Si è conclusa a Torino l’edizione 2026 di A&T – Automation & Testing, uno degli appuntamenti più rilevanti per il mondo industriale e manifatturiero. Per tre giornate, l’Oval Lingotto ha ospitato aziende, professionisti e decision maker chiamati a confrontarsi su automazione e intelligenza artificiale applicate ai processi produttivi e logistici.
Anche quest’anno, abbiamo avuto il piacere di partecipare con il nostro spazio espositivo dedicato e un articolato programma di workshop, pensato per offrire una lettura concreta delle trasformazioni in atto e un confronto su una tecnologia realmente applicabile ai processi decisionali e industriali.

Il programma dei workshop ha accompagnato questo confronto con contenuti mirati, dall’applicazione del modello Toyota sui processi industriali, alle ultime tecnologie, come l’Intelligenza Artificiale Generativa, per la logistica, fino agli incentivi finanziari disponibili a supporto di strategie di investimento sostenibili e coerenti con le strategie industriali di medio periodo.

I nostri professionisti hanno accolto l’interesse per le soluzioni presentate in stand, tra cui il controbilanciato elettrico Toyota Traigo48V e il Toyota Autopilot SAE, che ha lavorato incessantemente in area demo, destando la curiosità non solo di partner e professionisti, ma anche di tantissimi studenti a conferma di un’attenzione crescente verso modelli di logistica avanzata.

Tre giornate all’insegna dell’innovazione e dell’incontro, chiuse in bellezza con un confronto in sala conferenze sull’AI Generativa con i nostri Dal Lago, Aresca e Amura di Logistics Solutions. Uno sguardo prospettico su modelli di decisione e creazione di valore, evidenziando il ruolo determinante delle competenze e della formazione, anche attraverso l’esperienza della School of Advanced Logistics & Lab.

A&T 2026 si chiude con nuove relazioni, opportunità e spunti progettuali che non vediamo l’ora di realizzare. Ma, soprattutto, con la conferma che quando tecnologia e metodo si incontrano, l’innovazione diventa scelta consapevole e leva concreta di competitività.
