Il nostro sito utilizza i cookies per migliorare la vostra navigazione Accetto

Trattore T-Motion al lavoro in magazzino

T- motion: la nuova filosofia Toyota per una movimentazione efficace delle merci

La movimentazione dei materiali solitamente implica lo spostamento di carichi su pallet per mezzo di carrelli con forche frontali. Tuttavia, Toyota sostiene che per una gamma ancora più ampia di applicazioni è possibile movimentare le merci senza l’utilizzo dei convenzionali carrelli elevatori. La filosofia T-motion, quindi, offre una grande varietà di soluzioni che utilizzano il traino, pensate per settori quali la produzione industriale e l'e-commerce, dove spesso si movimentano i singoli articoli.

In numerose attività logistiche occorre gestire singoli articoli invece delle tradizionali unità di carico. L'esempio più ovvio è il commissionamento, ma ci sono numerose altre situazioni simili in ambiente industriale e non industriale. Un esempio è il settore manifatturiero, nel quale le strategie lean e just-in-time richiedono l'assemblaggio di componenti specifici in un punto ben definito del processo produttivo. Questa soluzione consente di evitare la creazione di mini-depositi sparsi lungo il processo, una ridondanza che finisce per congelare capitali e aumenta il rischio di sprechi dovuti a danni e obsolescenza. 

Un altro tipo di applicazione in rapida crescita è l'evasione di ordini per l'e-commerce. In questo caso, sono selezionati i singoli articoli per il cliente finale, e gli stessi sono prelevati durante il commissionamento. Nella maggior parte dei casi, queste attività richiedono semplicemente il trasporto orizzontale, con occasionali prelievi da livelli più alti.

Toyota ha sviluppato una gamma di soluzioni, ideata proprio per questo tipo di applicazioni, che si identifica sotto il concetto di T-motion. Le soluzioni prendono origine dalla lunga e comprovata esperienza dell'azienda nella lean manufacturing, che si traduce nel concetto di lean logistics. Ci sono numerose situazioni nelle quali le soluzioni di traino possono fare la differenza, riducendo la necessità di manodopera, aumentando la sicurezza e facendo risparmiare tempo e denaro.

Alla base c’è un’ampia gamma di carrelli elevatori che permettono ai clienti di sviluppare soluzioni perfettamente adatte a tutte le esigenze operative. Tra queste ci possono essere anche progetti su misura, per esempio, attività manifatturiere che prevedano la consegna di kit di parti a una linea di produzione. Oltre ai tradizionali rimorchi, Toyota offre una gamma veramente ricca di trattori, che parte dai più semplici modelli con guida a piedi fino alle macchine da 49 tonnellate per un utilizzo sulle lunghe distanze. La gamma completa comprende la famiglia BT Movit per le operazioni all’interno e i modelli Toyota Tracto con ruote pneumatiche, che possono essere usati anche in attività all’esterno.

“Il nostro concetto T-motion porta alcune idee interessanti anche per i nostri tradizionali clienti nelle attività di commissionamento”, spiega Sam Coles, SVP Marketing and Sales, “perché con i trattori si possono trasportare più carichi, solitamente roll container, su unità che operano come taxi. Inoltre, anche se il treno è più lungo, occorrono minori spazi di manovra, dato che il sistema di sterzo che usiamo permette sterzatura precisa per l'intero convoglio.”

 

Per maggiori informazioni contattare:

Ufficio Marketing & Communication
Toyota Material Handling Italia
E-mail: info@it.toyota-industries.eu 
Tel.: +051 6169311

Potrebbe interessarvi anche

Trattore BT Movit al lavoro in fabbrica di auto

Produzione

Siamo orgogliosi di fornire sempre le migliori soluzioni per rendere i vostri flussi produttivi.

Approfondisci >

Trattore industriale uomo a bordo in piedi in stabilimento

Trattori industriali

La nostra gamma di trattori industriali offre una maggiore sicurezza nel trasporto orizzontale e nelle operazioni di picking.

Approfondisci >

Operatore su carrello con batteria a ioni di Litio

La nostra esclusiva gamma a ioni di Litio

Le batterie con tecnologia a ioni di Litio hanno dimostrato di essere il 30% più efficienti rispetto alle batterie a piombo-acido in termini di risparmio energetico, riducendo inoltre in maniera concreta le emissioni di CO2.

Approfondisci >

Toyota Production System

Applichiamo procedure lean alla nostra produzione e lavoriamo in base ad un sistema pull, che significa produrre solo quello che effettivamente ci viene ordinato.

Approfondisci >