Il riscaldatore per cabina è provvisto di tecnologia PTC che regola la potenza in base alle condizioni di temperatura prevalenti. Man mano che la temperatura dell'abitacolo aumenta, la potenza diminuisce e di conseguenza anche il consumo energetico. Il riscaldatore per cabina è provvisto di fusibili sia termici che elettrici che lo proteggono contro il surriscaldamento. Se capita di coprire il riscaldatore con una giacca, il fusibile salta e l'apparecchio si spegne.
I test dimostrano che questo riscaldatore fornisce un rapido riscaldamento e una distribuzione omogenea della temperatura in tutta la cabina. Questo riduce il tempo di accensione e di conseguenza il consumo energetico.
Il riscaldatore per cabina può essere installato in modo fisso sulla console centrale del veicolo o fissato a un rack montato con una striscia in Velcro (accessorio). I riscaldatori per cabina sono talmente piccoli e leggeri che possono rimanere montati durante tutto l'anno. Nei casi in cui non è possibile accendere in modo permanente il riscaldatore dell'abitacolo passeggero, esiste un supporto a parte posizionato sotto al tappeto del veicolo e fissato con una striscia Velcro.