Grazie alla partnership continuativa con EU OSHA ed alla nuova campagna 2021-2022 "Luoghi di lavoro sani e sicuri. Alleggeriamo il carico!" ci impegniamo per un ambiente di lavoro che sia sicuro, sano e produttivo, sia per i nostri collaboratori che per i nostri clienti. Una gestione efficace dei rischi per la salute e la sicurezza nei posti di lavoro, va a beneficio di tutte le persone coinvolte. E’ un bene per i lavoratori, per l’intera società e per il business.
La Campagna “Alleggeriamo il carico” ha come obiettivo quello di sensibilizzare sui disturbi muscoloscheletrici legati alla attività lavorativa e sulla necessità di gestirli per promuovere una cultura della prevenzione dei rischi. Avrà successo se tutti saranno ben informati in merito ai rischi ed alle misure che possono essere prese per prevenirli. Un altro fattore di successo nella prevenzione degli infortuni e dei problemi di salute sul posto di lavoro è creare una cultura della prevenzione dei rischi, nella quale tutti capiscano che la salute e la sicurezza sono importanti per l’intera organizzazione.
Il Premio per le Buone Prassi nei posti di lavoro sani funge da piattaforma per scambiare informazioni e promuovere le buone prassi in tutta Europa, grazie alla testimonianza di esempi concreti da parte di Organizzazioni. L’agenzia EU-OSHA desidera invitare a partecipare tutti i nostri colleghi, i datori di lavoro in Europa, altri partner e professionisti in materia di Salute e Sicurezza operative sul posto di lavoro. I vincitori riceveranno un premio nel corso di una cerimonia che si svolgerà in aprile 2022.
Nel 2013, Toyota è entrata a far parte del comitato direttivo dell’iniziativa promossa dall’agenzia EU-OSHA, scambiando le miglior prassi con altri partner, con una conoscenza approfondita della sicurezza dei clienti e di come e quando avvengono gli infortuni. Le precedenti collaborazioni includono le Campagne “Manutenzione Sicura” (2010-2011), “Lavoriamo insieme per prevenire i Rischi (2012-2013), “Insieme per la prevenzione e gestione dello stresso lavoro-correlato” (2014-2015), “Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età” (2016-2017), “e l’ultima “Salute e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro in Presenza di Sostanze Pericolose” (2018/2019).