Prodotti, servizi, innovazione e competenza

Il nuovo format online di Toyota per conoscere e approfondire i temi più interessanti per il mondo della Logistica e della Industria 4.0.

I partecipanti saranno collegati in live streaming con possibilità di interagire tramite chat.

Webinar: La gestione in sicurezza delle scaffalature

  • Data: Giovedì, 30 Luglio 2020
  • Orario: ore 16:00
  • Dove: Microsoft Teams
  • Relatore: Dott.ssa Simonetta Rossi Espagnet, Quality & Safety Consultant

ARGOMENTI
Le scaffalature metalliche sono strutture soggette ad urti e danneggiamenti da parte dei mezzi adibiti alla movimentazione dei materiali. In conseguenza di questo, le loro caratteristiche strutturali possono essere compromesse, rappresentando quindi un rischio per il personale che opera all’interno del magazzino. Ma cosa prevede la norma, riguardo alle verifiche e ai controlli da effettuare su questo tipo di strutture? Quali responsabilità ha il datore di lavoro riguardo all’utilizzo ed al controllo delle scaffalature? Chi sono i soggetti incaricati e con quali modalità devono effettuare le verifiche periodiche? In questo webinar daremo una risposta a questi e ad altri quesiti, con il supporto degli specialisti della divisione Logistic Solutions di Toyota Material Handling.

  • Quadro legislativo inerente alle scaffalature industriali
  • P.R.S.E.S.: requisiti del profilo professionale nell’ambito dell’organizzazione aziendale
  • Ispezioni ordinarie e controlli periodici delle scaffalature: ruoli e compiti dei soggetti coinvolti
  • Q&A

Webinar: Toyota Safety 4.0

  • Data: Martedì, 08 Settembre 2020
  • Orario: ore 16:00
  • Dove: Microsoft Teams
  • Relatore: Antonio Anziano, TMHIT Service Product Manager

ARGOMENTO
Le moderne tecnologie digitali hanno rivoluzionato il tradizionale mondo del lavoro, pertanto, il fattore scatenante della c.d. Quarta Rivoluzione Industriale, racchiusa nella più suggestiva etichetta di “Industry 4.0”, non è più una novità. Siamo nel pieno della Quarta Rivoluzione Industriale. Sebbene il concetto di Industria 4.0 e di Smart Factory sia ben noto, spesso viene associato unicamente ai vantaggi offerti da un punto di vista economico. Ma i sistemi di Smart Production, Smart Service e Smart Energy possono e devono essere sviluppati mantenendo come obbiettivo primario la SICUREZZA. Le strategie relative alla sicurezza devono avere alla base un concetto fondamentale: i lavoratori non devono essere il problema da controllare, ma coloro verso i quali concentriamo i nostri sforzi al fine di permettergli di svolgere le loro attività senza correre rischi. Per farlo, occorrono strumenti che non solo ci permettano di ricorrere ad azioni reattive, è necessario agire anche in maniera proattiva. E non basta. Per quanto la tecnologia offra indicatori di misurazione utili, rimane un pensiero bidimensionale che va ampliato con il concetto di cultura della sicurezza. Toyota integra i suoi concetti lean con una ricerca del miglioramento continuo, investendo sempre più in tecnologie interconnesse tra macchina e operatori.

Webinar: L’analisi dei rischi nella logistica di magazzino

  • Data: Mercoledì, 16 Settembre 2020
  • Orario: ore 16:00
  • Dove: Microsoft Teams
  • Relatore: Avv. Francesco Piccaglia

ARGOMENTO
Secondo il principio TPS (Toyota Production System) del “Jidoka”, chiunque all’interno dell’organizzazione noti uno spreco o un problema, deve poter attivare una contromisura in grado di correggerlo efficacemente. L’applicazione di tale principio é ancora più importante quando i problemi riscontrati possono avere delle conseguenze sulla Sicurezza dei lavoratori. Fedele a tale principio, Toyota Material Handling ha ideato un audit, suddiviso in 10 capitali, volto a far emergere e prevenire i rischi legati alle operazioni di movimentazione e stoccaggio merce, riferiti all’ambiente di lavoro dei propri clienti. La Logistic Customer Risk Analysis, consente di effettuare un’analisi puntuale dei possibili rischi presenti nel “gemba” (il luogo dove avvengo le cose) in conformità con quanto richiesto dalle principali normative di settore. Abbinato a questo servizio esiste un portale web con il quale il cliente avrà la possibilità di monitorare il piano di miglioramento delle azioni evidenziate in fase di audit e la relativa implementazione. In questo webinar verrà presentata la struttura dell’audit nei sui punti principali e verrà illustrato il “Toyota Safety Portal” ed i benefici derivanti dal suo utilizzo.

Cancella tutto