Toyota Material Handling Europe è il partner ufficiale per le attrezzature per la movimentazione dei materiali ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024. Lavorando a stretto contatto con Toyota Motor Europe, e a meno di un anno dalla scadenza, l'azienda è ora in grado di fornire informazioni su come sosterranno l’impegno preso per cui Parigi 2024 emetterà il 50% in meno di CO2 rispetto ai giochi precedenti.
Una parte significativa del piano prevede l’uso esclusivo di carrelli alimentati elettricamente per ridurre al minimo le emissioni di CO2 per tutti gli spostamenti di merci. Il compito è impegnativo: fornire attrezzature, cibo e bevande a oltre 15.000 atleti e 15 milioni di visitatori. I mezzi Toyota saranno alimentati dalle più recenti batterie agli ioni di litio dell’azienda.
Il direttore marketing dell'azienda, Mark Peters, ha spiegato: "Consideriamo i giochi un'opportunità perfetta per mostrare le tecnologie avanzate disponibili oggi per la movimentazione delle merci senza intoppi e senza sforzo, comprese non solo le soluzioni energetiche più pulite e recenti, ma anche l'uso di connettività per monitorare come vengono utilizzati i carrelli durante i giochi. Ciò fornirà preziosi dati di utilizzo da usare come punto di riferimento per progetti futuri. Stiamo inoltre misurando e documentando con precisione le emissioni generate dalle nostre apparecchiature per costituire una base per eventi futuri. Fa parte della nostra filosofia che che si deve misurare per poter migliorare.
Toyota Material Handling ha inoltre annunciato un programma di comunicazione che verrà attuato nei mesi precedenti e durante i giochi. Peters continua: “Il settore della logistica svolge un ruolo fondamentale nella vita di tutti. Se si considera solo l’approvvigionamento dei beni di prima necessità quali cibo, bevande e medicinali per oltre 750 milioni di persone in Europa, il compito è enorme. A ciò si aggiunge poi tutto quello di cui i consumatori hanno bisogno, usano e indossano. Questo processo è in corso, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, ed è per molti versi invisibile alla maggior parte delle persone. Allo stesso tempo, il nostro settore sta facendo enormi passi avanti nell’uso di metodologie e tecnologie sempre più efficienti, in un migliore utilizzo dell’energia e delle persone e nell’introduzione di nuove entusiasmanti soluzioni automatizzate. Nei prossimi mesi intendiamo utilizzare la nostra collaborazione con le Olimpiadi e le Paralimpiadi come piattaforma per offrire una visione del mondo della movimentazione dei materiali a quante più persone possibile”.
Toyota Material Handling Europe condividerà molti fatti e cifre interessanti legati alle attività logistiche, nonché approfondimenti sulle tecnologie avanzate attualmente utilizzate nel settore. Il loro obiettivo non è solo rassicurare i consumatori che si stanno compiendo passi importanti per ridurre l’impatto ambientale, ma anche attirare persone di talento svelando opportunità nel settore.
Un’altra iniziativa collegata ai Giochi è il programma “Start Your Impossible” di Toyota, progettato per incoraggiare i dipendenti a impegnarsi in attività e sfide durante i mesi precedenti l’evento, compresi progetti per la comunità locale. I migliori artisti vinceranno i biglietti per le Paralimpiadi. Si prevede inoltre che 55 volontari sostengano i Giochi.
La società madre di Toyota Material Handling Europe, Toyota Industries Corporation, fa parte delle società del Gruppo Toyota. Toyota è membro del programma Olympic Partner (TOP) dal 2015 e da allora Toyota Motor Corporation ha fornito ai Giochi soluzioni e servizi di mobilità.
Ufficio Marketing & Communication
Toyota Material Handling Italia
E-mail: info@it.toyota-industries.eu
Tel.: +39 051 6169311