circolare nel rental & service
La nostra capacità di ricondizionamento viene continuamente estesa in tutta la nostra rete europea e circa il 40% delle macchine di seconda vita dei clienti diretti rientra nei nostri schemi di noleggio per supportare le esigenze dei clienti.
Anche l'assistenza è parte integrante del nostro approccio per massimizzare la vita dei nostri carrelli elevatori e macchine movimentazione merci. Per ridurre al minimo gli sprechi e migliorare la circolarità, vogliamo aumentare questi numeri attraverso l'esecuzione di programmi interni incentrati sull'identificazione di opportunità di prima e seconda vita per carrelli e batterie.
Leggi E5 – Uso delle risorse e circolarità nel nostro rapporto sulla sostenibilità >>