Azienda: Logitri
Sede: Jussla, Finlandia
Settore: Logistica
Applicazioni: trasporto orizzontale, stoccaggio verticale, immagazzinamento
Carrelli: 1 commissionatore OME100H Li-Ion , 4 commissionatori OSE100 Li-Ion , 12 carrelli retrattili RRE140H Li-Ion , 12 transpallet elettrici LPE200 Li-Ion , 2 elevatori SPE200D.
Logitri è specializzata nell'outsourcing dei servizi di magazzino e negli ultimi 10 anni è cresciuta rapidamente grazie alla fiducia dei clienti. Logitri è riuscita a raddoppiare il proprio fatturato netto annuale senza alcuna vendita o iniziativa di marketing. Al contrario, l'azienda ha semplicemente soddisfatto con servizi nuovi e all'avanguardia le esigenze in costante evoluzione dei propri clienti.
La rapida crescita di Logitri si è dimostrata una vera e propria sfida: il loro centro logistico è diventato troppo angusto e questo ha creato l'esigenza di disporre di un nuovo edificio in grado di contenere i prodotti dei clienti. La capacità del nuovo centro logistico è già stata prenotata quasi interamente ancora prima del suo completamento.
"Ci siamo guadagnati la fiducia dei nostri clienti, condizione che li ha portati a trasferire sempre più spesso a noi le loro attività"
- Jarno Hanhinen, fondatre e CEO di Logitri Oy.
Logitri ha iniziato a progettare il proprio nuovo centro logistico insieme a Toyota. L'operazione è iniziata con la mappatura delle scaffalature per progettare un sistema di stoccaggio in grado di contenere 100.000 pallet. Toyota ha anche fornito tutti i carrelli elevatori e gli impianti SpotMe necessari per migliorare la sicurezza sul lavoro.
Il risultato è uno spazio di lavoro sicuro e confortevole nel quale i dipendenti Logitri possono offrire ai clienti servizi logistici efficienti. Il centro logistico è di 30.000 m², di cui 20.000 m² a temperatura controllata. Il nuovo centro, situato nel nodo logistico di Jussla a Tuusula, ha una lunghezza di 454 m e una circonferenza di 1 km, valori che lo rendono uno dei maggiori centri logistici di servizi della Finlandia.
Tutti i carrelli all'interno del magazzino sono dotati di batterie agli ioni di litio. Grazie alla tecnologia agli ioni di litio, non sono necessari locali per la ricarica delle batterie. Al contrario, i carrelli agli ioni di litio possono funzionare 24 ore su 24, 7 giorni su 7, senza sostituzioni delle batterie o manutenzione. Grazie all'opzione di ricarica parziale possono essere ricaricati durante le pause pranzo e caffè. Di conseguenza, i dipendenti Logitri risparmiano tempo, l'utilizzo dei carrelli aumenta e la sicurezza sul lavoro migliora. I vantaggi delle batterie agli ioni di litio, che garantiscono a Logitri un importante vantaggio competitivo, sono stati un fattore cruciale nella scelta di questi carrelli elevatori.
Fin dall'inizio del progetto, Toyota Material Handling e Logitri hanno lavorato a stretto contatto, dato che tra loro esiste un ottimo rapporto di collaborazione e fiducia da oltre 10 anni.
"Abbiamo ottenuto una competenza straordinaria, la tecnologia più avanzata, oltre a prodotti e servizi versatili, davvero su misura per le nostre esigenze". Questo ci permette di costruire partnership a lungo termine e di migliorare la soddisfazione dei clienti, offrendo loro un vantaggio competitivo. In futuro continueremo a lavorare con Toyota nei settori della formazione, della manutenzione e dell'efficienza dello stoccaggio", afferma Jarno Hanhinen.
Toyota ha attrezzato l'intero magazzino di Kesko di Vantaa di soluzioni di scaffalature e di un'ampia gamma di carrelli per magazzino.