Frans Agro è una società che rifornisce aziende paesaggistiche, vivai e aree verdi, senza dimenticare i privati amanti del giardinaggio. Data l'enorme crescita del settore, si è reso inevitabile un ampliamento. L'azienda ha aperto un nuovissimo magazzino a Putte, per il quale ha scelto le attrezzature e scaffalature da magazzino Toyota.
"Il settore del giardinaggio ha registrato eccellenti risultati da quando è scoppiata la pandemia," dichiara Geert Frans, Managing director di Frans Agro.
"La gente è stata costretta a rimanere a casa durante la primavera e il tempo è stato molto bello. Lavorare in giardino è stato dunque un modo per rilassarsi. L’attività del nostro negozio online è stata molto proficua: la difficoltà è stata elaborare le richieste puntualmente," prosegue.
"Lo spazio era decisamente carente sebbene disponessimo di un ampio magazzino a Kampenhout. Si è reso quindi necessario un ampliamento."
Per Geert Frans, la scelta di Toyota Material Handling è stata la più logica, dal momento che Toyota è in grado di offrire una soluzione completa comprensiva di carrelli elevatori e scaffalature. "Durante tutto il processo di consulenza, il referente locale per le soluzioni logistiche Wilfried Elsen, è stato di grande aiuto. Abbiamo discusso lungamente sul layout ed esplorato diverse possibilità, il che mi ha permesso di avere le idee molto chiare sul progetto complessivo," racconta Geert.
"Abbiamo molti prodotti e pallet differenti, il che porta a un'ampia varietà di carichi e dimensioni dei pallet. Questo rende difficile trovare la soluzione migliore. Grazie all'eccellente guida di Wilfried, abbiamo optato per scaffalature drive-in e scaffalature per pallet convenzionali in combinazione con un carrello a telaio stretto", continua.
La sicurezza è una priorità per Geert Frans. Toyota ha fatto in modo che le scaffalature risultassero protette in modo ottimale. Inoltre, Geert ha anche optato per ripiani in rete per la scaffalatura per pallet convenzionali per evitare la caduta di oggetti di piccole dimensioni.
"Il processo è stato impegnativo, dato che volevamo raggiungere il 100% di efficienza. L'obiettivo era utilizzare l'intero magazzino. La soluzione di scaffalatura adottata assicura che il nostro magazzino sia utilizzato in modo ottimale per lo stoccaggio delle merci."
"Abbiamo ottenuto un'efficienza, un supporto e un'assistenza maggiori di quanto avessimo richiesto. Inoltre la consegna delle scaffalature è avvenuta prima del previsto. Nel frattempo abbiamo trasmesso un nuovo ordine per un'altra parte del nostro magazzino," aggiunge Geert.