Il nostro sito utilizza i cookies per migliorare la vostra navigazione Accetto

Persone, aziende, successo: la cultura della Lean

06 Ottobre 2015 - Bottega Veneta apre le porte della propria sede per parlare di Lean. Dopo il discorso introduttivo di Giuseppe De Mori, Industrial Director di Bottega Veneta, Maurizio Mazzieri, Deputy Managing Director di Toyota Material Handling Italia, porta la testimonianza di come il Toyota Way sia parte integrante della cultura di un’azienda di successo. Gianni Dal Pozzo, AD Considi, invece, sottolinea l’importanza delle persone nei percorsi di trasformazione snella e dell’applicazione della metodologia Lean in modo universale in tutte le aree aziendali.

L’obiettivo dell’evento è quello di portare l’esperienza di come l’applicazione della metodologia Leannon sia solo un’applicazione di regole e strumenti ma un vero e proprio cambiamento della cultura aziendale che porta ad un’azienda snella e orientata al mercato.

Il Toyota Way oggi è diventato un approccio intrinseco nella quotidianità in Toyota. I principi del Toyota Way sono molto semplici ed intuitivi, ma se applicati con attenzione e metodo, “trasformano” l’azienda rendendola efficiente e più vicina al cliente.

Alla base del TPS (Toyota Production System) ci sono due concetti fondamentali e complementari,  descritti dai due termini giapponesi: Monozukuri e Hitozukuri. Il Monozukuri è la capacità di saper far bene le cose, con costante attenzione a costi, tempi e qualità, ed è l’aspetto che solitamente le aziende comprendono e perseguono. L’Hitozukuri è invece la capacità di far crescere e plasmare le persone dell’azienda. Mentre il concetto di Monozukuri è in qualche modo già interiorizzato nei nostri imprenditori, nelle nostre aziende, nella nostra cultura, l’attenzione alle risorse umane e al loro contributo viene spesso sottovalutato e scavalcato dalla ricerca della produttività. Secondo il TPS, il rispetto per il lavoro, le idee e la creatività degli individui, la capacità di lavorare in team, la valorizzazione delle risorse e la loro formazione in ottica multiskill rappresentano per un’azienda un elemento imprescindibile per avere successo.

Ecco perché TPS non si applica soltanto nelle Operations ma pervade tutta l’azienda, dalla Supply Chain al mondo dell’Office.

Per maggiori informazioni contattare:

Ufficio Marketing & Communication
Toyota Material Handling Italia
E-mail: info@it.toyota-industries.eu 
Tel.: +051 6169311

Potrebbe interessarvi anche

Toyota Production System

Applichiamo procedure lean alla nostra produzione e lavoriamo in base ad un sistema pull, che significa produrre solo quello che effettivamente ci viene ordinato.

Approfondisci >

Immagini sulla lavagna bianca

Il Toyota Way

La nostra mission è di portare la massima efficienza alla vostre operazioni di material handling, per questo applichiamo una serie di valori che si chiamano Toyota Way.

Approfondisci >

Persone sorridenti nello stabilimento di Toyota

La nostra storia

Più di 100 anni di eccellenza nel material handling. Scoprite i momenti più rappresentativi della nostra storia!

Approfondisci >

Operatore durante operazione di picking su un BT Optio

La nostra gamma di prodotti

Scopri la nostra completa gamma di carrelli che include anche retrattili, transpallet e commissionatori.

Approfondisci >