L'automazione ottimizza il flusso di merci minimizzando danni, tempi e costi. Gli operatori si possono dedicare alla gestione di attivita più complesse poichè svincolati dai processi ripetitivi. La movimentazione automatizzata dei pallet richiede anche meno manutenzione ed energia e contribuisce alla produttività e alla sicurezza, ottenendo un ritorno sugli investimenti generalmente entro i 2 anni.
I carrelli Autopilot di Toyota supportano due tecnologie di navigazione altamente accurate e adattive: navigazione con riflettori, navigazione naturale, o soluzioni combinate. Queste ultime permettono ai carrelli di alternare l'uso dei riflettori per un'area singola e l'utilizzo dello spazio di magazzino come riferimento per altre aree del layout.
Gli Autopilot sono programmati per completare tutte le attività in sicurezza e per lavorare accanto agli operatori dei carrelli. Gli scanner di sicurezza e le unità di rilevamento degli ostacoli prevengono le collisioni. I sensori di carico e le telecamere garantiscono inoltre un'accurata e sicura movimentazione dei carichi.
Tutti i carrelli Autopilot sono gestiti dal software "Order Manager" progettato internamente da Toyota. Questo software può funzionare sia in modalità standalone sia come interfaccia tra l'Autopilot e il sistema di gestione di magazziono del cliente. L'Order Manager traccia la locazione delle merci a magazzino, gli ordini, il traffico e il flusso di merci grazie al suo controllo intelligente della flotta e dell'interfaccia con i sistemi ERP/WMS.
Gli Autopilot possono essere equipaggiati con batterie agli ioni di litio, con un migliore rendimento energetico fino 30% e riduzione di emissioni di CO2. Con la ricarica automatica, i carrelli possono ricaricarsi velocemente durante le attività senza la necessità di operatori o di aree di ricarica, rendendoli quindi completamente automatizzati.
La gamma Autopilot deriva dai carrelli di serie Toyota, e viene manutenuta dalla rete di assistenza Toyota Material Handling Europe. Per garantire la massima efficienza del sistema vengono inclusi servizi professionali come supporto da remoto del sistema e manutenzione preventiva o full service dello stesso.
Un vantaggio degli Autopilot di Toyota é il sistema di navigazione, il quale può utilizzare sia la navigazione con riflettori che quella naturale, o entrambi. La doppia navigazione è possibile grazie al fatto che il lettore laser è identico per entrambe le soluzioni quindi semplicemente aggiungendo dei riflettori si può convertire la navigazione da naturale a doppia.