Toyota Material Handling: Toyota Logistic design competition 2022 logo

Toyota Logistic Design Competition 2022 è alla ricerca di soluzioni per la micrologistica urbana

L’edizione 2022 della Toyota Logistic Design Competition vedrà la collaborazione tra Toyota Material Handling Europe Design Center (ideatore della competizione) e l’European Design Studio di Toyota Europe Design Development. Il concorso è ora aperto agli studenti di design di tutto il mondo. La sfida è: supply-chain più corte, maggiore precisione, maggiore flessibilità e minore impatto ambientale nelle città.

Più della metà della popolazione mondiale vive in aree urbane. In Europa, la percentuale supera l'ottanta per cento. Fornire a tutte queste persone ciò di cui hanno bisogno è un'impresa enorme.

Le città sono sempre più congestionate, le auto sono sempre più vietate nei centri urbani e c’è una forte attenzione ad abbattere l'inquinamento. La Toyota Logistic Design Competition del 2022 sfida gli studenti ad immergersi nelle importanti questioni della micrologistica urbana, a suggerire soluzioni per i problemi costantemente in aumento e quindi prospettare nuove opportunità.

"Abbiamo iniziato con solo 132 registrazioni durante la nostra prima Design Competiton del 2014, ma l'ultima volta il numero delle registrazioni è cresciuto fino a quasi 2.500", afferma Magnus Oliveira Andersson, Head of Design di Toyota Material Handling Europe. “Sono molto entusiasta di collaborare con i nostri colleghi di Toyota Europe Design. Abbiamo una sfida comune: trovare una soluzione per vivere in una società più sostenibile. La consegna “all'ultimo miglio” continua a essere una sfida enorme, quindi la "micrologistica urbana" è diventata il nostro tema per quest'anno".

“Siamo felicissimi di essere stati coinvolti nello sviluppo di questa nuova edizione del concorso, che è il risultato di una stretta collaborazione con i team creativi di Toyota Material Handling” commenta Laurent Bouzige, Chief Designer Strategy & Mobility, Toyota Europe Design Development. “Per questa edizione abbiamo voluto rompere i silos che troppo spesso separano il mondo dell'automotive da quello della logistica, per ripensare e mettere in discussione la mobilità di beni, servizi e persone in modo olistico e sistemico. Non vediamo l'ora di scoprire nuove idee, approcci innovativi e dirompenti e co-creare la nuova mobilità di domani".

La competizione si apre ora e accoglie tutte le candidature che riflettono l'eredità e il marchio Toyota. La scadenza per la presentazione delle candidature è il 19 ottobre 2021, dopodiché una giuria di professionisti che lavorano sul design e l'innovazione all'interno del Gruppo Toyota li valuterà e determinerà i finalisti.

Tutti i finalisti riceveranno un feedback dalla giuria verso la fine di novembre e la possibilità di rielaborare le loro proposte per la sessione finale della Competition. Esperti e leader del settore prenderanno la decisione finale e selezioneranno i vincitori del concorso.

I vincitori riceveranno premi in denaro e avranno l'opportunità di fare domanda per uno stage retribuito di sei mesi presso il Toyota Material Handling Design Center (Svezia / Italia) oppure presso Toyota Europe Design Development, (Francia).

Per ulteriori informazioni e partecipare al concorso, visitare la pagina del Concorso di progettazione logistica Toyota.

Per maggiori informazioni contattare:

Ufficio Marketing & Communication
Toyota Material Handling Italia
E-mail: info@it.toyota-industries.eu 
Tel.: +051 6169311

Cancella tutto