Flessibilità e produttività elevata sono i vantaggi che Adveo ottiene dalla soluzione di storage di Toyota

Il sito Adveo di 23.000 mq a Dammartin-en-Goële è un ottimo esempio di ingegneria logistica in termini di installazioni di scaffalature. Il team regionale di Adveo e il team di supporto Logistic Solutions di Toyota Material Handling in Francia hanno collaborato armoniosamente per rendere il nuovo progetto di stoccaggio un successo.

A proposito di Adveo

ADVEO è uno dei principali attori europei nella distribuzione all'ingrosso di forniture, servizi e soluzioni per ufficio. Leader in Francia e Benelux, il gruppo ADVEO distribuisce più di 20.000 unità di stoccaggio provenienti da questi centri logistici regionali.


Fatti e cifre:

 

La crescita guida il cambiamento

Per continuare a supportare i clienti nella loro crescita, Adveo ha scelto di aumentare la propria offerta. Con oltre 20.000 articoli disponibili in magazzino, Adveo France ha l'offerta di prodotti più ampia sul mercato nella sua categoria. Pertanto, era essenziale costruire un nuovo magazzino per supportare una distribuzione rapida ed efficiente. Soddisfare i requisiti di velocità e qualità è diventato sempre più importante nel mondo logistico di oggi.
Essendo stato cliente Toyota esclusivamente per i carrelli elevatori per diversi anni, Adveo ha commissionato a Toyota la progettazione del layout del nuovo edificio completo di scaffalature, guide e carrelli. Il nuovo sito supportava la centralizzazione della logistica di Adveo nella regione e aveva anche bisogno di:

  • migliorare la capacità e l’automazione del processo di prelievo degli ordini
  • aumentare (anche raddoppiare) la capacità di stoccaggio introducendo aree a scaffalature alte (in base al numero di SKU e alla rotazione rapida)
  • migliorare le prestazioni logistiche del gruppo, fattore chiave per lo sviluppo di Adveo

“All’inizio di questo progetto”, spiega Didier Renau, rappresentante vendite sistemi di stoccaggio presso Toyota Material Handling France, “abbiamo suggerito diverse proposte di diversi layout di magazzino e diverse soluzioni di stoccaggio per capire quale modello si adattasse meglio a tutte le esigenze di Adveo”. A ciò aggiunge: “I requisiti sono cresciuti man mano che il progetto andava avanti”.

Adveo voleva un partner che potesse supportare il loro progetto dall'inizio alla fine. Romain Thénard, Direttore Supply Chain di Adveo, ammette: “Il nostro compito è preparare gli ordini, non definire tutti gli elementi tecnici nella costruzione del magazzino. Non abbiamo le capacità ingegneristiche per farlo”.

Toyota è stata in grado di aiutare nella progettazione, definizione, implementazione, esecuzione e persino nel finanziamento.

Una soluzione di stoccaggio completa: scaffalature, guide e movimentazione dei materiali

In questo progetto esistono 2 macro aree. Entrambi sono completamente diversi nella configurazione. Una è un'area di stoccaggio a scaffalature alte con corridoi molto stretti dove i carrelli VNA rendono più densa la capacità di stoccaggio. L'obiettivo era immagazzinare il maggior numero possibile di pallet: un pallet, un'unità di stoccaggio. L'altra è un'area di stoccaggio convenzionale con carrelli retrattili dove si svolge molto più prelievo al piano terra. Inoltre, è presente un'area dinamica della scatola per un prelievo più preciso, qualcosa che Adveo ha specificamente richiesto.

 

Per montare tutte le scaffalature, 7 livelli di stoccaggio (piano terra, 1990, 3030, 4070, 6098, 8126 e 10154 mm), ci sono volute due squadre di montatori (8 in totale) otto settimane. Il completamento dell'installazione del sistema di guida ha richiesto un mese aggiuntivo. Sono state installate circa 290 tonnellate di scaffalature, 16.000 piani di rete e 90 letti a scaffale dinamici con rulli.

“Siamo molto soddisfatti delle scelte che abbiamo fatto”, testimonia Romain Thénard, “Ora abbiamo il livello di prestazioni a cui puntavamo su tutti i tipi di attrezzature. Il motivo per cui siamo riusciti a raggiungere questo obiettivo è principalmente perché la compatibilità delle attrezzature di stoccaggio e delle attrezzature per la movimentazione dei materiali è stata analizzata e verificata in anticipo in loco”. E continua: "La proposta di Toyota, rientrando nel nostro budget, ha soddisfatto tutte le aspettative:"

 

  • Un'offerta completa che comprende ingegneria, camion, scaffalature, sala di ricarica, servizi e persino finanziamenti.
  • Stoccaggio centralizzato in un unico sito, flessibilità nei modelli di stoccaggio (standard e VNA), elevata capacità e possibilità di picking con VNA.
  • L’unione delle forze del nostro team commerciale regionale e del team di supporto tecnico di Toyota Logistic Solutions è stata impeccabile: la collaborazione è stata molto costruttiva.

Sviluppi futuri

Il cliente ha optato per la soluzione energetica tradizionale, il che significava che era necessario costruire un locale di ricarica separato per ospitare il processo di ricarica della batteria al piombo. Con Toyota Material Handling questo fa parte della soluzione di stoccaggio completa. Esattamente quello che Adveo stava cercando.

Nella fase successiva del progetto, Adveo potrebbe dotare la propria gestione operativa di Toyota I_Site per migliorare la sicurezza e la protezione di prodotti, carrelli, scaffalature e personale, ma anche per gestire meglio il controllo dei costi. Stanno inoltre espandendo la loro flotta con ulteriori camion a noleggio Toyota.

 

Trova la tua soluzione di stoccaggio
Cancella tutto