Nel 2019 la Giornata Mondiale dell’Ambiente è dedicata al “Contrasto all’inquinamento dell’aria” e il paese ospitante è la Cina. Il tema della campagna, che, unitamente alla riflessione “Non possiamo smettere di respirare, ma possiamo fare qualcosa per l’aria che respiriamo”, vuole sensibilizzarci su come possiamo cambiare la nostra vita quotidiana per ridurre la quantità di inquinamento atmosferico che produciamo e contrastare il suo contribuire al riscaldamento globale e i suoi effetti, diretti ed indiretti, sulla nostra Salute (polmoni, cuore e cervello). L’impatto dell’inquinamento dell’aria è quindi anche sulla crescita economica.
Nove persone su dieci, in tutto il mondo, sono esposte a livelli di inquinanti atmosferici che superano i livelli di sicurezza definiti dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. Circa sette milioni di persone in tutto il mondo muoiono prematuramente ogni anno a causa dell'inquinamento atmosferico, con circa quattro milioni di questi decessi verificatisi nella regione Asia-Pacifico. L'inquinamento atmosferico provoca una serie di altri problemi, tra cui malattie e un quoziente d’intelligenza più basso.
L’invito per tutti noi, aziende e cittadini, è quello di minimizzare le quantità delle sostanze inquinanti nell’aria, per tornare ad avere un’aria sempre più pulita!
Toyota Material Handling Italia, anche quest’anno ha deciso di aderire a questo progetto, diffondendo al proprio interno la “Strategia Ambientale e Vision di TICO Group al 2050” , con l’obiettivo di promuovere comportamenti sempre più consapevoli e sostenibili e di stimolare i dipendenti a proporre nuove idee.
Ecco in che modo possiamo dare il nostro contributo:
• Utilizzare i trasporti pubblici o il car sharing, andare in bicicletta o a piedi
• Passare a un veicolo ibrido o elettrico e richiedere un taxi elettrico
• Spegnere il motore dell'auto quando è fermo
• Ridurre il consumo di carne e prodotti caseari per ridurre le emissioni di metano
• Compost dei prodotti alimentari biologici e riciclare rifiuti non organici
• Passare a sistemi di riscaldamento domestico e attrezzature ad alta efficienza
• Risparmiare energia: spegni le luci e l'elettronica quando non la usi