Presentazione di concetti di design innovativi alla Milano Design Week 2024

Toyota Material Handling Europe presenta concetti di design innovativi alla Milano Design Week 2024

Ritorna la 62a edizione della fiera annuale di Milano, il Salone del Mobile, conosciuta anche come Milano Design Week. Abbracciando il tema Where Design Evolves/Materia Natura, la fiera evidenzia l'evoluzione e l'innovazione come concetti cardine, fornendo un orientamento per l'industria del design globale. La Design Week si tiene ogni anno a Milano, ed è l'evento di maggior rilievo nel settore del design da oltre cinquant'anni. La manifestazione si completa con il Fuorisalone (tradotto, "settimana del design esterno") che occupa l'intera città, ospitando una vasta gamma di eventi interconnessi.

Tra idee must-see, mostre ed eventi pop-up, Toyota Material Handling porta dal 16 al 21 aprile il passato, il presente ed il futuro nel design district di via Tortona. Diversi i punti di interesse, disseminati in 3 stanze, tra i quali il racconto del nostro apprezzatissimo transpallet manuale, che assieme all’europallet a suo tempo pose in nuovi standard per l’industria logistica.

Collaborazione nel Design

Una grande fonte di ispirazione per affrontare nuove sfide - che siano ambientali o altre - è la Toyota Logistic Design Competition (TLDC) - in collaborazione con Toyota Motor Europe, Toyota Europe Design Development (ED²), KINTO Europe e il Toyota Material Handling Design Center. La sfida del 2024 intitolata “Every little bit counts” ha suscitato grande interesse con un grande numero di candidature di alta qualità.

Agli studenti di design è stato chiesto di guardare al futuro, di immaginare il design sostenibile nei prossimi 20 anni: come superare le sfide attuali della logistica e della supply chain, e quali saranno le tendenze che modificheranno il contorno della mobilità nella società.

Alcune proposte sono principalmente idee divertenti, mentre altre contributi approfondiscono tematiche sociali.

"Ci sarà molto da scoprire per i visitatori. 952 persone provenienti da oltre 50 paesi hanno mostrato interesse per il concorso. 160 hanno inviato il loro concept di design e molti di essi erano di alta qualità", spiega con orgoglio Magnus Oliveira Andersson, Head of Design presso Toyota Material Handling Europe. "Questo significa che la giuria ha avuto un compito difficile nel fare la prima di selezionare e scegliere i 10 finalisti delle tre categorie: nelle aree dell'interfaccia utente, del trasporto e del design del prodotto, e dell'innovazione aziendale".

Il concorso è attivo da dieci anni, e si è trasformato da piccola iniziativa locale svedese a un concorso globale che ispira designer entusiasti di tutto il mondo. Gli sforzi di collaborazione estensiva con college di design, studenti e partner sono essenziali per la crescita continua dell'azienda e per capire ciò di cui il mondo e i suoi clienti hanno bisogno.

Nell’ambito del design industriale erano esposti alcuni dei prototipi realizzati dalle studentesse e dagli studenti di ISIA Firenze a conclusione del corso di laurea specialistico in Design del Prodotto, per l’anno accademico 2023, condotto dal Prof. Luigi Trenti affiancato da Stefano Zaccaria in rappresentanza di Toyota Material Handling Italia e a supporto dei virtuosi progetti che la classe ha elaborato magistralmente per nuove funzioni e relative attrezzature trasportate o trainate dai trattorini a pianale SIMAI PE15.1.

Lo stesso corso in Design del Prodotto, per l’anno accademico 2024, sempre condotto dal Prof. Trenti affiancato da Stefano Zaccaria, sta già producendo proposte di progetto per un nuovo concept di Officina a Cesab, marchio che la Business Unit Cesab Material Handling Italia distribuisce per il mercato italiano.

Riprogettare

Attraverso un design consapevole - ripensando materiali, prodotti e servizi - Toyota Material Handling vuole essere parte della soluzione, qualunque sia l’esigenza.

Il pezzo forte sono tre transpallet manuali, non progettati nel modo tradizionale, ognuno con la propria storia. Con un po' di aiuto dall’intelligenza artificiale, 3D Metal Srl ha aiutato a visualizzare un prototipo, una nuova frontiera nel design industriale, realizzato in alluminio stampato in 3D e fibra di carbonio in nylon. Rimuovendo tutti i materiali in eccesso, un altro elegante prototipo può essere configurato interamente senza elettricità. Un transpallet manuale più classico, infine, rappresenta il futuro. In breve, si parte dall’innovazione nella supply chain dal basso verso l'alto per costruire design efficienti e resilienti attraverso una collaborazione avanzata.

La collaborazione con Ennio Sitta

L’iconico transpallet manuale è stato oggetto di una personalissima customizzazione da parte dello street artist modenese Ennio Sitta.

L’intervento artistico realizzato dall’artista sintetizza una continuità tra passato e presente, in cui l’essere umano è fulcro di una dimensione urbana senza luogo e senza tempo. Il progetto, unico e originale, ha rappresentato un’inedita sfida per l’artista che mai prima si era cimentato nella decorazione di un mezzo industriale.

L’intervento artistico realizzato da Ennio Sitta sui due transpallet messi a sua disposizione da Toyota Material Handling Italia sintetizza una continuità tra passato e presente, in cui l’essere umano è fulcro di una dimensione urbana senza luogo e senza tempo.

Non avevo mai decorato un transpallet prima d’ora: ha una forma e struttura bellissime, diverso da qualsiasi cosa abbia mai utilizzato. È un oggetto molto interessante e anche molto “street”. È interessante perché è un mezzo di trasporto delle merci e lo strumento con cui qualcuno ha lavorato. Racchiude quindi in sé un pezzo di storia che io ho semplicemente coperto con della vernice bianca e dei disegni, ma non cancellato. È inoltre un oggetto “street” perché, come la mia arte, estremamente alla portata di tutti

 

“Il progetto nasce da un’affinità di valori. La filosofia Toyota è quasi rinascimentale: mettere l’essere umano al centro dello sviluppo tecnologico, soprattutto in un momento storico in cui spesso la tecnologia spaventa, per creare strumenti che permettano di migliorare la qualità della vita delle persone.
Questa visione offre uno spiraglio di speranza per il futuro perché ci fa immaginare di poter realizzare cose apparentemente impossibili e costruire così una società migliore. È una promessa di benessere per le prossime generazioni”.

Ennio Sitta, Street Artist

Per maggiori informazioni contattare:

Ufficio Marketing & Communication
Toyota Material Handling Italia
E-mail: info@it.toyota-industries.eu 
Tel.: +39 051 6169311

Cancella tutto